Alimentatore 12v per Auto sempre attaccato: si rovina qualcosa?

Ciao! come da oggetto (essendo un principiante assoluto) volevo sapere se tenere un piccolo alimentatore, indicativamente tipo questo:

formatting link

sempre collegato alla presa dell'accendino può rovinarsi oppure rovinare qualcosa all'interno della vettuta (ad es. surriscaldarsi).

Nel dettaglio, lo utilizzerei con una presa volante a forma di quella dell'accendino e nascosto nel cruscotto per tenere sempre alimentato il mio TomTom che ormai tiene poco la carica. Farei uscire quindi solo il connettore ad es. dalle bocchette dell'aria frontali.

Farei altresì in modo che i 12 volt gli arrivino sempre "sotto chiave"

-proprio a titolo precauzionale- ma anche in questo caso volevo sapere se per caso i numerosi giorni in cui non userei affatto il navigatore (tenendolo perciò staccato e a casa) possono causare qualche problema, in quanto il trasformatorino 12V -> 5V sarebbe comunque sempre attaccato alla corrente dell'auto ma con nessun "carico" di nessuna apparecchiatura.

Grazie in anticipo per l'aiuto: non vorrei combinare pasticci. :-) Ciao, Lexicon

Reply to
Lexicon
Loading thread data ...

Vi sono alimentatori che senza carico non fanno partire l'oscillatore e quindi non consumano, a parte l'eventuale led, altri hanno un consumo fisso. L'unica è verificare con il tester.

--
---------------------------------------------------
prosperità,
Bama
---------------------------------------------------
Reply to
bama

"bama" ha scritto nel messaggio

Ciao! Grazie innanzitutto per la risposta.

Controllare col tester è un'ottima idea e lo farò, ma ragionando in maniera teorica:

- ipotesi 1: non c'è consumo, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

- ipotesi 2: noto che mi eroga sempre i 5V - 1A. Che faccio? Ripeto, dato che lo imboscherei tra gli altri fili del cruscotto, avevo il dubbio che si rovinasse/surriscaldasse con conseguenze certo drammatiche...

Altra idea: ho in casa anche uno di quei trasformatori che, dalla rete 220, mi simula l'accendino della macchina (di forma rettangolare, col buco al centro). Posso verificare qualcosa con quello?

Però il surriscaldamento magari può avvenire anche dopo molto tempo, dato che il TomTom lo userei anche meno di una volta al mese... Non vorrei combinare pasticci.

Grazie in anticipo per le idee, Lexicon

Reply to
Lexicon

No, non può erogare 5 volt ed 1 amper se il carico nonc'è; al massimo c'è qualche milliamper sui 12 V. per via dell'oscillatore sempre in funzione. Quindi non scalda e non succede nulla; se poi anche lato 12 V. il consumo si annulla senza carico, la situazione è ideale. Il carichino di casa non serve a nulla, per il tuo caso.

--
---------------------------------------------------
prosperità,
Bama
---------------------------------------------------
Reply to
bama

"Lexicon" ha scritto nel messaggio news:4a51ece1$0$1111$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao, in alcuni c'e' scritto sulle istruzioni di non lasciarlo inserito durante l'accensione dell'auto, ipotizzo per gli sbalzi di tensione, nel senso che lo switching potrebbe inchiodarsi e bruciare oltre che l'alimentatore anche l'eventuale apparecchio collegato.

Saluti da Drizzt.

--



Non capisco perche' certe persone spendono
20.000 euro per un'auto, 200 euro per un cellulare
ma non spendono 15 euro per un auricolare da usare alla guida!
Reply to
Drizzt do'Urden

"bama" ha scritto nel messaggio

Ciao! Per cui, a tuo giudizio, non dovrebbe surriscaldarsi o altro, se l'alimentatorino da auto 12V -> 5V non è utilizzato da nessun apparecchio, resta praticamente come "inerte"...

Però pensavo anche: e se io mettessi un'interruttore sul positivo del 12V, in modo da spegnere proprio tutto? Ma esistono degli interruttori magari con una spia a 12 volts: mi potrebbe servire in modo da avvertire, posto in zona cruscotto, che c'è acceso qualcosa, appunto l'alimentatore del TomTom. Che ne pensi? Esiste qualcosa di simile?

Ringrazio come sempre in anticipo per la graditissima consulenza. Lexicon

Reply to
Lexicon

"Drizzt do'Urden"

Ciao! Grazie del tuo messaggio. :-) Urca, non lo sapevo! Quindi tu mi consigli in pratica di evitare il momento dell'accensione, quando si gira la chiave, in pratica... cavolo, non si finisce mai di imparare, credevo che trattandosi di corrente continua gli sbalzi fossero pressochè assenti, e invece...

Mah, forse se lo lascio sempre attaccato, ma con un semplice interruttore messo da qualche parte (che azionerei solo a motore acceso) salvo capra e cavoli, se ho capito bene... potrebbe essere un'idea? Lexicon

Reply to
Lexicon

2V,

Forse li hai gia' pronti ma inutilizzati, l'interruttore per gli antinebbia ad esempio.

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio

Ciao! E' un'ottima idea. Grazie a tutti! Lexicon

Reply to
Lexicon

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.