trasformatori

ciao a tutti, premetto che non mi intendo ed'=E8 proprio per questo che sono qui a chiedere. la domanda =E8: qual'=E8 la differenza tra i vari trasformatori? lo chiedo xch=E8 ultimamento ho letto di trasformatori con presa centrale cosa vuol dire e in cosa differisce da altri tipi? ringrazio anticipatamente.

Reply to
skizzo77

skizzo77 ha usato la sua tastiera per scrivere :

Trasformatori, autotrasformatori, per ac 50Hz, per switching, toroidali, con presa centrale, a lamelle, a ferro saturo (obsoletissimi?), su ferrite...

Come puoi ben capire l'argomento e' piuttosto amplio:

Trasformatore per 50Hz; comunemente usato per trasformare il valore della tensione di linea (220 V 50Hz, anche se l'ingresso puo andare da pochi volt a centinaia di migliaia di volt) in qualche altro valore di tensione, inferiore al 220 o superiore al 220. Pesanti, con un'efficenza non splendida, ma comodi da usare. Trasformatore con presa centrale (sull'uscita): di norma si utilizzano per avere un'uscita duale, la presa centrale e' il riferimento e le altre due uscite sono le uscite in controfase. Viene utilizzato per alimentatori duali (ad esempio) dove occorre che le uscite della DC sia

+V e -V rispetto ad un punto 0V.

Autotrasformatori: non hanno isolamento galvanico tra ingresso e uscita, in quanto "l'uscita" e' un punto dell'avvolgimento primario.

Per switching: lavorano a frequenze elevate, sono piccoli (a parita' di potenza rispetto ai 50hz) e leggeri. Occorre molta elettronica per la gestione.

Toroidali (come i primi descritti, ma garantiscono una bassa dispersione di campo magnetico, usati sopratutto in amplificatori audio, o dove si necessita di "silenzio" elettrico.

A lamelle: riducono il problema delle correnti indotte, in quanto le lamelle "dovrebbero" essere isolate tra di loro.

A ferro saturo: usati un tempo come stabilizzatori di sovratensioni, in quanto il ferro saturo magneticamente non poteva reagire oltre al

*cambiamento * del campo magnetico....

Alla prossima puntata...

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

C'e' qualche "macchina elettrica" piu' efficiente?

Speriamo bene...

Saluti laminati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Oddio, per quelli un po' grossotti (sopra il centinaio di KVA) si parla anche di qualcosa di meglio del 99%. Non mi sembra malaccio.

Reply to
as

Vorrei aggiungere alla risposta di LHC che i motivi della presa centrale, oltre alla possibilità di essere usati per fare tensioni duali (utilizzando un ponte raddrizzatore intero, detto anche ponte di Graetz e prendendo il centrale come 0V), permettono di poter usare soltanto 2 diodi invece di 4 (del ponte intero) per raddrizzare la tensione. Questo ha soprattutto motivi storici, perchè con le valvole un diodo era uno di quei "cosi" di vetro in più :) , al quale andava alimentato il filamento ecc.ecc.ecc.

Puoi vedere un avvolgimento a presa centrale come 2 avvolgimenti messi in serie e non separabili.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ando

ivi

in

Da non sottovalutare la caduta di tensione che introdurrebbe un'eventuale raddrizzatore a ponte realizzato con valvole raddrizzatici. Comunque, salvo casi particolari, non si adottano reddrizzatori a ponte sia per quanto sopra che per problemi costruttivi, circuitali e, non ultimi, economici. In generale si adottano singoli diodi nel caso di raddrizzatori ad una semionda o, non plus ultra, doppi diodi, magari a riscaldamento diretto, nel caso di raddrizzatori a doppia semionda.

Saluti accoppiati.

Reply to
Tomaso Ferrando

as ha usato la sua tastiera per scrivere :

Vero, ma credo che skizzo77 intendesse (almeno l'ho supposto io) i piccoli singoli VA, che non brillano per tecnologia di costruzione.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

CG Audio Laboratories ci ha detto :

Posso solo ringraziarti, almeno non devo scrivere la seconda puntata. ;-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Tomaso Ferrando ha detto questo martedì :

Un'altro ringraziamento e' doveroso, anche la terza puntata me la sono scansata.... :-)

Pero'.... sembra un'argomento da liquidare con due righe (i trasformatori), ma mi sa che un libro bello massiccio non basterebbe. E pensare che ai tempi della scuola il prof di elettrotecnica lo liquido' in due/tre lezioni.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

E meno male!

Forse perche' si da per scontato che si sia assorbito, a suo tempo, un certo numero di pagine di quel libro...

Saluti concatenati.

Reply to
Tomaso Ferrando

za

anche

Per quanto bene si facciano, il rendimento non sara' mai come i parenti piu' grossi, che comunque non e' da buttare. Sempre se lo si paragona ad altre "macchine" della stessa taglia.

Saluti poco dispersi.

Reply to
Tomaso Ferrando

ops...manca una parolina magica:

Puoi vedere un avvolgimento a presa centrale come 2 avvolgimenti messi in serie, IN FASE, e non separabili.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ciao e grazie a tutti risposto molto esaudienti. ora vi spiego ho un vecchio ampli a transistor daringhton tr. bruciati e non pi=F9 in commercio, allora ho trovato su futura elett. dei moduli gi=E0 assemblati manca solo il trasformatore, nelle specifiche dice che ci vuole un trasformatore con presa centrale, e uscite da 25 + 25 fino a 30 + 30 120v. il trasformatore che ho nell'ampli rotto =E8 da 30 +30

200 v. ( =E8 qubico ) per=F2 non saprei se pu=F2 andar bene xch=E8 non so c= osa sia quella storia della presa centrale voi cosa ne dite?
Reply to
skizzo77

Dopo dura riflessione, skizzo77 ha scritto : [.....]

Non credo ti basti il trasformatore, ti mancherebbe anche la parte raddrizzatore/livellatore/regolatore. Prova a specificare che moduli sono, magari qualcuno puo' aiutarti meglio.

30+30 V vuol dire che ha la presa centrale e puo' andar bene anche se sei al limite superiore, ma comunque non e' specifica la potenza massima (quindi la corrente che puo' erogare). Se vuoi ottenere una qualita' migliore (meno disturbi) molti consigliano uno di tipo toroidale (dovrei averne 2 ma sono 50 + 50 V). Prima di tutto controlla i moduli se in ingresso volgiono (e ne dubito) un'alimantazione in alternata o in continua (piu' probabile). Poi guarda che corrente massima necessitano. confronta il tutto con le caratteristiche del tuo trasfo e se e' il caso usa quello.
Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

so cosa

ok. posto il link dei moduli:

060&nVt=3D&d=3D13,13 ancora grazie.
Reply to
skizzo77

Nel suo scritto precedente, skizzo77 ha sostenuto : [....]

Leggo:

25-30Vac 120VA (trasformatore con presa centrale)

Poi leggo ancora: Trasformatore consigliato: 8220-12030 che risulta essere un 30+30V 120VA (2 A)

Quindi, essendo il tuo un 30+30V 200VA (3,3 A) va piu' che bene.

L'oggetto che indichi ha una pot di 100W su casse da 4 ohm, normalmente quelle degli impianti stereo di casa hanno 8 ohm, e la potenza massima si abbassa di molto (loro riportano 70W, ma secondo me scende fino a

50W).Questo amplificatore (tra l'altro e' mono e te ne occorrono due per l'impianto stereo, venendoti a mancare un trasformatore, perche' il tuo ambedue i moduli non li "supporta") non ha proprio una distorsione bassissima, loro riportano "0,02% @ 1KHz/10W" il che vuol dire che a 100W si supera l'1%. Ovviamente dipende dall'uso che ne fai. Tanti anni fa esistevano i moduli HYP, partivano da 15W fino a 480W per modulo, con una THD dello 0,06% alla massima potenza. In bocca al lupo per il tuo nuovo "giocattolo"

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

ora ti spiego, come gi=E0 detto il trasf. lo recupero dal vecchio ampli.... vorrei costruire un sub. con 2 coni da una ottantina di wat l'uno a 8 ohm biamplificato e poi comunque volevo cercare di reinvenire quello che si poteva del vecchio ampli.

Reply to
skizzo77

Ok, gia' detto che funziona, e anzi e' sovradimensionato, quindi tutto ok

Piu' che giusto "riciclare". I due coni li vuoi mettere ambedue sotto lo stesso ampli? Sono da 8 ohm l'uno (in questo caso, se li metti in parallelo ti ritrovi circa 4 ohm di impedenza, quindi il tuo ampli spara al massimo), o sono due da 4 che metterai in serie (e in questo caso avrai i 50-70W massimi)? Solo per curiosita'! :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

no intendevo amplificarli proprio separatamente per quello avevo intenzione di prendere 2 moduli .

Reply to
skizzo77

Allora ti manca un trasfo. Il tuo da solo manda un modulo.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)