Driver Mosfet PVI5100

Ciao a tutti, chiedo gentilmente un aiuto a che più esperto di me in progettazione.

Vorrei pilotare un Mosfet di potenza tramite un optoisolatore PVI5100, che ho disponibile.

Il Mosfet è un SPW20N60S5 (600V 20/13A)

Il Pdf dell'opto isolatore PVI5100 lo trovate qui:

formatting link

In pratica l'optoisolatore presenta il classico diodo in ingresso (la circuiteria per il comando di questo diodo è già realizzata), e all'uscita presenta un "generatore di tensione" da 5V 10µA.

Io ho fatto una prova in laboratorio e "a banco" funziona, cioè alimentando il diodo d'ingresso dell'optoisolatore ho in uscita una tensione di circa 6V sufficente a far chiudere il Gate del Mosfet.

In laboratorio ho provato con una tensione di 24V ed un carico resistivo da circa 40W. La connessione era con carico collegato tra il + e il Drain, con Source a massa.

Ora dovrei installare il tutto, con una tensione di lavoro di circa 280V e un carico resistivo di 30 Ohm.

La mia domanda è questa: tra uscita dell'optoisolate e il gate del Mosfet, devo metterci qualche cosa? Una resistenza di "pull-down" verso massa? Un diodo di protezione?

Grazie mille per l'attenzione, Maurizio.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65
Loading thread data ...

Il 26 Feb 2008, 11:03, snipped-for-privacy@Liobero.it (Spok65) ha scritto:

Non puoi utilizzare solo quel componente per pilotare un mosfet. Il dispositivo che hai per le mani, un isolatore fotovoltaico, è un vecchio componente che, non è più prodotto da anni dalla IR, serviva solo per isolare il segnale di comando , poi ti dovevi costruire il vero driver per pilotare il mosfet. Non penso ti convenga perdere del tempo con quel dispositivo.

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Ok, lo rimetto dove stava. Domandina: esiste un optoisolatore dedicato al comando diretto di Mosfet?

Il circuito che dovrei replicare consisteva in un optoisolatore di potenza PC920, che pilotava un Transistor Darlington QM15HA-H. Qui i datasheet:

formatting link
formatting link

Essendo entrambi di difficile reperibilità, avevo pensato di usare uno dei tanti Mosfet che ho in casa.. Il funzionamento del circuito è puramente on-off, carico resistivo, a frequenze molto basse (è la sezione frenatura di un'azionamento). Del circuito originale è rimasto lo stadio di comando dell'optoisolatore, e le due tensioni +15V, +12V che alimentavano il PC920.

Da riparatore cerco sempre di ripristinare il circuito originale, ma questa volta devo fare una modifica, vuoi per l'urgenza della riparazione, vuoi per l'alto costo degli obsoleti PC920, QM15HA-H..

Grazie, maurizio.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Il 26 Feb 2008, 19:47, snipped-for-privacy@Liobero.it (Spok65) ha scritto:

per

Potresti usare il TLP250 della Toshiba mi sembra abbastanza simile al PC920. In ogni caso devi fare qualche verifica la devi sempre fare.

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.