Stazioni saldanti

Chi sà il costo di una stazione saldante JBC advanced ad22000 con relativo stilo 2245 epunta 2245-001

grazie

Reply to
orword

Mi ero informato a settembre, quando ho dovuto sostituire, dopo 20 anni di onorato servizio, una stazione JBC littlematic.

Guarda su RS, dovrebbe esserci ma non a stock. Il prezzo, se non ricordo male, e' a livello della Weller WSD81 (con stilo WSP 80) o WSL (con micro stilo WMP) entrambe digitali, ma le punte JBC, per come sono progettate, costano mooolto di più (Weller x WSP80 circa 3 euro, x WMP circa 10 Euro mentre JBC circa 30 40 Euro!).

Entrambe le Weller sono velocissime, quanto la JBC e gli stili sono veramente maneggevoli, soprattutto il WMP!

--

Bye!
  Scossa

per rispondere togli LaCorrente
e-mail: maLaCorrente.manfredi@tiscali.it
Reply to
Scossa

"Scossa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.mclink.it...

Ho avuto modo di usare entrambe le marche, prima una stazione JBC di medio livello (non ricordo il modello, era della serie Advanced) e adesso una Weller WMD3. Per quanto mi riguarda, i vantaggi delle punte JBC [*] non valgono assolutamente il loro costo spropositato, e lo stesso discorso vale in generale per i prezzi delle stazioni. Le punte JBC si scaldano in 2-3 secondi, ma le Weller impiegano non piu` di una decina; per quanto riguarda poi il cambiamento "al volo" delle punte, e` vero che una punta JBC si cambia in pochi secondi, ma d'altra parte anche una punta di uno stilo Weller si cambia in 10-20 secondi al massimo. Il vantaggio in termini di tempo e` relativo, anche perche` se uno ha bisogno di usare frequentemente due tipi di punte, e` meglio che usi direttamente due stilo.

JBC sostiene che una punta JBC dura cinque volte di piu` di una tradizionale, per cui il sovrapprezzo si ripagherebbe in questo modo. Onestamente non credo che le cose stiano proprio cosi`, la durata delle punte mi e` sembrata quasi paragonabile.

In compenso un grosso vantaggio delle stazioni JBC e` l'aria calda, davvero poderosa (ma anche delicata: nel breve periodo che l'ho usata si e` rotta due volte!).

[*] Per chi non lo sapesse, le punte delle stazioni JBC Advanced sono praticamente dei "mini-saldatori". A differenza degli altri sistemi dove lo stilo contiene un elemento riscaldante al quale e` "fissata" la punta, nelle JBC l'elemento riscaldante e` inserito direttamente nella punta, quindi l'inerzia termica e` molto inferiore (e` per questo che dicono che durano di piu`: minore e` l'inerzia termica, minori sono le oscillazioni di temperatura, piu` bassa si puo` tenere la temperatura "nominale"). Un altro vantaggio e` che essendo lo stilo in realta` un mero "porta-punte", queste ultime si possono sganciare al volo con molta semplicita` (non c'e` un contatto termico come negli stilo tradizionali).
--
Lorenzo
Reply to