Re: Comando motore

Vorrei pilotare in automatico (accensione e spegnimento) tramite un PLC ed

> un relè, un motore di grossa potenza. > Sapreste darmi qualche indicazione su come collegare il relè al motore e

se

eventualmente mi serve qualcosa di aggiuntivo?

invece del relè prova ad usare un teleruttore (o contattore hanno lo stesso significato) l'uscita del PLC la colleghi alla bobina del contattore e la 380 la fai andare ai contatti di potenza del contattore. Poi devi prevedere anke i fusibili per proteggere il motore dai cortocircuiti e una termica per proteggerlo dalle sovratenzioni. Oppure al posto dei fusibili e della termica puoi usare un magnetotermico classe C o D (dipende dal motore se ha grossi spunti) però costa di +. per altre informazioni chiedi pure ciao Fabio

Reply to
Fabio

Ciao, Grazie per le informazioni. Ti preciso che non mi intendo di impianti elettrici ma esclusivamente di elettronica. Per quanto riguarda il relè si tratta di una uscita del PLC che quindi potrei usare per pilotare il "teleruttore" o "contattore". A proposito, avresti una descrizione di questi due componenti? Non so esattamente cosa siano... immagino siano una specie di relè per alte correnti o no? Per quanto riguarda il magnetotermico pensi che vada inserito a valle o a monte del contattore? Hai uno schema di massima? Grazie mille!!

----- Original Message ----- From: "Fabio" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Saturday, August 16, 2003 8:52 PM Subject: Re: Comando motore

ed

stesso

Reply to
Gaetano D'Aquila

esatto puoi fare così

questi 2 componenti sono la stessa cosa ma con nomi diversi i vecchi elettricisti lo chiamano teleruttore e le nove norme contattore

a monte

Hai uno schema di massima?

provo di fartelo

ciao fabio

Reply to
Fabio

Grazie tante per le informazioni... Scusa se ti "scoccio" di nuovo, ma mi confermi, il contattore è una specie di relè di potenza o cosa? Grazie di nuovo.

Ciao Gaetano

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:4zL%a.247033$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Gaetano D'Aquila

"> Grazie tante per le informazioni...

non scocci affatto

si il contattore è una specie di relè di potenza, più precisamente: Con il termine "contattore" si definiscono apparecchi elettromeccanici, azionati a distanza in grado di inserire o interrompere circuiti elettrici, agendo su un dispositivo di chiusura, normalmente di tipo elettromagnetico, più raramente di tipo pneumatico o elettropneumatico. Per questi apparecchi viene comunemente usata anche la dizione "teleruttori". Questi disposistivi, associati a relè di tipo termico o magnetico, possono assolvere anche alla funzionedi protezione del circuito inserito: nel caso di motore il complesso contattore + relè viene denominato "avviatore"

hai per caso autocad? altrimenti provo a trasformarti il file in pdf (ma non so se ci riesco)

ciao fabio

Reply to
fabio

Scusa se non ho risposto prima ma non ho potuto leggere le news.... Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua descrizione. Se ti fa piacere, possiamo contianuare la descrizione in privato... mi dai il tuo e-mail? Non ho autocad ma se mi mandi il file in dxf credo di poterlo leggere tranquillamente.... Grazie di nuovo.

"fabio" ha scritto nel messaggio news:7bQ%a.247423$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

specie

Reply to
Gaetano D'Aquila