matrici di led madulari

Ciao a tutti... vorrei realizzare dei display a matrici di led modulare...

pensavo di creare ogni modulo con un array di 8 x 8 led ogni modulo avrà un chip , tipo 16F88 che ha la predisposizione per la gestione dell' SPI via hardware...

tutti i moduli saranno collegati in cascata ad un master... tipo un 18F4550...

mi chiedevo.... ipotizzando un display composto da 8 x 4 moduli....(64 x 32 led) la velocità dei chip, compreso il piccolo 16F88, sarà sufficiente a gestire i dati tramite SPI e quindi rendere il processo di multiplexing invisibile all'occhio umano?!?!

conoscete soluzioni migliori per realizzare panneli lcd a led modulari?!

grazie anticipatamente per il vostro tempo

DAX

Reply to
Contrario
Loading thread data ...

Il 13 Giu 2008, 16:57, "Contrario" ha scritto: [...]

Questa mi piace molto:

formatting link

Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

il ragionamento è questo o cmq simili. F.B. ha centrato il problema quando gli ha chiesto se i PIC glieli regalassero :)

coals

Reply to
coals

Grazie mille per il link... mi ha chiarito parecchio le idee...

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Contrario

Sulu! Fuoco coi phaser su Contrario che ha violato la prima direttiva in data stellare ven 13 giu 2008 04:57:25p dicendo:

Hai rapinato un distributore Microchip :-) ?

Comunque una 64x32 (decodificando esternamente le colonne, perchè se non ricordo male non ha abbastanza pin per farlo direttamente) la fai con 40 euro di PlutoIII (Altera cyclone2) + transistor di riga e colonna... dovresti arrivare ad una "frequenza di quadro" di 5Khz, UART e PWM "hardware" con 16 livelli di luminosità... e secondo me ti costa meno che non tutti quei PIC :-)

Reply to
Luca

Contrario ha scritto:

[cut]

Tempo fa ho realizzato un quadretto 8x5 led rgb, refresh mi sembra una 50ina di Hz, piu' di 16 livelli di luminosita', mi avanzavano degli atmega48, col clock interno di 8mhz ce la fa tranquillamentee, i pin sono contati, per questo ho dovuto usare il ck interno. Ora non ricordo le caratteristiche in particolare, ma posso controllare se vuoi. Anche io volevo interconnettere ad un master piu' schedine del genere con qualche uart o spi, ma poi mi sono fermato per mancanza di tempo.

ecco, questo interessa pure a me. Ciao!

Reply to
Fabio_78

^____^ Mi sto già "inclinando" verso la soluzione shift register in cascata...

per il momento la soluzione fpga la vorrei escludere.... dovrei imparare un nuovo linguaggio di programmazione..e non ne ho proprio voglia credo che la saldatura sia anche più complessa non essendo un package PDIP... sbaglio?

Reply to
Contrario

Sulu! Fuoco coi phaser su Contrario che ha violato la prima direttiva in data stellare sab 14 giu 2008 12:11:41p dicendo:

E' una soluzione come un'altra...

Io il controller della mia prima matrice l'ho fatto tutto in schematico... il vhdl l'ho approcciato molto dopo :-)

formatting link

Si, c'è qualcun altro che l'ha già fatto per te :-)

formatting link

Reply to
Luca

questo mi semplifica di molto le cose.... già iniziare a diventare molto meno ostica la cosa...

vedo ke c'è anke un programmatore incluso...

inizio ad informarmi a proposito... anke perchè sto già pensando di realizzare un 32 x 32 a led rgb il ke equivarrebbe a una valanga di pwm... ergo...credo sia necessario un fpga a sto punto...

Reply to
Contrario

Ciao... grazie per la risposta in primis

io non conosco molto l'architettura degli atmel... utilizzo i PIC...il 16F877 o il 18F2550 ... cmq riuscivi a gestire 40 pwm via software...

l'equivalente dell'atmega48 nella gamma della microchip quale sarebbe?

Reply to
Contrario

15 pwm piu' una decodifica a 3 bit. In realta' pilotavo 120 led in multiplex: 8 file da 15 led (5 led per colore), accendevo una fila alla volta usando una decodifica 3->8 tipo 74hc237. Ho riguardato il programma, clock 8MHz, un interrupt ogni 80 microsecondi circa, che incrementa un contatore da 0 a 31, ad ogni interrupt confronto il contatore con il valore che ho in memoria per il led e decido se accendere o spegnere. Ogni 32 interrupt (2,6ms) si passa alla riga successiva. Ogni 8 righe si riparte dalla prima riga. Un quadro in circa 20millisecondi, conviene usare un doppio buffer per la memoria dei pixel cosi' mentre uno viene visualizzato l'altro viene aggiornato. Non ho provato ad implementare la seriale, anche se l'avevo prevista dall'inizio. Non so quale pic puoi usare, ma non ti serve molto come risorse hw se non abbastanza piedini (15 per le colonne, 3 per le righe, qualcun'altro per seriale e varie) ed un clock sufficiente per almeno 8MIPS, almeno l'atmega48 con 8MHz mi pare scendesse tranquillamente ad un intervallo di interrupt di 50 microsecondi, e il firmware l'ho scritto in C. Ti resta da vedere come far andare daccordo la gestione della seriale con il continuo intervento dell'interrupt dei led. Ciao!
Reply to
Fabio_78

Sulu! Fuoco coi phaser su Contrario che ha violato la prima direttiva in data stellare sab 14 giu 2008 04:40:00p dicendo:

Yep...

Vedi di specificargli bene l'indirizzo di spedizione, che la tipa che fa le spedizioni è sul rimbambito andante :-)

Occhio solo a una cosa: Altera Quartus si schianta senza preavviso e senza salvarti il file se premi troppe volte il tasto k...

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.