Quiz estivo (un po' per sapere e un po' per ammazzare il tempo).

Ciao a tutti!

Visto che fa caldo, visto che non tutti e non sempre si può andare al mare o in montagna a rinfrescarsi, si cerca di estrarre calore almeno dalle proprie meningi per rinfrescarsi un po'! :-)

Il "calore" che mi è venuto in mente giusto una mezz'oretta fa, mentre equippaggiavo di mio computer di ogni ventola possibile per tenerlo al fresco (tanto sono sordo e il rumore non mi da proprio fastidio) mi veniva da pensare: ma, rispetto ad altre stagioni, di quanto aumenta, dovuta alla calura estiva, la mortalità delle apprecchiature elettroniche? Intendo apparecchiature normali, cioè dignitose e oneste ma senza particolari pretese di eccellenza.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo
Loading thread data ...

Piercarlo ha scritto:

Dipende da alcune cose. Prima di tutto dobbiamo precisare se si tratta di apparecchi consumer o industriali. Nel secondo caso, sono gia' fatti per lavorare senza problemi a queste temperature. Altra distinzione, se le macchine sono in ambiente condizionato o meno. Ovviamente nel primo caso nulla importa. Bene, prendiamo il caso che penso interessi a te, cioe' apparecchiature consumer in ambiente non condizionato. Ovviamente cito la mia esperienza personale, che puo' anche valere nulla. Tipicamente quando ci sono queste botte di caldo, cambio alimentatori da pc a uffa, ed anche qualche gruppo di continuita'.

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
================================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

Alberto Rubinelli ha scritto:

Esattamente... le apparecchiature su cui, non certo inaspettatatamente, per contenere i costi si fa anche qualche sconto sulla serietà...

Per conto mio aggiungo gli hard-disk sui quali mi sento di dire senza tanti complimenti: se vi avanza una ventola tipo quella degli alimentatori da dedicare alla loro ventilazione, "regalategliela" prima che potete.

Ciao e grazie! :-) Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Piercarlo ha scritto:

Stranamente a me quelli si guastano senza guardare la stagione, anche in pieno inverno :) Spesso guardano la garanzia :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Alberto Rubinelli ha scritto:

Con me lo fanno sempre! :-))))

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Arrhenius!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Alberto Rubinelli wrote in news:f80bf6$1qh$2 @aioe.org:

Un paio d'anni fa, in piena estatate, in un ufficio mi capitò di dover cambiare due hd e un alimentatore in due giorni.... Era un prefabbricato dove il pomeriggio spengevano l'aria condizionata....

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Franco ha scritto:

Aaaaaghhh!!!! Dove sono le pallottole d'argento? :-P

Ciao Piercarlo

>
Reply to
Piercarlo

Un bel giorno Piercarlo digitò:

La teoria delle spanne dice che per ogni dieci gradi di temperatura in più, la vita dimezzi; però ovviamente questa stima, ammesso che sia corretta, non è molto utile finché non si conosce l'MTBF alla temperatura "nominale". :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Ciao Franco Ormai la memoria ...fa cilecca, ma quando mi occupavo del calcolo del MTBF(tempo medio fra guasti) la tenperatura aveva una incidenza notevole. E gli apparati militari che dovevano andare da

-20 a +55 gradi dovevano esser fatti molto meglio dei civili,(0- 45 gradi) per aver lo stesso MTBF. Ricordo male ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ricordi benissimo, e la legge di arrhenius dice proprio quello. Per quasi tutti i componenti elettronici, la probabilita` di guasto raddoppia ogni 10-12 C di aumento della temperatura.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.