Raddoppiare la tensione di un trasformatore

Salve a tutti, ho costruito un pedalino per il mio basso, ma mi sono accorto che in ingresso servono ben 25 volts (di solito gli effetti a pedale vanno a 9 volts). Io ho già comprato un trasformatore universale che fornisce al massimo 12 volts, quindi devo quantomeno raddoppiare la tensione... come posso fare? Compro un altro trasformatore e collego le uscite in serie? Oppure è possibile usare un solo trasformatore effettuando opportune modifiche elettriche al jack di uscita? Grazie!

Roberto Vergallo

Non puoi collegare i due trasformatori in serie. Potresti realizzare un convertitore dc/dc che ti elevi la tensione a scapito della corrente ovviamente. Ma non credo ti convenga. Quel che ti conviene fare è comperare un alimentatore che eroghi 25V. Controlla quanta corrente assorbe il tuo dispositivo per poterti regolare sulla potenza. Se proprio non lo trovi te lo puoi autocostruire con un trasformatore, un ponte di diodi e un condensatore.

--
----
Arkannen

Potresti dirmi dove trovare il progetto? Grazie mille x la risposta e le delucidazioni!

P.S. Funzionerebbe se collegassi 3 batterie da 9 volts in serie?

Roberto Vergallo

Pestando alacremente sulla tastiera "Roberto Vergallo" ebbe l'ardire di profferire:

Prova qua:

Foolproof operation:  All parameters are hard coded.
Due di Picche

Qua viene spiegato abbastanza bene come funzionano gli alimentatori.

Se non ti interessa la stabilizzazione ti puoi fermare fino a dove calcola il condensantore, che guarda caso è proprio per un alimentatore da 25V. Il trasformatore lo devi prendere con primario 220V, secondario 18V. Questo perchè poi i 18V in alternata diventano circa 25 in continua. Trasformatore di potenza adeguata, praticamente guarda quanto consuma in corrente il tuo dispositivo e moltiplicalo per la tensione, 25V. In questo modo hai i watt di dissipazione, il trasformatore prendilo un po' più grande. Esempio, il tuo dispositivo assorbe 500mA (che sono 0.5A).

0.5x25=12.5W Un trasformatore da 20W basta e avanza.

Funzionerebbe se il tuo dispositivo funziona anche a 27V. In genere la tensione di alimentazione non è molto critica. Una variazione del 10% non dovrebbe dare problemi.

--
----
Arkannen

Perche' non puo`?

Questa e` la cosa migliore.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Franco Mi sembra strano che nessuno abbia proposto di raddoppiare la tensione con un semplice duplicatore (due diodi e 2 C) Sopratutto se gli assorbimenti sono modesti.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Perchè quello che lui ha chiamato trasformatore probabilmente è un alimentatore che da in uscita una tensione già raddrizzata. Dovrebbe aprirlo e inserire il duplicatore di tensione fra trasformatore e raddrizzatore-filtro. Sempre che ce l'abbia il trasformatore e non sia un alimentatore switching.

Reply to
Arkannen

Ciao Mi sembrava che parlasse di trasformatore comprato !!! Comunque se la cosa interessa all'amico....basta fischiare per lo schemetto !!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti