reostati

Sera a tutti.. Volevo chiedervi un informazione.. Sicuramente sarà banale. Ho cercato un pò in google ma non ho trovato risposte adeguade.. o più probabilmente non gli ho dato informazioni adeguate... Allora mi rivolgo a voi.. Come si dimensiona un reostato? Mi spiego meglio: Vorrei alimentare con un 12V 2A tre serie di led (di diverso colore ciascuna serie) e vorrei usare un reostato per regolare l'intensità di ogni singola linea di colore da completamete spento a completamete acceso. Sapendo il voltaggio e la corrente assorbita da ciascun led e stimando il numero totale dei led intorno a 50.. quale formula dovrei usare? Soprattutto, nel caso di reostato "aperto" al massimo (lascia fluire in toto la corrente) dovrei usare le adeguate resistenze per i 12V per ogni songolo led?

Grazie in anticipo Enrico

Reply to
- Haniwa -
Loading thread data ...

Sembra che - Haniwa - abbia detto :

se vuoi regolare la luminosità di led ti conviene alimentarli in PWM. Il circuito di alimentazione si complica un pochino ma poi ottieni risultati migliori che con il potenziometro/reostato.

Spiega bene il tipo di led che vuoi utilizzare e il numero per ogni gruppo di colore di cui vuoi regolare la luminosità in modo che ti si possa aiutare meglio.

per regolare la luminosità devi variare la R che limita la corrente ai led in serie. Variando la R vari la corrente nei led e quindi la luminosità. La regolazione fatta in questo modo non è affatto lineare però.

cmq la formula per trovare la R del potenziometro da mettere in serie è:

(12V - Vled(di tutta la serie))/ If

per ogni serie di led metti una R calcolata con la formula che ti ho scritto sopra mettendo come If quella massima dei led. Se poi in serie ci metti un potenziometro da 10 ohm (o 50 ohm) ottieni la regolazione della luminosità.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Ma in PWM non otterei degli "sfarfallamenti" dovuti al duty cicle? (mi sembra si chiami così)

Pensavo fosse più complesso.. Grazie dell'aiuto

Enrico

Reply to
- Haniwa -

- Haniwa - scriveva il 27/01/2006 :

l'occhio umano sopra i 25 - 30 Hz non è in grado si percepire l'alternarsi delle accensioni. tieni conto poi che la frequanza ha cui si fa la PWM è dell'ordine dei kHz, quindi non ci sono problemi.

potrebbe berificarsi l'effetto stroboscopico se i led illuminano qualche oggetto in movimento che ha una frequanza di rotazione sottomultipla della frequanza dei led...

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.