reverse enginnering su rs232: è legale?

ciao a tutti. Ho un programma commerciale che si interfaccia a un certo device prodotto dalla stessa ditta. Il tutto via rs232 (roba di rilevamenti metrici e poco altro).

Dando un occhio alla comunicazione rs232 riesco a far andare il programma con un altro device, costruito in casa. Mi chiedo: sono nella legalità?? Perchè nelle condizioni di utilizzo del sw c'è scritto che è vietato il reverse engineering, ma non so se si intende il disassemblaggio / debug del codice assembly o è qualcosa di più generico. Nel primo caso sono tranquillo, nel secondo un pò meno.

JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun
Loading thread data ...

JohnnyRun ha spiegato il 25/04/2010 :

temo che solo un legale possa darti una risposta giuridicamente valida, dopo aver studiato le condizioni della licenza.

imho puoi comunque dormire sonni tranquilli. Fosse pure considerabile reverse engineering, se il programma che hai fatto te lo usi solo tu e non lo diffondi, nessuno sapra' mai quello che hai fatto

Adriano

Reply to
adriano

Se lo usi in casa tua (o nella tua azienda) non ci sono problemi. Se lo fai su richiesta specifica di un committente allora il problema sara' suo. Se cerchi di venderlo la questione e' piu' complessa.

Ma tu hai modificato il software o hai costruito un apparecchio che si comporta esattamente come quello "originale" in maniera trasparente al software?

Reply to
Conte Zero

Il 25/04/2010 19.04, Conte Zero ha scritto:

Lo uso a casa e comunque dormo sonni tranquilli. Però la cosa mi interessa...diciamo semplice curiosità.

La seconda. Non ho modificato il software. JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

"JohnnyRun" ha scritto nel messaggio news:4bd44b2d$0$30912$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

IMHO, se si tratta di protocollo proprietario, il fatto di essere risalito al protocollo ed ai messaggi per poterli riprodurre con altro dispositivo e quindi senza utilizzare il sw fornito, è sicuramente da considerarsi come reverse engineering. Se invece il sw è 'protetto' ma il protocollo è pubblico, allora puoi collegare al tuo dispositivo ciò che vuoi.

Reply to
Roberto P.

o il

dato che l'apparecchio l'hai pagato, puoi farne ci=F2 che ti pare dato che la propriet=E0 =E8 tua. Non puoi usarlo per far pubblicit=E0 negativa, ovviamente. Se lo rendi interoperativo con una tua apparecchiatura, la ditta produttrice non sar=E0 responsabile del funzionamento e delle conseguenze. Credo tu possa rivenderlo comunque. Infatti, quando si assemblano dei circuiti si possono interconnettere componenti di varie marche senza per questo dover rendere conto alle varie aziende. Queste forniscono delle specifiche tecniche, il resto sono cavoli dell'acquirente. I produttori avrebbero una bella pretesa nell'impedire di usare i loro prodotti con quelli di terze parti.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 26/04/2010 13.32, Piccio ha scritto:

In realtà ogni tanto direttamente o indirettamente qualcuno ci prova ;) ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Il 26/04/2010 13.32, Piccio ha scritto:

Spè, non rendo un apparecchio interoperativo con un altro, ma rendo un software interoperativo con un apparecchio mio. E il software non è come un apparecchio: non lo puoi modificare, distribuire, ecc. ecc. E non puoi farci reverse engineering. Ascoltare la seriale è considerabile reversing?? Boh. Però ci son stati tanti casi simili, la maggior parte dei driver in linux e molte applicazioni son passati attraverso queste pratiche. Se non ho mai sentito nulla.... Cmq anche io sono abbastanza convinto di quanto dici. JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

Tempo fa c'era una normativa che stabiliva la piena legalità se il reverse engineering serviva a rendere il software-hardware interoperable con un altro, indipendentemente da chi lo produceva. Se non intendi vendere la soluzione da te trovata, cioè l'algoritmo di comunicazione, dovresti essere in una botte di ferro. Se invece vendi "il prodotto" del funzionamento ottenuto tramite reverse engineering, potrebbe essere diverso.

Supponiamo che l'apparecchio sia uno sbuccia-affetta-friggi-confeziona- patate termonucleare pilotato via RS232 (lo so, che fantasia..:). Per poter vendere le patatine fritte potrebbe essere necessaria una certificazione di conformità alla normativa di igiene tal dei tali che si presume il sistema originale già abbia. Se tu sostituisci in qualunque punto della catena una tua parte, software o hardware, questo potrebbe invlaidare la certificazione creandoti dei problemi. Dipende tutto da quello che devi farci, ma questo lo sai solo tu.

Loro intendono sempre il reverse engineering di qualunque cosa, incluso quindi il protocollo di comunicazione, ma se non glielo vai a dire non avrai mai problemi da loro. Il reverse engineering lo fanno tutti e l'ho fatto anche io: sai quanta roba si vende e poi il produttore va a gambe all'aria e tu rimani fregato? Mica sono tutti così intelligenti da rilasciare il prodotto con licenza open source prima di sparire, e in quelle situazioni il reverse engineering serve letteralmente a salvare le chiappe. E chi se ne frega se è legale o meno.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.