Reattanza e componenti non lineari

Salve, ho la necessità di costruire un circuitino com pochi componenti che commuti un relè in mancanza della tensione di rete. Pensavo di usare una capacità in serie alla tensione di rete, poi andare su un ponte raddrizzatore (singola o doppia semionda, meglio doppia) e quindi filtrare un po alla meglio e entrare sul relè (eventualmente potrei usare qualcosa a stato solido per eliminare la componente induttiva, anche un mos di potenza, tanto ci devo pilotare un motore in corrente continua a 12V). Il mio dubbio è ... come dimensiono il primo condensatore per ottenere la caduta desiderata?.. se al posto del ponte ci fosse un carico resistivo no problem, ma non so come schematizzare l'ingresso di uno stadio non lineare ai grandi segnali. Grazie per l'aiuto, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:i1V%i.176415$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Usare direttamente un relè con la bobina a 220Vca? Ma mentro lo scrivo già sento che è troppo ovvio... :-)

Reply to
Alessandro1958

Fremebondo ha scritto:

Meno di un mese fa avevo postato lo schema che ti allego. LN e FR sono una lampadina al neon ed una fotoresistenza, accoppiati, e coperti con nastro isolante nero.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Se non metti nessun condensatore,dopo ,il ponte, praticamente a valle del C vedi la R del rele' .(trascurando le cadute sui diodi) Per un primo approccio, la C dovra' avere una reattanza a 50 Hz, tale che sia Xc/R= caduta su X /caduta su rele' ,dimenticando le fasi, sopratutto se la caduta su Xc e' decisamnete maggiore di quella su R (pensa al diagramma vettoriale). Morale pensi che la XC sia una R uguale alla sua reattanza. L'errore non sara' enorme !!

Ciao Giorgio .

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Adesso provo...calcolo e simulo! Ciao e grazie Fremebondo

Reply to
Fremebondo

Occhio ai componenti "non lineari"! (Sempre che ce ne siano...).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.