Progettazione stadio di potenza a mosfet ... aiuto !!!

Salve a tutti, non sono un esperto di analogica e chiedo cortesemente a chi lo è un piccolo aiuto. Vorrei riprogettare questo obsoleto stadio di potenza utilizzando mosfet, ma non ho le idee molto chiare sulla scelta del componente adatto, come inserire protezioni nel caso di pilotaggio di carichi induttivi, ecc... Fra l'altro, volendo utilizzare un microcontrollore per il pilotaggio, vorrei evitare problemi legati alle commutazioni. Conviene usare un optoisolatore? Il circuito in questione, il cui link è riportato di seguito, è pilotato da un'uscita digitale ed è limitato in corrente da un fusibile da 1 A; consente di pilotare la bobina di un relè o un'elettrovalvola.

formatting link
Suppongo che utilizzando un mosfet dovrei essere a posto anche per i sovraccarichi e poter evitare il fusibile, o mi sbaglio?

Per molti di voi sarà una banalità, ma vi prego di scusarmi.

Grazie per l'aiuto. Fabio.

Reply to
Fabio
Loading thread data ...

ciao, che tensione di pilotaggio hai a disposizione? parli di microcontrollori quindi immagino 5V, no? Qual'è la tensione di alimentazione e la corrente assorbita dal relè o elettrovalvola che sia?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Il 03 Feb 2008, 10:28, "Fabio" ha scritto:

piccolo

ecc...

da

consente

Vale sempre il principio che se una cosa funziona e non crea particolari problemi, non c'è motivo di cambiarla, spesso si può andare incontro solo a rogne. Il fusibile non lo eviti se usi dei mosfet, il fusibile generalmente viene messo per evitare guai seri alla scheda o ai collegamenti in caso di corto circuiti vari, in pratica si vuole evitare che qualcosa prenda fuoco.

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore

La tensione di pilotaggio era 12V nello schema di figura (CMOS), io utilizzerò 5V. L'elettrovalvola/relè lavora a 24 VDC.

Fabio.

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:fo4a7q$l7l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio

Fabio ha scritto:

Se ho ben capito quello che ti serve, lo schema allegato dovrebbe andare bene. Anche con solo 5V di pilotaggio. Sempre che i 24V per la valvola siano in continua.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Quello che pensavo è che se polarizzo il mosfet in regione attiva, dovrei poter limitare la corrente. Queste sono le curve di uscita del mosfet che vorrei usare.

formatting link
Se lo polarizzo con una VGS=5V, la corrente dovrebbe essere limitata a 2A, o no?

Fabio.

"stefanodelfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Fabio

Meglio di no. La ragione e` quella parola "typical" del grafico: da un mos all'altro puoi trovare ampie variazioni. La corrente poi dipende dalla temperatura, dalla tensione applicata...

Il secondo motivo per qui e` meglio non farlo e` che il transistor scalderebbe parecchio e dovrebbe essere dissipato. Usa un mos logic level e metti le protezioni solite.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie per i consigli. Ma tu sei quel Franco a cui dovevo una cena? Non so se ti ricordi, nel 2001 stavo sostenendo l'esame di abilitazione di elettronica e tu mi hai dato delle buone dritte sul newsgroup...

Fabio.

"Franco" ha scritto nel messaggio news:ydnpj.1896$ snipped-for-privacy@newssvr21.news.prodigy.net...

Reply to
Fabio

Non me lo ricordavo, sono andato a vedere e sono io :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Visto che il concorso l'ho vinto, ti devo sempre la cena promessa... spero soltanto che non passino altri sette anni! Nei prossimi mesi sei di passaggio a Trieste?

Fabio.

"Franco" ha scritto nel messaggio news:fF>> Grazie per i consigli.

Reply to
Fabio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.