batteria pb e alimentatore multivolt

Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio:

scusate la domanda da niubbio e magari stupida ma ho bisogno di conferme: ho una batteria piombo di quelle chiuse, 6V 4,5Ah ho un alimentatore cinese con voltaggi regolabili da 3 a 12V (3-4,5-6-7,5-9-12V) con potenza 1000mA

Siccome sulla batteria è scritto "initial current" 1,12mA max mi chiedo se posso usare questo alimentatore cinese, derivando i + e - per caricare la batteria, a 6V o rischio il patacrac della batteria stessa, o se magari sia meglio caricarla a 4,5V inizialmente e dopo un po' di tempo (quanto?) portarlo a 6V per completare la carica.

Sotto "voltage regulation" la batteria riporta 6,75-6,90V per stand by use.

7,2-7,5V cyclic use. Mi servirà per alimentare un flash esterno di una macchina fotografica.

Grazie a tutti e scusate se è una domanda balorda o che magari trovavo altrove :-(

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano, per non rischiare, corri al LIDL e prendi il caricabatteria che era in offerta da lunedi': 9.90 euro e passa la paura.

A 4.5V la batteria si scarica sull'alimentatore

A 6V difficilmente ci sara' una carica

A 7.5V potrebbe esserci il picco iniziale di corrente e poi, *forse*, la carica a tensione costante. Non lo farei.

Non avresti il controllo intelligente di termine carica. Rischi che qualcosa prenda fuoco (il cinesino prima, la batteria poi), ...

IMHO meglio investire in un caricatore appositamente studiato per le Pb-gel. Paolo

Reply to
PaoloC

messaggio ricevuto :-( per fortuna ho trovato un vicino che me la presta. Io purtroppo ho solo 12V tra le mani.... grazie per avermi risposto.

Stefano

Reply to
Stefano

Si può fare a patto di controllare la situazione con un tester. Parti dal presupposto che probabilmente l'alimentatorino non è stabilizzato e che quelle batterie vanno caricate IN COSTANZA DI TENSIONE. I valori della tensione (quello più basso se deve restare costantemente in carica tampone) li hai chiaramente ritrovati sul corpo dell'accumulatore.

1,12 Ampere rappresentano invece la massima CORRENTE sopportabile in fase (iniziale) di carica (l'alimentatore più di un Ampere, usandolo correttamente, non sarà capace di fornire, anzi evita di farlo lavorare al limite). Collega e controlla di tanto in tanto i valori di tensione e corrente. Max 7,2 - 7,5 Volts e 0,8 Ampere. Se completamente scarica (spero di no perchè si rovina) durante la carica fai un pò il conto di quanta corrente ha assorbito e giunto a 5 o 5,5 Ampere totali (4,5 + 10-20% ad es. 0,5 Ampere per 10-11 ore) spegni e stacca. In ogni caso se fai caso alla corrente assorbita, noterai un primo veloce calo all'inizio della carica (se decisamente scarica) ed un secondo all'inizio della fase cosiddetta di "super carica". Poco dopo la carica va interrotta o mantenuta riducendo il voltaggio come indicato sull'accumulatore. Buona fortuna.

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:_bcCj.35077$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Pino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.