Dubbio ricarica batteria al Pb

Ho appena acquistato una piccola batteria al piombo a secco da 6 V.

Per ricaricarla, ravanando nel cassone dei circuiti inutilizzati, ho trovato un alimentatore limitato in corrente che ho adattato allo scopo.

Ora il mio dubbio e' sul voltaggio di ricarica che genericamente e' attorno ai 2,4 V per elemento: devo misurare questo valore ad alimentatore staccato o ad alimentatore collegato alla batteria?

Sulla batteria inoltre sono riportati questi valori:

STAND BY 6,75~6,9 V CYCLE 7,35~7,5 V INITIAL CURRENT 1,2 A

Anche se mi sono fatto un'idea del loro significato, mi potreste dare il vostro parere?

Un ringraziamento anticipato

Reply to
hexx
Loading thread data ...

Stand by e' la tensione che devi applicare alla batteria per farla funzionare in tampone 24 ore su 24. Cycle e' la tensione da dare alla batteria per un uso ciclico, cioe' carica/scarica. In questo caso devi staccare l'alimentatore quando la corrente scende sotto un certo valore e si stabilizza oppure tende ad aumentare leggermente, oppure dopo un certo numero di ore.

Reply to
Valeria Dal Monte

se non hai fretta di caricare la batteria e non vuoi avere timori di rovinarla durante la carica, usa la modalità stand-by. In questa modalità si usa una tensione di 2,27V per elemento a 20°C. Nel tuo caso

2,27 x 3 = 6,81. Se la temperatura è inferiore a 20°C puoi aumentare la tensione di carica, se superiore a 20°C la devi calare. Nella modalità di carica stand-by, puoi lasciare la batteria collegata al carica batteria anche quando la batteria è già carica senza timore di rovinarla. La relazione usata a memoria non me la ricordo, in questi giorni non sono a casa e non potrò usare internet per qualche giorno, per cui non posso dartela, al ritorno te la mando se ti serve ancora.

Se la vuoi caricare più rapidamente puoi usare tensioni più elevate, ma attenzione una volta carica la devi staccare , altrimenti si rovina. In ogni caso non puoi superare la corrente massima di carica imposta dal costruttore ( guarda se riesci il maunuale )

Il valore della tensione è ai capi dell'alimentatore (senza batteria) Se sei in limite di corrente, la tensione che hai in uscita dell'alimentatore tende ad essere minore di quella impostata.

Ciao Stefano Delfiore

Reply to
stefano delfiore

Uno schema di partenza per fare un caricabatteria che carica in ciclico (a tensione piu` alta) e poi passa in tampone, abbassando la tensione, lo trovi qui

formatting link

Per avere una cosa piu` semplice, come gia` ti hanno detto, usa la ricarica in tampone.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

L'initial current è la corrente di spunto che serve per l'avviamento di alcuni carichi che può superare la corrente di scarica normale della batteria e nel tuo caso può arrivare fino a 1.2 A. Questa corrente può essere prelevata solo per brevi periodi. Nell'utilizzo normale ti consiglio di non superare la scarica ad 1/10 della capacità della batteria. Esempio: Una batteria da 7 Ah è consigliabile, per non deteriorarla, farla scaricare con una corrente massima di 700 mA.

Reply to
Bennny

Dubbi chiariti (e ricarica effettuata...). Grazie a tutti.

Reply to
hexx

Bennny ha scritto:

no.l'INITIAL CURRENT è la corrente iniziale max. di carica che avviene all'inizio del ciclo di carica. una Batt al Pb andrebbe caricata all'inizio a CC e poi a carica quasi avvenuta commutarla a VC con limitazione di corrente

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.