prolunga trasformatore

... E tu fai il paio con quel Piccio di prima

"Piero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Pino
Loading thread data ...

Ma la distanza tra i conduttori è comunque costante col risultato che i cavi appaiati risultano appunto più corti. L'arrotolamento serve per eliminare disturbi indotti (segnali) come nel caso dei cavi bilanciati per microfoni o le reti ma un cavo di alimentazione più che subire, genera. Inoltre produce effetti benefici quando la coppia di conduttori corre parallela a cavi percorsi da forti correnti come nei quadri elettrici contenenti inverter. L'induttanza non si elide in buona parte per le dimensioni dell'isolante e del rame che costringono i conduttori ad una certa distanza. Si otterrebbero buoni risultati con un flat-cable alternando i conduttori con i due poli.

Riducono soprattutto le emissioni. Infatti i cavi per PC esterni sono tutti filtrati per bloccare la RF generata dal processore ed affini che lavorano sulle centinaia di MHz. Gli alimentatori sono per lo più a commutazione e gli stabilizzatori di ingresso anche. Le ferriti rappresentano un vero e proprio toccasana e circuitalmente hanno influenza.

Nella mia esperienza succitata faceva la differenza tra funzionare male (con) e non funzionare affatto (senza).

Piccio.

Reply to
Pino

"Pino" wrote in news:50fd87bf$0$26774 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Transitorio di accensione?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:50fd8b0a$0$40354 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

un tipico profilo di corrente all'accensione:

ATA - pag.16

formatting link

SATA - pag.14

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

E tu da dove salti fuori ? Oltre a saper dare aria alla bocca hai anche dei consigli da dare ?

Reply to
Piero

"

formatting link
" ha scritto nel messaggio news:kdjdqf$pvo$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

A questo punto devi toglierci una curiosità: che cavolo hai usato come prolunga? Hai usato un cavetto di quelli multifili per telefonia/LAN e simili?

Reply to
G.F.

Il 21/01/13 18:31, El_Ciula ha scritto:

Si, ok, non sono ferrato in materia, il discorso di recovery per mancata sincronizzazione è plausibile, ma le testine non sono mosse da uno stepper motor ma un voice coil, che non assorbe picchi di corrente cosi alti, mentre la rotazione dei dischi è costante, una volta avviati. Non vorrei il postatore avesse usato un filino da 0,25 mmq

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Caro signor Sotuttoio, gli effetti dell'induttanza si manifestano nei transitori di corrente. Non c'è bisogno di invertire il senso della corrente (corrente alternata) per apprezzarne gli effetti, basta variarne l'intensità. E un HD non è certo un carico assimilabile ad una lampadina. Altrimenti come si spiegano i condensatori di disaccoppiamento sull'alimentazione IN CONTINUA in prossimtà degli IC digitali? E le ferriti inserite sui cavi di alimentazione IN CONTINUA dei portatili?

Piccio.

Reply to
Piccio

Sistemi di alimentazione simili li ho visti solo nei rasoielettrici, ma questo non vuol dire che non siano applicati anche in altri ambiti.

--
ciao, 
Piero
Reply to
Piero
.

Allora..... il trasformatore è 12V - 2A come prolunga ho usato quei classici fili doppi rosso-nero che si usano di solito per l'impianto audio.........scusate, ma non so come si chiamano. Ha una sezione abbastanza piccola, ma non l'ho misurata....con cosa si misura? Si misura solo la parte di rame senza rivestimento vero?

L'hd è LaCie Network Space, per il quale sul sito lacie leggo "Some models of drives will flash or alternate colors when not receiving enough power" e in effetti si mette a lampeggiare rosso e blu...........

Reply to
www.studiomirano.it

formatting link
ha scritto:

Perdona la domanda magari banale... Ma sto HD lo connetterai ben ad un apparecchio, e questo non è alimentato dalla rete?

Reply to
El_Ciula

in che senso lo connetto ad un apparecchio? no, funziona in maniera completamente indipendente, è accessibile in remoto, quindi può stare anche in una camera da solo senza nulla di altro............ tranne il cavo lan che arriva al router ovviamente.

La prolunga mi serve perchè così ho la possibilità di tenere l'hd nel locale A e il trasformatore nel locale B, dove io sto fisicamente, e staccarlo dalla rete quando voglio, siccome l'hd supporta il wake on lan anche dopo essere stato più giorni completamente staccato dalla rete.

Tra il locale A e il locale B i cavi possono passare solo dentro la canalina LAN dove per ovvie ragioni non mi va di far passare la 220

Reply to
www.studiomirano.it

formatting link
ha scritto:

Ok, è un HD lan, mi accorgo solo ora rileggendo il primo post.

Allora fa passare solo un doppino tramite il quale piloterai un relè che interrompe la rete (localmente) che alimenta l'alimentatore dell' HD.

A mio avviso quello che fai comunque è una pippa e basta, io lo lascerei sempre alimentato andrà ben in economy mode da solo!

E' come uno che vuole staccarela batteria della macchina stando seduto nell'abitacolo perchè è comodo....

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

Oppure metti una presa radiocomandata, è una puttanata ma tant'è!

Reply to
El_Ciula

scusate, forse mi son perso qualcosa ma ... si parla di "trasformatore" ma evidentemente si vuole intendere "alimentatore" anche se nessuno o quasi mi sembra dia importanza alla cosa ...

Si puo' sapere di che razza e' questo "trasformatore"? un lineare? uno switching? altro? :-)

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Non so se ho letto bene... Ma la ferrite non tende ad aumentare l'induttanza del cavo?

Reply to
G.B.

questo:

formatting link

però sull'apparecchio c'è scritto 2A e non 3A

Reply to
www.studiomirano.it

"El_Ciula" wrote in news:50fe53bc$0$1581 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Beh, magari è uno che vuol partecipare ai rally...;-)

formatting link

2013/283.pdf

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Grazie innanzitutto a tutti per i consigli e le informazioni.

Ho effettuato le misure col tester:

Dal trasformatore (o alimentatore?) escono 12,22 V, sia senza prolunga, sia con la prolunga. Quindi il problema non è il calo di tensione ( o sbaglio?).

Ho anche misurato gli ohm, non so se sia una misurazione che possa servire, comunque anche in questo caso il valore è uguale, sia con la prolunga, sia senza, ed è : -5,63 (letto sulla scala 20k)

Ricordo il trasformatore è 12V - 2A

Reply to
www.studiomirano.it

sbaglio?).

Il calo di tensione dovresti misurarlo alla fine della prolunga con l' hd in funzione, ma credo comunque non riusciresti a misurare la caduta, perché credo avvenga nei transienti....

Qui comincio a dubitare della tua competenza... :-)

A proposito, parlavi di 3 A mentre il tuo era da 2, hai controllato quello se quello da 3A é previsto per il tuo modello di Hd ?

--
ciao michele
Reply to
Michele_eSSe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.