Adsl sente il brutto tempo, da due anni, impossibile risolvere??

Nel 2007 mi sono trasferito in questo appartamento e ho scoperto di avere una adsl meteoropatica, una adsl cioè che peggiore o migliora a seconda che ci sia brutto tempo o bel tempo.

Due anni (anzi un anno e mezzo) di segnalazioni di disservizio, test al telefono con il call center, tecnici sul posto che non hanno mai saputo né capire né risolvere il problema.

Questa estate l'adsl è andata apparentemente bene e speravo che le fosse "passata".

Invece oggi con l'acquazzone proprio di questa notte è tornata ai soliti problemi che ha sempre avuto quando fa brutto tempo: fischi del modem udibili nella cornetta del telefono (nonostante il filtro ovviamente) e modem che perde la portante adsl, nonostante mi sia stata abbassata la portante ad un ridicolo un mega nella speranza di attenuare questi problemi. Fatti anche 1000 test con 1000 hardware diversi, tutti con gli stessi risultati. L'impianto di casa è perfetto e rifatto due volte dai tecnici intervenuti.

Più il modem è udibile nel telefono, più è facile che il modem perda la portante.

Prima di iniziare una nuova "stagione" - da suicidio - di telefonate al call center, avete qualche idea incredibilmente tecnica ed incredibilmente risolutiva per riuscire a risolvere questo problema?

C'è qualcosa sul piano elettrico/elettrotecnico/elettronico/telematico che voi mi potete dire e io posso riportare al tecnico che gli permetta di individuare il problema e risoverlo?

Ve ne sarei eternamente grato.

Grazie.

Reply to
Fiuto
Loading thread data ...

Controlla nel router (se hai le password per accedere) il noise ( parametri SNR in dB upload e download) che rilevi quando funziona e quello che hai quando va male.

In questo modo potrai dare una indicazione corretta al tecnico !

Ti giro i miei giusto per capire !

Internet Downstream Internet Upstream SNR Margin (dB): 12.5 18.0 Attenuation (dB): 9.0 4.5 Output Power (dBm): 12.5 11.8 Line Speed (Kbps): 8320 964 Rate (Kbps): 7840 640

Reply to
dippino

dippino ha scritto:

Non sono dati che non abbia mai comunicato ad un tecnico. Ho avuto almeno 10-15 interventi in loco con almeno 5 tecnici diversi.

Ho dei valori incredibilmente pessimi, come ovvio in una situazione del tutto anomala in cui si senta il modem nel telefono ed il modem perda la portante. Ora come ora (modem udibile nel telefono) registro quanto segue:

Noise Margin Upstream 21 dB Downstream 17 dB

Attenuation Upstream 50 dB Downstream 63 dB

Prima che tu mi dica di essere ad un miliardo di chilometri dalla centrale, chiarisco che sono a circa un 1,5 chilometri, calcolato seguendo le principali direttrici stradali.

Reply to
Fiuto

Fiuto ha scritto:

ciao da quello che dici sembra che una giunta sia ossidata, poco tempo fa ne abbiamo trovata una nel muro che dava disturbi simili, saldata a stagno risolto i problemi. Devono controllarti la linea e il tuo impianto,

ciao primula

Reply to
primula

primula ha scritto:

L'impianto di casa è stato rifatto due volte ed è un gioiello.

La linea - dalla scatola condominiale compresa fino alla centrale - i tecnici dicono di averla controllata e ricontrollata più volte.

Ora io non so esattamente come sia fatta la mia linea esterna fino alla centrale. Non so se possano esistere giunture nei fasci di cavi che viaggiano sotto terra. Non so neanche se le linee telefoniche viaggino tutte insieme sullo stesso mezzo trasmissivo, o se siano già divise all'uscita dalla centrale telefonica, se usino il doppino di rame o la fibra ottica.

Ad ogni modo, questa giuntura ossidata, dove potrebbe essere? In occasione di un qualche innesto dove ci sia un tombino Telecom, o potenzialmente in qualsiasi punto in 1,5 km di distanza fra me e la centrale, quindi potenzialmente anche sotto terra?

Perché i tecnici evidentemente sotto terra per 1,5 km non ci vanno. Non credo ci possano andare.

So che hanno fatto dei tentativi di "spostarmi di cavo", anche se non so questo spostamento quanto a valle sia stato fatto: dalla strada, dalla centrale o da qualche punto intermedio?

Il punto è, c'è qualcosa che posso dire ai tecnici per far si che possano localizzare il problema?

La possibilità di una giuntura/connessione/saldatura ossidata e sensibile all'umidità l'ho già avanzata ai tecnici.

I quali dicono di aver controllato la linea ma di aver trovato tutto perfetto.

Reply to
Fiuto

"Fiuto" ha scritto nel messaggio news:BHsrm.63283$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

I tecnici, se tali sono, sanno benissimo qual'è il problema, senza che tu gli spieghi come fare a identificarlo:-))) Il problema è un'altro, probabilmente l'intervento ha dei costi che il proprietario della linea non vuole o non può sostenere!! Sono le belle liberalizzazioni all'italiana, dove tutti i usano i cavi stesi dall'ex monopolista e il tutto avviene a prezzi che non consentono una reale manutenzione della rete:-(

Io ho la linea di casa che passa attraverso un multiplexer, hanno muxato 4 linee da una, non c'erano più doppini disponibili nel momento in cui chiesi la linea, e stendere un nuovo multicoppie dalla centrale ai box di distribuzione di zona era troppo oneroso!

Ovviamente non l'ammettono, ma siccome il mio telefono si ammutolisce almeno due volte all'anno per periodi di svariati giorni, a volte anche un mese a fila, una delle tante volte che i tecnici sono venuti ad uno è scappato una parola circa un multiplexer, io avevo conoscenze nel settore e mi informai, seppi che la pratica di utilizzare multiplexer chiamati dal gestore T2 o T4 non è infrequente! Ah... ovviamente mi è precluso da quella linea l'uso dell'adsl:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Be' mica tanto! Ho impiegato un anno, e grazie ad internet, ad arrivare ad ipotizzare la questione della giunta ossidata messa in condizioni critiche al variare dell'umidità. Ipotesi mai e poi mai elevata dagli svariati tecnici intervenuti che invece il più delle volte si sono onestamente confessati incapaci di capire il problema.

Tutto vero ma a me servono consigli pratici ed informazioni. Cosa dico ai tecnici quando vengono qua? Vai alla centrale, fai X, poi vai all'armadio e fai Y, poi stacca momentaneamente il mio impianto e con l'apparecchio Z misura Q e vedi se è superiore a P e poi risali verso la centrare ad ogni giunta e rimusura fino a quando lo trovi superiore a R?

Cioè, comandandoli a bacchetta, cosa gli dico per arrivare a capo della situazione?

Poi magari non sanno farlo, non vogliono farlo, non possono farlo.

Ma almeno voglio provare a descrivergli la procedura corretta per verificare la situazione.

Perché davanti a me ho avuto più tecnici che onestamente non sapevano dove mettere le mani piuttosto che tecnici tarpati nei loro interventi dalle alte sfere.

Reply to
Fiuto

Fiuto ha scritto:

iti=20

=20

Sembra un problema della linea gia' "al limite" che peggiora=20 inesorabilmente per infiltrazioni di umidita', hai minimo due punti di=20 sezionamento, il box in cantina (a meno che non sia su facciata esterna=20 magari bello aperto alle intemperie) e un armadio in strada entro un=20 centinaio di metri. Quindi o sono i morsetti a vite del box e armadio, o =

una tratta di cavo (centrale-armadio armadio-box box-appartamento) ha=20 problemi. Se come dici hanno gia' fatto un cambio delle posizioni in=20 armadio e/o box, allora potrebbe essere un problema generale=20 dell'intero cavo e c'e' poco da fare :(

Il problema sono quei 60db di attenuazione, diciamo che i tecnici=20 dovrebbero almeno verificare quanta attenuazione in downstream hanno in=20 partenza dalla centrale (solitamente da 0 a 7db), e quanta all'arrivo al =

box con l'appartamento *scollegato* (fino a una quarantina possono=20 ancora andare bene).

Inoltre devono poterti dire la capacita' della linea (con appartamento=20

*collegato*), normalmente inferiore a 2uF (altrimenti hai troppe cose=20 collegate), e le resistenze tra i due fili e tra i fili e terra (circa 10= M).

Se i valori al box sono corretti c'e' qualcosa che non va da te, troppe=20 cose collegate, prese con condensatori interni, vecchie suonerie=20 aggiuntive, fax, segreterie, anche un impianto di allarme attaccato alla =

linea telefonica vale come telefono, e va quindi filtrato.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Fiuto ha scritto:

un grosso condensatore caricato con alta tensione, da scaricare sulla linea, per friggere la centrale, fino a quando ottieni un buon funzionamento.

saluti

--
  lowcost
Reply to
lowcost

Ciao Probabilmente il tuo doppino fa parte di un cavo forato, che si riempie d'acqua !! L'unica cosa e' quella di cambiare abbonamento e passare alla chiavetta ,di cui fanno tanta pubblicita' ,abbandonando il doppino.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

... e, con una linea da 7.2 Mbps teorici (Alice), andando come un modem 56k (provato personalmente ad agosto...).

Purtroppo... :(

Reply to
stinf

stinf:

Ma pagando assai di più. Provato personalmente tra Aprile e Giugno, in attesa della nuova ADSL.

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao Hai ragione !!!!! E' una questione di locazione. Un amico, da Genova va benissimo con la chiavetta; in Val D'Aosta andava peggio di un 56 k ,e dall'Isola D'Elba ..non ancava affatto !!! Tutto naturalmente ad agosto, quando gli serviva la chiavetta !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno Fri, 18 Sep 2009 11:38:21 +0200, giorgiomontaguti ha scritto:

Con la chiavetta di 3 bisogna anche stare attenti al fatto che se non trova una connessione 3 valida può andare in roaming con un'altra a prezzi molto più alti.

A volte, se necessario, può andar bene lo stesso, ma è meglio saperlo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.