Super led! :-)

Ciao ho comprato ul Luxeon da 140 lumen che funziona a 1500 mA quindi

1,5 A. La tensione se non mi ricordo amle =E8 sui 7 o 8 V. Ora il problema =E8 questo lo voglio alimentare con 12V e ho comprato una resistenza da 9 Ommi(:-P) e con capacit=E0 17 W! Tutto ok tranne che se lascio acceso per tre minuti e tocco la resistenza brucia da morire! La resistenza e grossa bianca e penso in ceramica... voi che ne dite non =E8 normale vero? Mi aiutate per favore... comunque il led =E8 stupendo fa luce a 6500k!Per=F2 scalda tantissimo devo dissipare il calore!

ciao e grazie!

Reply to
Gabryb85

Gabryb85 ha scritto:

La dissipazione in watt si calcola con IxV o con IxIxR. Nel tuo caso:

1.5x1.5x9=20.25W. Ha ragione se scalda tanto!

Giuliano

JUL

Torna mica: ~7,5 V cadono sul LED, ~4,5 sulla resistenza. Per avere una corrente di 1,5 A la R dovrebbe essere da ~3 ohm e si trover=E0 a dissipare 7 watt o poco meno.

Con la tua resistenza da 9 Ommi (sempre che un Ommo corrisponda a un ohm :-p) di corrente ne passer=E0 circa tre volte meno (500 mA, in realt=E0 un po' di pi=F9) con emissione di luce molto minore e dissipazione sulla R intorno ai 3 watt. Non mi spiego quindi come faccia a scaldare tanto. O hai pasticciato col montaggio, o con i numeri che hai postato. :-)

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

mmmm ma io avevo bisogno di 1,5 A quindi mi sonon fatto i calcolo R=3DV/ I per trovare la resistenza 13,8/1,5 e ho trovato 9,2...mmmm ho sbagliato penso vero?Devo comprare un resistenza diversa o che regga pi=F9 watt??? Grazie per avermi risp...spero di riuscire a venirne a capo!:-P

Reply to
Gabryb85

"Gabryb85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r56g2000hsd.googlegroups.com... Ciao ho comprato ul Luxeon da 140 lumen che funziona a 1500 mA quindi

1,5 A. La tensione se non mi ricordo amle è sui 7 o 8 V. Ora il problema è questo lo voglio alimentare con 12V e ho comprato una resistenza da 9 Ommi(:-P) e con capacità 17 W! Tutto ok tranne che se lascio acceso per tre minuti e tocco la resistenza brucia da morire! La resistenza e grossa bianca e penso in ceramica... voi che ne dite non è normale vero? Mi aiutate per favore... comunque il led è stupendo fa luce a 6500k!Però scalda tantissimo devo dissipare il calore!

ciao e grazie! ============================================== Se i valori che hai indicato per il pilotaggio del tuo LED sono corretti, devi calcolare la resistenza in questo modo. La resistenza che ti serve è calcolata sulla tensione che deve cadere ai suoi capi per cui 8 volt ai capi del LED e 4 volt (12-8) ai capi della resistenza R=4/1.5A che è la corrente che deve attraversare il LED = 2,6 ohm. La potenza della resitenza deve essere 4*1.5A = 6W Per il valore della resistenza vedi che cosa trovi in giro di valore prossimo al nominale, per la potenza è meglio una da 10W in su meglio se corazzata metallica da avvitare su di un piccolo dissipatore... Penso che effettivamente ancora non hai visto tutta la luminosità del tuo LED :-)) Ciao

Reply to
fra bob
7:37 - gio 29 Mar 2007, 17:56, Gabryb85 ha scritto:

- 12-13 lumen/watt, il tuo super led rende esattamente come una comune lampadina a aincandescenza per illuminazione generale. Se tu avessi comprato una alogena ad alto rendimento azzurrata, ancora avrebbe fatto molta più luce del tuo superled. E non solo: l'avresti alimentata direttamente a 12 volt, risparmiando ancora. Unica cosa in peggio, la durata di vita utile (ma ci sono alogene ad alta luminosita' che durano 6000 ore e costano praticamente come le altre) -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Super led????

questo è un super led

:-DDD

mi astengo dal controllare i conti....ma mi sembra mooolto plausibile usando un lineare...

scherzi a parte....nulla si crea e nulla si distrugge...il modo più efficiente per pilotare questi oggetti è un sistema switching altrimenti fai solo delle stufette!

Ciao Ste

PS: mi raccomando che la dissipazione del dispositivo sia adeguata... ...i datasheet la documentano bene e spesso serve un dissipatore non indifferente (vedi la mia foto).

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

E lo spettro di emissione della luce, che non penso proprio sia uguale a quello del "super-led".

Preferisco il super-led.

-- V-ampire

Guide to newsgroups for beginners:

A Cost Analysis of Windows Vista Content Protection

V-ampire

Gabryb85 ha usato la sua tastiera per scrivere :

si, ti sei dimenticato della caduta di tensione sul led. Se come dici è di 7 V (ma è meglio che verifichi sul datasheet perchè a me sembra davvero alta...) allora il calcolo della R lo fai così:

R = (Vcc - Vled) / Iled

con Vled=7V e Iled=1,5A e Vcc= 12V allora R deve essere circa 3 ohm

La potenza dissipata dalla R la calcoli con P = Iled * Iled * R Nell'esempio sono circa 7,5 W... meglio che la R la prendi da 10W

se veramente la caduta di tensione sul led è 7V allora devi prendere una R di valore più basso per far circolare ralmente 1,5 A

Reply to
inaltomare

- Avevo scritto AZZURRATA. Lo spettro di emissione è uguale tranne per il fatto che in seguito risale nell'infrarosso (il led l'infrarosso non ce l'ha)

- Ti piace L'IDEA, del superled. E' diverso... E detto per inciso : generalmente i power led hanno sì un rendimeno più basso dei led normali, ma questo ragazzi fa proprio schifo, tanto tanto. Ed è pure un Luxeon. Comunque ormai l'hai preso... -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta