Problema circuito per LEDS

Ho questo problema: vorrei collegare 5 LED ad una sorgente d'alimentazione (USB, per intenderci, cio=E8 5 V a 100 mA, poich=E8 non vi =E8 la negoziazione della corrente erogata). I LED hanno le segg. specifiche: Forward Voltage 3.3v-3.6v Forward Current 2.0v-2.4v D.C. Forward Current IF 20 mA Reverse Voltage VR 5 V

Rispolverando le dispense dell'esame di elettrotecnica, m'=E8 venuto in mente di fare un partitore di tensione per avere 3.5 V, mettendo poi i LED in parallelo, ciascuno con la propria resistenza. I problemi che sono sorti sono: Come devo/posso collegarli? Quali valori delle resistenze devo usare? Da qualche parte sul WEB ho visto di progetti che usano resistenze da

1/4 watt: cosa significa questo valore: =E8, per caso il carico? Grazie!
Reply to
paolo
Loading thread data ...

i

La parte di tensione che il led non usa devi dissiparla in calore, maggiore tensione da dissipare =3D maggiore calore =3D maggiore potenza della resistenza a cui deve resistere.

Qui c'e' il calcolo automatico con tanto di schemino.

formatting link

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Ascolta Bohemian Rapsody dei Queen. In particolare a 3:50 quando il coro canta "No, no, no, no, no, no, no!"

Li metti tutti in parallelo, ognuno con la sua resistenza che lo collega ai 5 V.

I dati di cui sopra non possono essere giusti, danno la corrente in V...

Ad ogni modo cerca i dati corretti e calcola la resistenza con la legge di ohm: R = V/I

dove V è la tensione che deve cadere sulla resistenza, quindi 5 V - Vf Vf è il forward-voltage alla corrente nominale. I è la corrente nominale.

Prendi il valore standardizzato appena maggiore a quello ottenuto.

1/4 W è la potenza che la resistenza può dissipare senza andare al Creatore. Calcola la potenza che ti serve facendo P = V*I, V e I come sopra.

Ogni resisteore di potenza maggiore al valore ottenuto andrà bene.

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.