R&D

Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza, ma in alcuni annunci di ricerca di ingegneri elettronici richiedono esperienza in R&D. Cosa significa? L'unica cosa che mi viene in mente è "Research & Development", ovvero ricerca e sviluppo, ma ancora non mi è chiaro in cosa consisterebbe esperienza in tale campo. Qualche consiglio?

Reply to
Tycho

Si in generale uno, stiamo in Italia, non la vedi la TV? Vai e gli dici che sei un espertissimo di R&D, millanta crediti che non hai, poi l'esperienza te la fai li per li... Tanto qui da noi è tutto volemose bene

;)

In generale vorranno una persona che dato un problema sappia analizzarlo ed affrontarlo al meglio e sviluppare soluzioni adeguate. Ma va?

Insomma quello che fanno in genere tutti gli ingegneri.

:P

salutoni! coals

Reply to
coals

Significa che se sei fortunato devi fare software in C, se sei sfortunato in visual basic.

C'è un problema, al tuo capo squilla il telefono, dopo pochi minuti sei nei guai. Poi devi trovare il modo per risolvere il problema (con google non ce la fai, di sicuro hanno già provato quelli sopra di te, ma può darsi che abbiano premuto il pulsante "mi sento fortunato" invece che "cerca con google" e l'unico risultato uscito fuori fosse "enlarge your ..." ). Poi devi accettare il fatto che il modo trovato non va bene, e tornare al punto di partenza. Il processo si ripeterà in maniera iterativa, fino a che il tuo capo è persuaso che la soluzione sia adatta (oppure fino a che il problema non si sarà risolto da solo, visto che pochi sapevano di cosa si trattasse in realtà).

Poi devi cercare gli strumenti per applicare la soluzione, acquistarli, aspettare, sperare che il tuo capo ti pari il culo per qualche tempo, poi metterti a scrivere megabyte di software, poi debuggare, poi scaricare e poi pregare che non ti rompano più le scatole. Invece sarà l'inizio di una carneficina, perché non hai avuto tempo di scrivere un manuale comprensibile, e il telefono squillerà in continuazione perché la dicitura "il led verde inizia a lampeggiare" è considerata oscura e nessuno sa quale sia il led da guardare. Ovviamente c'è un led solo. Nel frattempo, ti accorgerai che da casa stai inviando curricula per cambiare lavoro, con lo strano presentimento che anche cambiando lavoro la musica non cambierà affatto.

E' lavoro, prendilo come viene. Se preferisci i soldi, considera piuttosto il settore artigianato, oppure le risorse umane (ma devi essere un po' effemminato o molto raccomandato).

PS: E' stata una settimana pesante a lavoro, si era capito^ ;-)

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

... poi scoprire che l'ingenuo tentativo di risovere con la tecnica dell'"orda mongola" (mille uomini che fanno in un'ora un lavoro da mille ore/uomo) non funziona mai .....

ROTFL molto, MOLTO realistico ....

--
Andrea  I0ADY
Reply to

S=EC. Cerca un lavoro mediocre o di livello semi-basso e non dire a nessuno che sapresti fare 10 volte di pi=F9. Guadagnerai di pi=F9, sarai stimato, passerai per genio, intitoleranno piazze al tuo nome, le donne faranno la fila per averti anche solo un secondo.

Quando riparo vecchie schede giurassiche pulendo i contatti o risaldando qualche componente, si genuflettono ai miei piedi e mi offrono la verginit=E0 della loro figliola.

Quando realizzo una scheda controllata da micro con interprete comandi, governata totalmente da interrupt, realizzando fattibilit=E0, schema, PCB, campione, montaggio, collaudo, debug, software, messa a punto, preproduzione, approvvigionamento componenti, pagamento 90 ggfm, lavorando di notte, sonno irrequieto, spasmi e tremori, ecc. ecc., mi tocca una volta su tre andare per avvocato per farmi pagare una cifra simbolica e sentendomi dire le cose pi=F9 impronunciabili che si possano immaginare.

Tutto questo perch=E9 cerco di dare il 100% di me stesso.

Tutto questo perch=E9, come altri hanno bene espresso, siamo in Italia, il paese pieno di italioti.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

coals ha scritto:

In effetto la penso così anch'io, è che mi pare un controsenso cercare un neolaureato con esperienza in R&D...

Reply to
Tycho

ROFTL.. mi hai fatto ridere un sacco! complimenti! :°-D

PS: potresti darti al cabaret.. ti immagini a zelig la gag dell'ingegnere frustrato?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio