motore brushed

Ciao a tutti dopo 2 "visite" dell'assistenza tecnica..il mio tapis roulant non ne vuol sapere di funzionare parte per 20 minuti poi il motore inizia a bloccarsi inspiegabilmente...

voglio tagliare la testa al toro...

mi faccio la centralina di controllo con una , al massimo 2 velocità...

ho fatto delle prove a farlo andare con il mio alimentatore da banco 5A

30V.... ma appena iniziavo a camminare il tappeto si bloccava perchè non c'era abbastanza forza motrice

mi chiedo...anzi ..vi chiedo? è cosa fattibile?

potreste linkarmi qualche progetto ? accetto anche soluzioni alternative...

ringrazio come sempre anticipatamente

Contrario

Reply to
Contrario

Contrario ha scritto:

almeno dicci il motore che caratteristiche elettriche ha?????? non siamo mica a "chi vuol essere milionario!"

Reply to
emilio

Hai gia' controllato che le spazzole non siano consumate e che scorrano bene nelle loro sedi? Se il problema e' nelle spazzole puoi cambiare tutti gli alimentatori che vuoi, ma non risolverai. Se le spazzole sono lucide nella zona di sfregamento sul collettore sono ok, se non sono lucide c'e' qualcosa che non va.

Reply to
Arrangiologo

hai ragione.... mea culpa...

il motore è (riporto contenuto etichetta)

2.80HP @130 VDC/2089 WATTS 1.75HP CONT. DUTY @100 VDC /1305 WATTS

ins. class H

Reply to
Contrario

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g11g2000yqe.googlegroups.com...

il tecnico ha cambiato sia la scheda di controllo che il motore ma immancabilmente il problema dopo mezz'ora di utilizzo si è ripresentato

giusto il tempo di pagarlo e farlo andare via

Reply to
Contrario

Contrario ha scritto:

ciao con 30V è logico che abbia poca potenza. direi che potresti farti, o cercare in rete, un progetto che derivi la V dalla rete ,raddrizzata e poi regolata con un SCR per avere un valore rms di circa 100V. attento che deve portare 13A o + quindi è meglio abbondare emi

Reply to
emilio

Contrario ha usato la sua tastiera per scrivere :

Allora dovresti richiamarlo, se e' in garanzia e' un tuo diritto, se lo hai pagato e' un tuo diritto.

Se ha cambiato motore e scheda di controllo (quella di potenza immagino), allora il problema e' meccanico. Magari sporcizia nei cuscinetti dei rulli che tengono il nastro. Se e' demoltiplicato, verifica che il riduttore non abbia qualche ingranaggio sbriciolato. ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Ti ringrazio per il tuo aiuto Emilio

Reply to
Contrario

grazie per la risposta in primis paradossalmente il tecnico mi ha detto che dalla fabbrica non escono così stando a quanto dice lui è un tapis roulant che non ha seguito il normale processo di fabbricazione

mi sono preso una fregatura bella e buona...ecco cos'è

provo a creare una mia scheda di potenza... brucierò tutto...ma almeno non mi dannerò più ogni volta che lo uso

Reply to
Contrario

messaggionews:69fbfb0f-426f-4b23-b2b9-4c

Se ha cambiato scheda e motore cosa vuoi che resti da cambiare? Per me non e' un problema elettrico!

Forse qualche bronzina che scaldandosi dilata e blocca la rotazione di qualche albero. Provato a ruotare a mano (senza motore) il tapis r. da freddo e quando si presenta il problema? Se il guasto e' meccanico rifacendo la scheda non risolvi.

Io lo richiamerei specie se e' in garanzia.

Buona fortuna.

mandi

Reply to
cabernet berto

Un bel giorno Contrario digitò:

Probabilmente scatta la protezione termica. Può succedere anche se le spazzole sono usurate, ma per me è più plausibile che ci sia un qualche tipo di problema meccanico (qualcosa che fa attrito e fa sì che il motore "sforzi" più del necessario).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Scriveva dalai lamah giovedì, 11/03/2010:

Dici che "contrario" sia ingrassato troppo? :-)) Allora e' un cane che si morde la coda, piu' ingrassa e meno funziona il T.R., meno funziona il T.R. e piu' ingrassa.. :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)