Driver per piccolo motore passo passo

Ciao, dovrei muovere la lancetta di un contagiri con un motorino passo passo da 200 step/giro, 12V e mi pare 24 ohm.L'ideale sarebbe un integrato con la possibilità di effettuare cose tipo half step o 1/4 step, dandogli solamente un clock per ogni passo ed un segnale direzione. Mi sapreste consigliare un qualcosa di facile da trovare in commercio ?

Grazie.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

beh, ci sarebbe il classico controller L297 che fa tutte le cose che chiedi.. se il tuo stepper è unipolare te la cavi aggiungendo 4 transistori e 4 diodi.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:gd4krs$4o9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E' unipolare, pero' L297 non fa il quarto di passo...siccome la lancetta è montata direttamente sull'alberino, vorrei un driver con questa particolarità per ottenere piu' risoluzione ed un movimento fluido.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

200 step/giro sono 1,8° per step. Già a mezzo passo, arrivi ad avere 0,9°/step, non mi sembra male. Non so se riesci ad apprezzare ad occhio il quarto di step per i movimenti di un contagiri. Cmq, dovessi farlo io, utilizzerei un piccolo servo da modellismo: meno problemi legati a rampe, correnti, granularità degli step.

Roberto

Reply to
Roberto P.

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Rettifico, gli avvolgimenti sono da 33 ohm e sto comandando il motore direttamente con un ULN2003. Riesco a raggiungere una velocità accettabile, a patto di attendere qualche mS via software prima di invertire il senso di rotazione. Nessuna rampa di accelerazione-decelerazione (in pratica non c'e' niente attaccato all'alberino, la lancetta è di plastica e lunga pochi cm) e viaggio a circa 500 Hz e mezzo passo, quindi 1 giro ogni 8 decimi di secondo, tra finecorsa e finecorsa ...mettendo dei transistor piu' massicci riuscirei sicuramente ad ottenere dei fronti di commutazione piu' ripidi, questo potrebbe permettermi un pilotaggio a frequenza maggiore senza rischiare perdite di passi o secondo voi non ne vale la pena ?

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:gd5lk2$5r5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ho risposto senza leggere il tuo messaggio, comunque sto facendo delle prove e penso che tu abbia ragione...ora devo scrivere la parte di programma per interfacciarmi alla scheda di acquisizione (mia) che da' l'informazione giri per vedere se il funzionamento è accettabile...

Eh, ma devo fare 230 gradi circa, non ci arriva un servo da modellismo senza una coppia di ingranaggi per moltiplicare, inoltre tempo fa ne ho provati alcuni e nei movimenti veloci mi son parsi un po imprecisi (tendevano ad oscillare in prossimità del "target" nei movimenti veloci). Altrimenti bisogna spendere 100 euro ed andare su qualcosa di serio, ma non mi pare il caso, piuttosto rimetto il tutto nel cassetto e ce lo lascio un altro po' di anni. :)))

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.