Rele e ip switch

Ciao a tutti,

ho acquistato un power switch, cioe' un oggetto che mi permette di accendere

4 prese elettriche via seriale o via lan.

Ogni singola presa e' gestita da da un rele a stato solido da 7a.

Ho notato che quando la prese e' "spenta" arriva cmq tensione alla presa, in

particolare ho scoperto con stupore

che quando la presa e' off il led di un piccolo trasformatore rimane

comunqie accesso( la luce cambia leggermente di internsita) anche se ilo

dispositivo attaccato al trasformatore con si accende.

E' normale?

Cosa posso fare?

Reply to
pm

[...]

E' normale? Cosa posso fare? ------------------------------------ Dunque, rimesso insieme il messaggio, credo che i relè interrompano uno solo dei due fili che vanno a ciascuna presa. Se ciò è un problema (bello, comunque, non è) devi sostituire i relè con tipi a doppio scambio oppure, se per caso è già presente ma non utilizzato, farci transitare l'altro filo di ciascuna presa.

Reply to
LAB

Non posso modificare il prodotto in questo modo, altri consigli ?

Reply to
pm

se vengono utilizzati rel=E8 allo stato solido in alternata, penso tu stia parlando di triac. se il trasformatore che c'=E8 attaccato, precedentemente =E8 acceso e poi lo vuoi spegnere, =E8 normale che rimanga un certo passaggio di corrente in esso. questo perch=E8 il triac, con un carico anche leggermente induttivo ha problemi a spegnersi e quindi rimane un p=F2 in conduzione. se, dopo aver staccato il traformatore, atteso qualche secondo, e poi averlo riattaccato alla solita presa controllata (impostata su off) questo rimane spento e il led non si accende pi=F9 neanche fievolmente, allora il problema =E8 quello suddetto. senn=F2 pu=F2 darsi che sia difettosa la presa controllata.

altro modo per controllarne il corretto funzionamento =E8 quello di attaccarci un carico totalmente resistivo come una lampada ad incandescenza da almeno 100/200 watt (se regge questi carichi) e controllare se anche questa rimane leggermente accesa oppure no.

matteo

Reply to
Linux

Anche attaccandolo per la prima volta rimane acceso e questo succede su tutte e 4 le prese

In questo caso non rimane mai accesa.

Reply to
pm

Scusa, ho letto ora che c'è montato un relè a stato solido.

E' sicuramente la corrente di perdita del "relè". Il triac all'interno lascia transitare una corrente dell'ordine del mA che è sufficiente, ad esempio, per accendere perfettamente una spia al Neon, di quelle a luce arancione.

Se vuoi evitare ciò devi dargli un po' di carico, ad es. con una resistenza. Prova con 100KOhm 1W.

LAB

rno

giusto. scusa LAB, potresti dare un'occhiata alla discussione che ho messo con il titolo "caricabatterie auto per nokia" ? non so se lo hai gi=E0 fatto, ma se mi potessi dare un consiglio in proposito sarebbe molto apprezzato...=20 ciao

Reply to
Linux