Secondo voi funge ?

E' un treble booster per chitarra elettrica. Ho collegato alla lettera tutti i componenti su circuito stampato ad esso corrispondente,ma non mi funge niente. Notate qualche errore ?

grazie

Reply to
ash

ops...quello è il layout,lo schema è questo

ash

Ne capisco pochissimo, ma almeno c'e' tensione da qualche parte?

Buona fortuna.

Tomaso Ferrando

"ash" ha scritto nel messaggio news:eu7Cf.146568$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Collegato su circuito stampato??? Bene??? Ma se questo l'hai fatto correttamente... la batteria e il connettore di alimentazione esterna come li hai collegati?

J.

Reply to
Regae

Pestando alacremente sulla tastiera "Tomaso Ferrando" ebbe l'ardire di profferire:

Si, dov'è indicata la batteria...

--
IBM: I've Been Misled
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

R> Collegato su circuito stampato??? Bene??? Ma se questo l'hai fatto R> correttamente... la batteria e il connettore di alimentazione esterna R> come li hai collegati?

allora,non ho il connettore di alimentazione,lo sto testando in diretta,il + e il - dove dice lo schema,praticamente ai capi di C4. Input e output hanno la massa in comune collegata al - dell'alimentazione. Giusto?

Lo schema originale sarebbe questo

e mi funge,mentre quello di prima è una semplice variante

Reply to
ash

"ash" wrote

ma il transistor e' buono? Prova a dare una controllatina alle tensioni.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

GM> ma il transistor e' buono? Prova a dare una controllatina alle GM> tensioni.

fatto,messo su prova diodi e mi dà circa 0,662 sia tra BE che BC

Reply to
ash

"ash" wrote

ma e' un PNP al germanio? Codeste letture mi sembrano da silicio

Reply to
Gatto Murr

GM> ma e' un PNP al germanio? Codeste letture mi sembrano da silicio

infatti lo sto provando con un silicio,una volta è andato ma in configurazione invertita( positive ground)

Reply to
ash

"ash" wrote

a mio parere, per un silicio le polarizzazioni non vanno bene. Procurati un PNP al germanio presso il piu' vicino museo, o cambia le polarizzazioni.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Questo schema è così semplice e classico che non può non funzionare:vuoi dirmi esattamente che transistor stai usando?

Ennio Schiavi

ES> Questo schema è così semplice e classico ES> che non può non funzionare:vuoi dirmi esattamente che transistor stai usando?

lo so, sto usando un BC327 (silicio),quando l'ho fatto filato però mi funzionava,comunque è dimensionato per un OC44 al germanio

Reply to
ash

Queste sono le istruzioni dello schema originale

e questo è lo schema originale

Mette i + degli elettrolitici a massa,ma sullo schema non sono collegati al

  • della batteria ? Tranne che interpreto malamente il simbolo dell'elettrolitico | ) Lineetta + e curva - o viceversa ?
Reply to
ash

Le istruzioni in realtà sono queste

Quello di prima e il metodo per fare il circuito "filato"

Reply to
ash

"ash" wrote

al

non e' obbligo che a massa debba sempre andarci il negativo. Ai tempi dell'OC44 era infatti cosa comune mettere a massa il positivo (transistor pnp).

lineetta + e curva - Piuttosto, hai controllato bene la filatura?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Senti la cosa più probabile è che tu abbia invertito collettore ed emettitore visto che la base del 327 è al centro,ricontrolla e metti un transistor NUOVO,in seguito se vuoi ti mando un pnp al germanio,il booster DEVE FUNZIONARE

Ennio Schiavi

ES> Senti la cosa più probabile è che tu abbia invertito collettore ed ES> emettitore tranquillo,è messo giusto,ne ho diversi e ho anche provato invertendo (pur sapendo che il 327 fosse collegato correttamente),ma nisba.

ES> NUOVO,in seguito se vuoi ti mando un pnp al germanio,il ES> booster DEVE FUNZIONARE

uno del NG mi ha spedito un OC44 il 3 Gennaio e ancora non mi è arrivato( da Brascia a Milano),non vorrei rimetterci una seconda volta. Tranne che sei di MI e allora...

Reply to
spacetruckin

ops...volevo avvertirti che ho cambiato nick

Reply to
spacetruckin