Mosfet per motori passo-passo monofase

Ho notato che molti circuiti che si trovano sul web per il pilotaggio dei motori passo-passo monofase utilizzano 4 mosfet di potenza. Senza alcuna resistenza collegano ciascuna fase del motore in serie al drain del mosfet e pilotano i gate con una sequenza di segnali TTL a 5V. In questo modo non si tiene conto delle varie carateristiche dei motori, voglio dire in genere un mosfet di potenza (l' IRF540 tanto per citare uno dei più usati) con una Vgs di 5V riporta una Id di 15A che per la maggior parte dei motori passo-passo sono decisamente troppi. Mah ! Forse mi sfugge qualcosa. Qualcuno può illuminarmi ?

Ciao, Ste

Inviato da

Ste1269

Se il motore assorbe 2A e lo stadio di potenza può dartene 15, non vedo particolari problemi... meglio, no?

Ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

No, il mosfet è un generatore di corrente che genera 15A su un avvolgimento di rame (la fase del motore) che può sopportare al massimo

2A.

Inviato da

Ste1269

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net... [...]

no, il mos è usato come interruttore che può sopportare al massimo 15A, se ce ne fai passare 2 perché il tuo motore è da 2 va tutto più che bene.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net... [...]

PS: il mio profe di Generale, grande uomo fu, se ti sentiva dire una cosa del tipo "il mosfet è un generatore di corrente", come minimo ti metteva una mano sulla nuca e ti faceva prendere un paio di craniate alla lavagna!!!

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Ma allora non ho mai capito nulla di elettronica (anzi del mosfet). Ma scusa, la transcaratteristica riporta Id in funzione di Vgs ed io pensavo che dando una determinata Vgs si ottenesse la Id riportata dal grafico. Mi stai dicendo che invece quella è la Id massima che può supportare il mosfet data l'apertura del canale determinata da Vgs ? Sigh ! Devo tornare a scuola !!!

Inviato da

Ste1269

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

[...]

pensavo

vero se lavori con il mos in quella zona (mi pare si chiamasse saturazione per i mos, ma non ci giuro) con le caratteristiche piatte, per intenderci quella che si usa per amplificare.

I motori, invece, li piloti usando il mos come interruttore, in questo caso la corrente di drain è decisa dal ramo DS (come in saturazione per i BJT). Il limite per il transistor è solo l'effetto joule sul transistor stesso (Rds_on*Id^2).

La mia era una battuta. Spero che per te sia chiaro che non è il mos a generare corrente, ma la corrente arriva dall'alimentazione.

mosfet

Questa non l'ho capita....ma è lunedì :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ma porca miseria. Un po' di umilta' per favore. Prima di postare qualsiasi cosa venga in mente, documentarsi un po', no ? basta veramente poco, oggi con internet c'e' tutto a portata di mano.

Hai scritto una castroneria che se ci pensi solo 30 secondi ti rendi conto di quanto e' grande. Seguendo il tuo ragionamento, se collego un mosfet da 30A su una resistenza da 1M, ci passano 30A :)))

Ciao>Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI  Opera 7.53->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: alberto@retrocomputing.net  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Alberto Rubinelli

ice ha scritto:

Per quanto ne so, di solito i motori passo-passo hanno una resistenza interna piuttosto bassa. L'indicazione di corrente sulla targhetta significa che accettano al massimo quella corrente, non che connessi all'alimentazione assorbono quella. Bisogna prevedere una regolazione di corrente come per esempio si può vedere nel controller di Nuova Elettronica Lx.1420 - Riv.n.201 che usa gli L297/98. Ciao

pieffe

PeSte ha scritto:

Ok, spero di aver capito. Quindi considero sul ramo DS la resistenza Rds_on in serie alla resistenza della fase del motore e queste mi danno il carico per la tensione di alimentazione la quale determina la corrente. Quindi è la tensione di alimentazione che non deve essere troppo elevata. Comunque grazie per la lezione. Ciao, Ste

Inviato da

Ste1269

"Ste1269" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net... [...]

leggiti il post di pieffe.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Alberto Rubinelli ha scritto:

La castroneria è probabilmente la frase "il mosfet è un generatore di corrente" e su questo PeSte ha chiarito subito ogni dubbio.

E' chiaro che no. Ho parlato di fase del motore che in genere ha resistenze dell'ordine di qualche ohm. Pertanto con il mosfet on ed Rds_on di 0.05ohm come nel caso dell'IRF540 raggiungiamo subito la corrente di saturazione.

Comunque grazie a tutti. Avrò detto delle castronerie ma almeno alla fine ho capito.

Inviato da

Ste1269

pieffe ha scritto:

Grazie per l'aiuto. Non ho visto il kit che indichi, ma conosco l'integrato L298 (ponte ad H) che va in copia con l' L297. Purtroppo vanno bene solo per pilotare i motori bifase. Nel mio caso il motore è monofase.

Ciao,

Ste

Inviato da

Ste1269

Spiegati meglio: cosa intendi per bifase ? I motori passo passo (parlando di modelli comuni e normali ) si dividono in bipolari ed unipolari. In quelli bipolari le fasi sono accoppiate internamente (o esternamente) a due a due e richiedono un pilotaggio con ponte ad H. In quelli unipolari tutte le fasi hanno un terminale in comune e possono essere pilotati con circuiti singoli, piu' facilmente verso massa. Scusa se ho scritto qualcosa di molto generale, ma e' per inquadrare il problema. Quanti fili ha e come e' fatto il tuo motorino che devi pilotare ? :)

[...]

ok, quindi puoi pilotarlo con un singolo mos per avvolgimento.

Forse il punto in cui ti perdi e' che una cosa e' il finale, l'altra il pilotaggio. Si usano spesso finali anche senza limitazione di corrente (ma nelle apparecchiature low cost) ma poi di fatto si limita la larghezza dell'impulso di pilotaggio ad un valore tale da non consentire il raggiungimento di correnti elevate nelle bobine. Comunque, in totale, quale circuito hai deciso di impiegare ?

[...]

termini

una Vgs

sia

decine

Ti lascio un paio di spunti, uno già accennato da Alberto

1) si usano eccome i mos in questo modo, però il gate non è pilotato in continua ma con un PWM e c'è normalmente (non sempre) un feed-back di corrente attraverso uno shunt resistivo per limitare la corrente. 2) l'unico modo per usare un mos per pilotare un motore è come interruttore, se lo porti nella zona "generatore di corrente" diventa un fornello!!!

Ciao Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Avete ragione, se il carico è induttivo con un impulso sufficientemente breve si limita la corrente.

Comunque ho deciso che come prima esperientza, giusto per limitare i danni, prenderò il kit di Nuova Elettronica.

Grazie e tutti di nuovo.

Ste

Inviato da

Ste1269

Ste1269 ha scritto:

Ne ho montati due e funzionano benissimo. Forse l'unico difetto è che il trim di regolazione della corrente è critico da aggiustare; io l'ho sostituito con un 20 giri e adesso funziona bene. Il kit è piuttosto costoso, a causa dei due integrati; Ho trovato anche uno schema molto più economico che usa un solo integrato Motorola (direi MC3479) che da solo svolge tutte le funzioni e dovrebbe costare poco, ma non l'ho trovato in zona.

pieffe