Rendere TrueRMS un voltmetro anni '80

Salve a tutti. In casa ho due multimetri elettronici analogici Philips PM2401 che mi servono egregiamente ma che ovviamente hanno la limitazione di rendere delle misure AC il valor medio.

Lo schema:

formatting link

Tempo fà (qualche anno!) ricordavo di aver visto degli integrati true-rms-to-dc... poi l'idea è rimasta nel dimenticatoio e si è ripresentata oggi.

L'idea è quella, penso ovvia, di utilizzare un MX536 calandolo nel circuito originale.

Un MX636 sarebbe stato evidentemente più adatto e semplice da inserire direttamente a valle del partitore d'ingresso, ma non riesco a rintracciarlo e sembra che non inviino + sample di quel modello...

Forse invece mi stanno arrivando due 536AJN...

L'alimentazione, prelevata dallo strumento, è di 6V singola. La configurazione che vedo più papabile è dunque l'esempio single supply operation del datasheet Maxim.

Il tutto verrebbe (attualmente nei miei pensieri) pari pari inserito tra source di TS102 e base di TS103, con l'unica accortezza di bypassare il partitore c102-R101-C103-R103 posto tra selettore portate e il fet TS102.

Prima di sbuzzare i miei amati, sono qui a chiedere se qualcuno abbia già provato cose simili e/o se vi siano delle controindicazioni o qualche tip che mi sfugge.

Grazie, Luca.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
LucaR
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.