reverse engineering

cia, ho un pcb con sopra i componenti, c'è qualche programma per il reverse engineering che aiuta nella ricostruzione dello schema partend da un pcb? grazie

Reply to
GZ

Scherzi vero? Ma che ne sa il programma che cosa vole fare il progettista?

Per questa volta sei perdonato... che non si ripeta più.

:P

ciao coals

Reply to
coals

in maniera del tutto automatizzata penso proprio di no ma i normali CAD per circuiti dovrebbero avere abbastanza utility per lavorare in tranquillita'.

circad, per esempio, permette di passare le netlist tra lo schematico ed il pcb in modo da semplificare lo sbroglio 'a rovescio' cioe' partendo dal pcb per arrivare allo schema, cosi' pure permette di sovrapporre al pcb una immagine ( grafica ) per confrontare il lavoro. per altri CAD la sitazione dovrebbe essere simile.

comunque l'inserimento/posizionamento di componenti e piste va fatto a mano

con un po' di iterazioni si dovrebbe arrivare ad un risultato soddisfacente.

Reply to
mmm

"GZ" ha scritto nel messaggio news:462fe2ad$0$4790$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Circad consente di lavorare con una scansione del pcb (max 2 facce ovviamente), per introdurre le piste e risalire quindi alla netlist e successivamente allo schema. Nel tuo caso, i componenti vanno tolti prima di passare il c.s. nello scanner.

Reply to
Roberto P.

scusa, ora leggendo le altre risposte ho capito che avevo frainteso la tua domanda.

:)

ciao coals

Reply to
coals