Filtri USB: upstream e downstream

Sto valutando di usare un filtro su un canale USB. Tale filtro è prodotto dalla ON. Nel sito distingue tra filtri upstream e downstrem, entrambi sono classificati come

---cito--- ...EMI Filtering Prevents Noise from Entering/Leaving the System...

--- ---

Essendo il bus USB bidirezionale mi domando quale sia la differenza tra gli uni e gli altri. Io devo filtrare una scheda (periferica) che si collega al pc attraverso un cavo usb standard. Ho delle interferenze generate dalla scheda che rompono le scatole alla MB, devo quindi filtrare i dati in salita verso il pc (per questo sarei orientato a sentimento verso l'upstream). Qualcuno ha suggerimenti (anche filtri di altri produttori).

Ste

Reply to
PeSte

Un bel giorno PeSte digitò:

Non ho mai sentito niente di simile, e sì che mi sono documentato abbastanza sul filtraggio delle linee USB. Generalmente si usano dei chokes (su VCC e ground) e common mode chokes (sulle linee differenziali) seguiti da TVS che "segano" i picchi residui:

5V -----------OOOOOOOOOO-----+------------------------------------->

| D+ -----------OOOOOOOOOO-----|-------+-----------------------------> ========== | | D- -----------OOOOOOOOOO-----|-------|-------+--------------------->

Ma queste soluzioni servono (e sono molto efficaci) per i disturbi irradiati dall'esterno. Se è la tua scheda a generare dei disturbi i chokes possono essere ancora utili, ma non è detto che risolvano il problema. Se puoi scollega i 5V; sembra strano, ma i transceiver USB dei PC sono piuttosto sensibili anche ai rumori che entrano da lì.

Puoi trovare molti documenti interessanti sul filtraggio delle linee USB sul sito della Littlefuse.

--
asd
Reply to

dalai lamah wrote: [...]

avevo il sospetto che la linea di alimentazione fosse delicata. Proverò a togliere il 5V...è solo una prova perché alla fine è il bus USB che alimenta la scheda, ma almeno avrò un'idea su cosa lavorare per i filtraggi.

guarderò, grazie

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:KVrce.17054$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ho trovato un'application che mi ha chiarito il significato...

---- [...]As mentioned, there are two types of configuration for the USB port, which are upstream and downstream. If your port connects to the host either in a direct way or through a hub, you are upstream (data flows "up" to the host) and on the other hand, if you are the host or your port provides access to the host then you are downstream (data flows "down" from the host to the device)[...]

----

Ste

Reply to
PeSte

Un bel giorno PeSte digitò:

Ah, ok, quindi è un modo diverso di dire "USB master" e "USB slave". :)

Non mi è comunque chiara la necessità di differenziare il filtraggio nei due casi (forse proprio per colpa della +5V?).

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:wmy9rlhzwczd$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Altra cosa emersa da questa application che piano piano sto digerendo... ...una porta in downstream (motherboard per intenderci) tiene le linee D+ e D- a 0 con due pulldown da 15k.

Un porta upstream ha UN pullup da 1k che sposta lo stato di riposo di D+ (o D-) quando la periferica viene inserita (in questo modo il master si accorge che qualcuno si è agganciato). A seconda che venda "pullappato" D+ o D- il master sa che deve andare in full speed o low speed.

Poiché sui filtri ci sono elementi "serie", essi devono ripetere la configurazione di pullup o pulldown dopo questi elementi in modo da mantenere la compatibilità con lo standard. Pertanto i filtri si riconoscono perché quelli di upstream, che vanno messi sulla periferica che guardano il pc, hanno la resistenza di pullup; quelli in downstrem hanno le due di pulldown.

Ho chiesto i campioni, ma ci vorrà qualche settimana...magari quando lo provo poi ti dico come vanno...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Un bel giorno PeSte digitò:

Sì, grazie, e grazie anche per la spiegazione. :)

Nel frattempo ti segnalo un paio di oggetti interessanti:

Sembrano avere delle prestazioni interessanti, viste le dimensioni.

Qualora ti servisse qualcosa di già fatto.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1qmym2d67z0dw$.1qd1wgbizi2hv$. snipped-for-privacy@40tude.net...

[...]

interessanti soprattutto perché sono filtri di modo comune...io in questo momento ho clamorosi problemi di modo comune, solo che qui ho solo filtri common mode per la 220 che, collegati alla USB non permettono il funzionamento del bus...ne prenderò qualcuno di questi e li proverò senza dubbio.

Ciao Ste

Reply to
PeSte