Cercasi dritta per fare un "reflow"

Ciao a tutti. Ho un portatile che ha iniziato a darmi problemi video. Googlando ho visto che molte persone han risolto facendo un "reflow" domestico soffiando aria calda sul chip della scheda grafica (una ATI Radeon). So che c'è bisogno abbastanza fortuna, che è una roba da esperti attrezzati ma mi chiedo quale dei metodi visti in rete sia il più "giusto".

- Reflow con la pistola termica del solo chip, senza scaldare il resto:

formatting link

- Questo coinvolge un pò tutta la scheda, sempre con la pistola:

formatting link

- Quest'altro usa un morsetto,una fiamma e del flussante... e questa cosa mi piace abbastanza, benchè il metodo sia un pò rozzo:

formatting link

Bah...come do il colpo di grazia al portatile?? :D Grazie e ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun
Loading thread data ...

A me sembrano delle idiozie, se c'è una microfrattura in una saldatura che senso ha cuocere tutta la scheda? e pure agitare la pistola termica, quando una saldatura invece va scaldata forte e velocemente, localizzando il calore, al contrario di come fa agitando l'attrezzo.

Poi non ho mai sentito di problemi simili, o sono uscite partite difettose di notebook...

Reply to
Pinotto

Pinotto ha scritto:

formatting link

Reply to
ishka

a beh, lavoretti semplici per tutti.

Reply to
Pinotto

JohnnyRun ha scritto:

personalmente ritengo poco utili tutti e tre, sarebbe meglio fare il reballing completo dai una occhiata questo video

formatting link

questo perche' spesso la pallina di stagno sotto al chip si ritira creando una microfrattura ( viste personalmente con il microscopio a fibra ottica )

farlo con il phon per carrozzieri e' si molto economico ma potenzialmente pericoloso la temperatura raggiunta e' di un migliaio di gradi da quell'affare e per quello che nel metodo uno scherma il tutto mentre il 2 scalda il tutto per un riflusso generale della scheda.

Il metodo 3 e' quello che in parte si fa anche nei centri di riparazione un po scamuffi, senza smontare si usa la morsa e poi l'aria calda la morsa stringe dolcemente il chip mandandolo in basso, l'aria calda ammorbidisce lo stagno e il gioco e' fatto

questo in video

formatting link

e' il sistema migliore, ma costa e se non lo fai per lavoro e' una spesa che non ne vale la pena, pero' ti fa capire che la schermatura e' necessaria altrimenti non lo stacchi il bga.

questo lo trovi spesso su ebay in offerta, una 80ina di euro

formatting link

devi comprare anche la ventosina per sollevare i chip

e puoi usare il metodo del primo video

Io mi accingo a costruirmi invece l'apparecchio di aspirazione automatica che vedi nel secondo video e gli schermi metallici.

Reply to
ishka

formatting link

se hai la mano ferma si, io mica sono un genio.

Reply to
ishka

Grazie delle risposte. Bè, il reballing è fuori dalla mia portata, quindi mi sa che sceglierò uno a caso di questi metodi. Magari in fiera domani trovo un termometro infrarosso da cineseria... almeno ho un valore di riferimento. A me piaceva l'idea di avere la scheda smontata con un piccolo morsetto per tener fermo il bga e usare la pistola termica per scaldare.... ma se nessuno l'ha usato un motivo ci sarà :D Ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

"JohnnyRun" ha scritto nel messaggio:

Secondo me e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare, quando le sfere del bga sono portate alla temperatura di fusione il componente galleggia sullo stagno, se pressi il componente crei dei corto circuito fra i diversi piedini.

Reply to
diego

Ecco spiegato perchè nessuno lo fa ;D La mia paura è che l'aria della pistola termica potesse spostare il componente. Farò qualche prova su qualche scheda che non mi serve, per fare pratica e attendere che la luna calante sia in sintonia con i gemelli e mi regali una botta di c...

Grazie JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

diego ha scritto:

e' per per quello che scaldi la morsa e non il componente, non per nulla ho scritto ammorbidisce lo stagno, quindi nessun galleggiamento visto che non e' fuso, l'azione meccanica della morsa fa si di lavorare a temperatura piu' bassa e in tempi piu' brevi, ma il rischio che dici tu e' concreto, infatti lo fa chi ha esperienza o chi e' disperato :-D

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.