un po' di luce...

Salve, dovrei fare dei lavoretti di ristrutturazione in una cantina, in un piccolo edificio dove non c'è corrente elettrica. Mi domandavo (e vi domando), qual è il metodo più semplice ed economico per riuscire ad accendere un paio di lampadine da 50 watt per qualche ora? Esistono generatori non troppo costosi? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Reply to
DC
Loading thread data ...

DC ha scritto:

Salve, dovrei fare dei lavoretti di ristrutturazione in una cantina, in un piccolo edificio dove non c'=E8 corrente elettrica. Mi domandavo (e vi domando), qual =E8 il metodo pi=F9 semplice ed economico per riuscire ad accendere un paio di lampadine da 50 watt per qualche ora? Esistono generatori non troppo costosi? Grazie a chi vorr=E0 rispondermi.

Se non ti serve la 230V, puoi usare una piccola batteria da 12V 4Ah e puoi illuminare una lampada da 12 Volt. Se poi utilizzi una batteria per auto (50Ah) da tenere in cantina, puoi utilizzare tante lampade e ottiene una luce pazzesca. Ciao.

Reply to
calimero22

Tieni presente che 50W a 12V sono circa 4A, cioè 1 ora teorica con la batteria da 4Ah, devi però evitare di scaricarla fino in fondo.

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -

Reply to
LAB

"DC" ha scritto nel messaggio news:cHk1i.44177$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Una batteria per auto, che ricarichi dopo l'uso. Per corpi illuminanti, dei neon. Con 4 lampade da 36W ci fai il giorno e una batteria da 45-50Ah te le tiene accese per 5 orette. Se ti fai bastare 2 sole lampade, ce ne fai 10.

ciao

sandro.

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.