variare luminosità led

Salve, volevo sostituire una lampada di un faro posteriore (è un esperimento, non considerare l'omologazione) con dei led. Ho trovato in fiera tempo fa una basetta con 16 led trasparenti luce rossa, forma quadrata a 4 pin, che fanno una luce fortissima, mai visto niente del genere. L'intensità luminosa "visivamente" è abbondantemente equiparabile ad una lampada da 21W (luce stop). I led sono saldati sulla basetta in serie a gruppi di 4, con alcune resistenze da 1W e un diodo e un condensatorino, il tutto è alimentato a 12V. Vorrei diminuire l'intensità luminosa cercando di arrivare a quella di una lampada da 5W (luce posizione). Come faccio? Posso usare una resistenza? Se si, mi conviene metterla in serie o in parallelo all'alimentazione 12V? Da quanti ohm? Altre soluzioni? Grazie batz

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio

quadrata

il

di

Posso

Sostituisci i resistori con altri di valore piu' alto fino a ridurre la luminosita' al valore desiderato.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il giorno Sat, 25 Sep 2004 22:35:46 GMT, "batz" ha scritto:

Un resistore in serie dovrebbe bastare, ma devi valutare la dissipazione di potenza.

Reply to
Luigi C.

Il sistema più elegante sarebbe alimentarli con impulsi a duty cycle regolabile... La dissipazione di potenza diverrebbe praticamente nulla!

Reply to
Gianluca

"batz" ha scritto nel messaggio news:6pm5d.8483$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

quadrata

il

di

Posso

4 gruppi da 4 led ?

smantella un gruppo e prova ad fare tre gruppi di 5 led o smantellane due e prova due gruppi da 6 led così hai meno dissipazione a perdere nelle resistenze ciao

Reply to
sergio