Prova continuità

scusate,spero di non disturbare chiedendovi una cosa che a voi sicuramente risulterà banale.Mi hanno regalato un tester che ha il cicalino per le prove di continuità (letto sul manuale,sconoscevo il termine) e senza accorgermene mi è volato un pomeriggio giocherellandoci un pò.

Ho notato che a volte,mentre facevo questa prova di continuità,quando spostavo una delle due punte del tester sulla saldatura.il cicalino cominciava a gracchiare e non emetteva un suono continuo.Vuol dire per caso che una delle due saldature non è stata fatta bene ?

Siate clementi grazie

Reply to
lanfranco
Loading thread data ...

e

prove

rmene

so

Spesso sono i puntali che non fanno bene contatto e bisogna "forzarli" un po' per esser sicuri. Personalmente uso puntali acquistati a parte le cui punte sono armi contundenti, pi=F9 somiglianti ad aghi che altro. Le pianto nello stagno onde evitare dubbi. Bisogna dire, per=F2, che ci si trova a volte a che fare con saldature fredde e la misurazione col tester forzando il contatto dei puntali crea il ripristino temporaneo della saldatura stessa creando incertezza. Quindi, non =E8 insolito testare grattando il solder (vernice protettiva che copre lo stampato nelle zone non saldate) e facendo contatto sul nudo rame.

Inutile dire che tutte le prove di continuit=E0 si devono effettuare a scheda NON alimentata! In caso contrario, il gracchiare =E8 il minimo che possa capitare.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.