Sonda temperatura e convertitore resistenza/tensione

Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza, ma l'elettronica non è proprio il mio campo.

Ecco quello che devo fare: mi servirebbe uno schema elettrico (che presumo sia semplice) che, con una sonda di temperatura (non ho ancora scelto quale, attualmente in mano ho una sonda tipo K), mi dovrebbe fornire in uscita una tensione variabile (ovviemente proporzionata) da 0-5V in un campo di temperatura da 30 a 100°

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie. Ciao. Andrea.

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

Andrea ha scritto:

il tutto non è proprio semplice.....per 3 motivi:

1-la K da fuori un segnale molto basso (circa 40uV/°C) 2-te termocoppie necessitano del compensatore del giunto freddo (un circuito che aggiunge la temp. ambiente alla misura in uscita) in quanto generano una V proporzionale alla differenza di T dei 2 giunti (caldo e freddo) 3-la V generata non è lineare (ma nel tuo caso con una K fino a 100° si puo ritenere lineare) a 100°C la K da 4mV quindi devi amplificare 5000/4=1250 volte, quindi ci vuole un buonissimo operazionale low offset e drift o un doppio stadio. poi devi aggiungerci il circuito di compensazione del giunto freddo......e qui su internet trovi diversi esempi.

ma devi usare proprio una K? non puoi usare un sensore tipo KTY10 o similare? ti semplificherebbe la vita.

Reply to
emilio

Tipo questo :

formatting link

Ma le termocoppie sotto 100 gradi vanno davvero male, l'errore tipico è dalle parti di +/-3°C per dei buoni sensori D'altra parte sono sensori nati per misurare temperature molto elevate (>500°C). Qui trovi un bel po' di tabelle...prova a graficare come si comporta una K da 30 a 100 gradi!

formatting link
formatting link

Molto meglio una termoresistenza, tipo una PT100, o un termistore (NTC, PTC), o addirittura un sensore "bandgap" (vedi sotto)

Direi addirittura un oggetto come un LM35, che esce con 10mV/°C e fa non più di +/-1°C di errore

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:4c72888f$0$18657$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie per le risposte. Però come detto sono un po' ignorante in materia e quindi non è che abbia capito molto.

Provo a girare la richiesta in un altro modo.

Allora devo inserire in un contenitore in metallo una sonda che mi misuri il liquido inserito all'interno (acqua). La sonda dovrebbe essere inserita in un lato, quindi praticando un foro e con un controdado all'interno. Questo sensore deve essere interfacciato ad una scheda K8055 che mi permetta di leggere la temperatura con il PC.

La mia richiesta è questa: che tipo di sensore utilizzare e come interfacciare il sensore alla K8055?

Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao. Andrea.

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

dovresti dare altre info: che precisione vorresti? di quanti bit è il tuo adc? la sonda la puoi auto-costruire tu oppure la vuoi gia pronta?

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:i508je$u0k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Per quanto riguarda la precisione direi che +-1° potrebbe andare, se si riesce anche +-0.5. Come già detto mi interessa un campo di misura da 30° a

100°. La scheda riesce a misurare una tensione in ingresso a 0 a 5V, la conversione in gradi la faccio via software con il PC. Per la sonda se si trova qualcosa di già pronto meglio, altrimenti potrei valutare l'autocostruzione.

Grazie. Ciao. Andrea.

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

se usi un LM35A stai tranquillamente dentro al +/-1°C, con la versione LM35D sei sui +/-2°C; con questo sensore ti devi costruire l'involucro esterno, magari partendo da un bulloncino di ottone MA8. questo sensore da fuori 10mV/°C e l'alimentazione a 5V la prendi direttamente dalla scheda

il fatto è : che convertitore usa? con un 12bit puoi apprezzare 1mV, con un 10 bit 5mV e con un 8bit 20mV.....come vedi le cose cambiano,visto che il sensore da 10mV/°C

secondo me ti conviene valutare l'autocostruzione........

Reply to
emilio

Il giorno Tue, 24 Aug 2010 13:54:32 +0200, "Andrea" ha scritto:

Leggi qui:

formatting link

e vedi se può fare al caso tuo

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"emilio" ha scritto nel messaggio news:i50csc$2l1$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La scheda è questa:

formatting link

Non ho idea di che convertitore usa. Quello che ti posso dire è che il segnale 0-5V può essere letto sul PC con un numero a 8bit (0-255) quindi con una variazione minima di circa 0,02V. E' questo che interessa?

Ciao. Andrea.

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

il convertitore è un 8 bit, quindi per leggere un grado devi avere 20mV; quindi devi amplificare il segnale del LM35 per 2. se vuoi migliorare la precisione e l'affidabilità della misura ti conviene amplif. x 4 e tenere conto di 40mV/°C

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.