Dubbio configurazione filodiffusione

Salve, ho un dubbio sulla filodiffusione e chiedo a voi... Ho un amplificatore nuovo da 120w con svariate uscite per diffusori, ho notato l'uscita 100V e l'uscita 100V 8 Ohm. Devo collegarci 8 diffusori da alimentare a 100V 4 ohm e li collego in modo da avere 6w, e un diffusore da 10w sempre 100V 8 ohm.. Da quello che ho letto in rete, per collegarli all'uscita con bassa impedenza, dovrei collegarli in sirie/parallelo e riuscire a ottenere un valore di resistenza di almeno 8 ohm.. Invece se li collego all'uscita da 100V senza bassa impedenza, lo posso fare ma devo collegarli in parallelo e stare attento a non superare i

120W. Confermate? Ci ascolterò la radio e al massimo avrò bisogno di fare qualche annuncio con un microfono, quindi niente di che. Un'ultimo dubbio, i diffusori distano circa 20m l'uno dall'altro e sono 9 quindi in totale ho circa 200 metri di cavo, basta il 2x1,5 mmq ? Ringrazio in anticipo!
Reply to
Chris Cornell
Loading thread data ...

Sono diffusori a 4 Ohm, a 8 Ohm o a 100V? Non si capisce...

Reply to
LAB

LAB ha spiegato il 22/01/2013 :

Possiedo 8 diffusori con trasformatore incorporato , nelle caratteristiche c'è scritto: alimentazione 100V e impedenza 4 Ohm. Poi ho un altro diffusore e nelle caratteristiche c'è scritto alimentazione 100V impedenza 8 Ohm. Gli 8 erogano 6W mentre l'altro diffusore ne eroga 10W. Ringrazio in anticipo!

Reply to
Chris Cornell

"Chris Cornell" ha scritto nel messaggio news:50fdc877$0$26776$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Diciamo che filodiffusione è proprio sbagliato come termine. La filodiffusione è (era) tutt'altra cosa che non c'entra niente con gli impianti di sonorizzazione a tensione costante a 100V, che è quello che vuoi fare te e se cerchi con google con questo nome di informazioni ne trovi quante ne vuoi. Ma veniamo alla tua domanda: Te hai un'amplificatore da P.A. che ha sia l'uscita a bassa impedenza che quella per linea a 100V (normalmente ottenuta con un trasformatore elevatore montato dentro l'amplificatore) e dei diffusori per linee a 100V, per i quali non ti devi curare se hanno l'impedenza effettiva dell'altoparlante a 4 o 8 ohm, tanto te li devi collegare sull'ingresso 100V, quello che passa dal trasformatore interno del diffusore. Quindi questo deve essere il tuo impianto: parti dall'uscita 100V dell'amplificatore, colleghi TUTTI IN PARALLELO i diffusori entrando nei loro morsetti "100V" avendo cura che la somma delle loro potenze nominali sia non superiore alla potenza massima erogabile dall'amplificatore (nel tuo caso 120W) e sei a posto. Non ti devi curare del fatto che forma, potenza, numero di vie e quan'altro dei singoli diffusori siano magari diversi uno dall'altro, metti in parallelo e basta. Un po' come per l'impianto elettrico di casa: hai una linea a 230V con potenza max di 3KW (nel tuo caso l'amplificatore) e ci colleghi tanti carichi a 230V fino ad un massimo di

3KW, siano essi lampadine, televisori, aspirapolvere o cosa ti pare. Fino a che resti entro i 3KW bene, quando superi ti si apre l'interruttore automatico per proteggere la linea. Su un amplificatore non salta il magnetotermico: se è ben fatto entra in modalità di protezione, limitando l'uscita o interrompendola per ripartire poi automaticamente, se è fatto male brucia lo stadio finale o il trasformatore elevatore. Nel dubbio del livello qualitativo del tuo amplificatore prendi un 20% di margine e resta entro i 100W di potenza di utilizzatori. Per la sezione del filo ti basta calcolare la corrente nella linea: con 100W a 100V hai una corrente di 1A, per cui 1,5mmq è sufficiente.
Reply to
bip

bip scriveva il 23/01/2013 :

Grazie mille per la disponibilità!! Ho risolto tutti i miei dubbi...

Reply to
Chris Cornell

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.