Re: Alimentatore per usb ide/sata

Ho un alimentatore ac-dc universale regolabile a 3 - 4.5 volts con due

> cavi positivo negativo. Potrebbe alimentare un hard disk interno > collegato fuori dal case grazie a uno di quei kit usb/ata/ide ?

No

(però il cavo alimentato di quei dischi è a 4 pin, e il mio adattatore > ha solo il cavo positivo e quello negativo)

Infatti al tuo disco servono 5 e 12 V

Ho visto che i kit vengono venduti anche senza alimentatore ac: forse > l'alimentazione è via usb?

Ai dischi da 2.5" bastano i 5V quindi possono essere alimentati da usb.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

syaochan ha scritto:

L'alimentatore ac-cd universale che ho a casa in realtà arriverebbe pure a 12 volt... però resta il fatto che ha solo 2 poli. Ci sarebbe un modo per adattarlo al cavo alimentato 4 pin? Magari usando solo i 2 pin del rosso e nero... non so.

Reply to
Ude

Non così semplice. Ti conviene acquistare un alimentatore apposito, te la cavi con una decina di euri.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Grazie del consiglio. Con che caratteristiche lo devo cercare?

Reply to
Ude

Se ho capito bene, l'adattatore non ce l'hai ancora, vero? Prendilo direttamente con l'alimentatore. In alternativa, uno tipo questo andrebbe bene:

Poi però avrai problemi col connettore.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

syaochan ha scritto:

Ne ho uno universale di quelli piccoli con diversi jack adattabili e volt regolabile da 1,5 a 12.

Poi sto già aspettando questo per il mio scanner:

|65%3A15|39%3A1|240%3A1318

quelli con l'alimentatore costano poco di più e mancano dell'adattatore sata (solo ide)

E infatti pensavo che dovendo comunque adattarlo ai 4 pin del disco, a quel punto meglio cercare di adattare gli alimentatori che ho già... sempre che sia possibile.

Reply to
Ude

La domanda era per "l'adattatore" non per "l'alimentatore e cmq ti serve un alimentatore (ma te l'hanno gia' detto) con doppia uscita +5 e +12

|65%3A15|39%3A1|240%3A1318

che non va bene per alimentare un disco...

mica vero. Per esempio:

Ma un alimentatore da pc scrauso, anche di 15 anni fa non lo riesci a recuperare?

Reply to
Garfunkel

E ti ho già detto che non va bene, perché a te servono due tensioni contemporaneamente e quello ne eroga una soltanto (tra l'altro dubito che abbia lo step a 5V, oltre al fatto che sarà stabilizzato come le tette di Pamela Anderson che corre sulla spiaggia). Comunque parlavo di adattatore usb->ide/sata.

Ma va? E cosa sarà mai quel costo in più, forse l'alimentatore? Che siano solo ide non è vero, cerca meglio.

Una cosa è adattare uno spinotto, un'altra è costruire un altro pezzo di alimentatore per ottenere la tensione che ti manca.