Effetti luce RGB con led separati controllati da pc

So che il titolo è un po' lungo,ma nessuno di voi ha mai pensato di controllare con un pc led e con un piccolo roftware miscelare i vari colori in modo da ricreare lo stesso effetto rgb. Un led rgb costa ancora molto,ma led separati blu rosso e verde ora siamo a buon prezzo anche in fiera. Pensavo di creare luci per l'ambiente,ma potrebbe essere anche una idea per illuminare il pc con solo 3 led.Questo progetto potrebbe essere utile sia per chi non ha molti soldi sa spendere ,quindi utilizzare pochi led,sia per chi vuole creare effetti luce con molti pezzi. Mi piacerebbe sapere da chi ne sa,come poter miscelare i 3 colori,come comandarli da pc insomma.e se esiste avere già un piccolo software o sapere chi potrebbe essere in grado di aiutarmi. grazie mille .:: Direktor ::.

Reply to
Direktor

"Direktor" ha scritto nel messaggio news:ZlNad.115897$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Potresti fare una matrice di led e poi controllare l'intensità di ogni colore (variando la corrente). La soluzione migliore è quella di sfruttare un pic, così da poterti facilmente interfacciare via seriale a un pc.

Reply to
Igor

Ho progettato e realizzato un modulo simile per retroilluminare arredi.

Reply to
djordj
[cut]

Eh: interessante!

:)

F.B.

Reply to
F.B.

Bhe,,,qualche idea?Puoi darmi kualke spunto...io devo illuminare non un ambiente,ma non una casa,una macchina....interni ed esterni,vano bagagliaio e motore.... quindi....se mi dai kualke spunto su quello che hai fatto tu....ho visto dei moduli della osram ma costano un patrimonio in piu' utilizzano smd. Io vorrei utilizzare led normali ad alta luminosità. Non è possibile fare qualcosa con integrati non programmabili?anche se si fa un ciclo continuo....ovvero passaggio di vari colori automatico con ciclo identico? L'importante è che mi possano cambiare colore tutte le barre in modo identico. che ne dite??? Con il pc a questo punto escluderei...

"djordj" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berl> > So che il titolo è un po' lungo,ma nessuno di voi ha mai pensato di

colori

siamo a

per

sia

per

sapere

Reply to
Direktor

Semplicemente moduli contenenti più matrici di tre led (RGB) comandati in corrente: questa viene variata attraverso un micro (comandato da telecomando a rf). Il progetto è scalabile, nel senso che posso comandare diversi moduli in serie a seconda delle esigenze di dimensioni e/o luminosità richiesta.

Reply to
djordj

umm...tanto per iniziare a fare qualcosa hai mica uno schema di una regolatore per un singolo led,magari regolato anche solo da un trimmer a mano... Poi magari ne faccio uno per ogni led e provo con 3 led...poi al massimo vedo di capire e continuare da solo.... grazie mille .:: Direkor ::.

"djordj" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berl> > Bhe,,,qualche idea?Puoi darmi kualke spunto...io devo illuminare non un

bagagliaio

dei

si fa

ciclo

Reply to
Direktor

Questo non so se posso farlo, perchè dovrei richiedere l'autorizzazione del cliente che ha commissionato la consulenza. Proverò a sentire.

Reply to
djordj

ok.....provo a farmelo da solo,io non ti avevo chiesto il tuo progetto se leggi!!! :P ciao .:: Direktor ::.

"djordj" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berl> > umm...tanto per iniziare a fare qualcosa hai mica uno schema di una

Reply to
Direktor

Allora, il circuito (molto semplificato) è costituito dalle seguenti sezioni:

220V -- Trasformatore --> Raddrizzatore --> Regolazione tensione --> LED in serie

La parte "Regolazione di tensione" è costituita da un opamp, un transistor di potenza e un convertitore DA: il tutto permette di variare la tensione di riferimento ad un morsetto dell'opamp (tramite uscita del DA che è comandato da un micro), l'opamp in pratica va a regolare la caduta di tensione sul transistor (che è interposto tra i LED in serie e l'uscita del ponte raddrizzatore).

In pratica vado a regolare la tensione che arriva alla serie di LED e di conseguente la corrente circolante: la corrente sarà proporzionale alla differenza di tensione tra la somma delle cadute di tensione di ogni singolo LED e la tensione regolata tramite l'apposita sezione.

In pratica (ipotizzando 5 LED da 1V ciascuno), la corrente sarà proporzionale alla differenza tra Vin e 5V, dove Vin è la tensione in uscita dalla sezione di regolazione.

Ehm... faccio fatica a capirmi da solo :)))

Ciao!

Reply to
djordj
[cut]

Tempo fa si è disquisito sul modo di variare la luminosità dei led "ad alta efficienza" (di cui fanno sicuramente parte quelli blu, bianchi, ultravioletti et similia).

Si parlava di PWM, per giocare sulla persistenza sulla retina; si citavano integrati (toshiba, national, maxim) progettati all'uopo eccetera.

Purtroppo gli integrati ad hoc sono quasi sempre usmd (o peggio ;-) perchè trovano applicazione in telefonini, palmari eccetera...

D'altronde ricordo che i led "ad alta efficienza" hanno una risposta affatto lineare alla corrente che li attraversa (la luminosità percepita è più o meno la stessa anche con correnti incredibilmente basse, di qualche mA).

Sono interessato alla tua opinione al riguardo.

Grazie, F.B.

(bisogna togliere sette per otto per contattarmi in privato)

Reply to
F.B.

non so se hai già dato un'occhiata:

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

Era quello che cercavo..grazie mille...grazie ancora..!!!

.:: Direktor ::.

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Direktor

Interessante questo thread. Ma tu sei lo stesso di hololaser ? :)

Dove trovi led ad alta efficenza, specialmente blu ? Sto pensando anche io di costruire la stessa cosa, solo che ho in mente un'applicazione un po' piu' grossa :))

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 Mail: alberto@retrocomputing.net
Visita il mio museo di computers : http:\\www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Alberto Rubinelli
[cut]

Ormai, marche blasonate a parte (luxeon, nichia), i led ad alta efficienza, di tutti i colori, si trovano a poco prezzo su eBay.

Ovviamente trattasi di led "giocattolo", di fabbricazione cinese, che altrettanto ovviamente funzionano benissimo.

F.B.

Reply to
F.B.

ok, provo a guardare. Dici che quelli che vendono alle fiere siano dello stesso tipo ? :) Sono d'accordo che quelli della hp non convengono :)

Ciao.Alberto.

--

------------------------------------------------------------ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net Visita il mio museo di computers : http:\\

Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit

Alberto Rubinelli
[cut]

Purtroppo non lo so.

I led "cinesi" hanno spesso riportate tutte le caratteristiche. Da lì puoi capire la differenza fra un led blu che costa 25 centesimi e un nichia, o un luxeon.

Ho citato un prezzo proprio per metterti in guardia: magari al negozio costano 2 euro l'uno, su eBay italia 10 per soli 4 euro e 99, alle fiere 50 per 25 euro ma su eBay.com da HongKong 50 per 14 dollari e 99 comprese le spese di spedizione li trovi eccome!

F.B.

Reply to
F.B.

ciao si sono lo stesso di hololaser hihhi..lo smanettatore di laser show con gli altoparlanti hihih.. io i led li prendo in fiera o da un ragazzo a cervia che me li fa a 60 cent i blu 30 cent i rossi e 40 i verdi. Sono di ottima qulità,io li uso per illuminare gli interni delle macchine e vanno da dio.Cosa vorresti fare?non dirmi che vuoi fare un monitor a led?hihihih... ciao .:: Direktor ::. "Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:opsfvqhlrn053poy@pca104alberto...

Reply to
Direktor

"Direktor" ha scritto nel messaggio news:WFKcd.154503$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ciao, anche io sono di Hololaser e sono di Ravenna non è che mi daresti (in privato) i contatti per costu di Cervia? Ciao

Reply to
Palazzo Enrico

Sembrano buoni prezzi, sai dirmi anche magari qualche sigla ?

no, vorrei solo fare qualche prova per realizzare una sorgente di luce dal colore programmabile.