Problema pompa acqua...

Salve a tutti! :-) Allora, ho un problema con la pompa che fornisce acqua al giardino. pompa Lowara da 1,5 HP monofase, Domino (è il "coso" elettronico che si mette al posto della sfera precaricata).

La pompa lavora qualche minuto, poi va in blocco. Sono stati sostituiti:

-Valvola di non ritorno al pescaggio

-Domino

Manca da sostituire la pompa, che ha tre anni e pare difficile che sia già KO, anche perchè per i primi minuti funziona egregiamente.

Ha iniziato a dare questo problema di punto in bianco.in sostanza, la pompa lavora come deve fare per qualche minuto, poi amen, si ferma. Il domino segnala il "failure", ma dalle istruzioni non è che appaia la soluzione. Beninteso, nel pozzo c'è acqua! :)

Potrebbe essere il condensatore della pompa andato?

Reply to
Starflex

"Starflex" wrote

Se puoi, prova ad azionare la pompa bypassando il pressoflussostato. Cosi' vedi se e' un problema di pompa (o di pescaggio, o di cattiva tenuta lungo la condotta di aspirazione).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Si, credo di poterlo fare... E' strano che due flussostati manifestino lo stesso tipo di errore. Oltretutto, usandolo a "carico ridotto", ossia prelevando dalla condotta una portata ridotta (e quindi lasciando una pressione superiore), il problema non appare. Una domanda: come faccio, bypassando il domino, a rendermi conto se ci sono ingressi di aria o se sono problemi di specaggio?La portata si riduce pian piano e la pompa va in cavitazione, ad esempio (..stiamo rischiando l'OT folle!!)?

Reply to
Starflex

"Starflex" wrote

sono

mentre la pompa continua a girare. Visto che dici che riducendo la portata il problema non si pone, non sara' che la condotta di aspirazione ha una luce troppo piccola, oppure col tempo si e' riempita di incrostazioni? Oppure, se hai un tratto orizzontale, questo e' inclinato in modo tale da favorire il formarsi di una sacca di aria?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

un'altra ipotesi potrebbe essere che usando la pompa alla massima portata, l'acqua nel pozzo (e' un pozzo a anelli, suppongo) non riesce a risalire in tempo e cosi' il pescatore, dopo un po', si trova ad aspirare aria...

Reply to
Gatto Murr

Perfetto, provo!

Mmhh..non credo. l' aspirazioneè un tubo di polietilene da 40mm, e la valvola di non ritorno presente sul fondo è stata cambiata (per scrupolo) per l' occasione. E' stata anche fatta la pulizia del pozzo, eliminando una valangadi radici presenti, quindi, ora è anche da escludere che le radici vengano aspirate e riducano la luce di passaggio.

Questo non lo escludo...domani do uno sguardo,potrebbe anche essere che sia così: nel caso, la soluzione sarebbe immediata (sollevo di qualche cm la pompa al fine di garantire la corretta inclinazione al tubo, ed effettuo lo spurgo dell' impianto)

Reply to
Starflex

Controllato, l' aspirazione rimane sempre abbondantemente coperta...

Reply to
Starflex

"Starflex"

pompa

Sostituire componenti alla cieca, sperando nella fortuna, é il modo migliore per buttare via tempo e danaro. Devi innanzitutto appurare se il difetto risiede nella pompa oppure nell' interruttore elettronico ("domino"). Per far questo, metti in parallelo alla pompa una lampadina a 220 V di piccolo wattaggio, diciamo un 15 W circa; dopodiché metti in funzione il tutto. Se la lampadina si accende ma la pompa non gira vuol dire che questa é guasta. Se invece la lampadina rimane spenta significa che il "domino" non manda corrente alla pompa. Attualmente ho anch' io dei problemi con la pompa che ho in casa; aprendo un qualunque rubinetto la pompa sovente non entra in funzione subito, ma dopo

30-40 secondi. Devo decidermi a rimediare. Prevedo che la girante dell' interruttore elettronico (un anno di vita circa) sia frenata da calcare, oppure che le spazzole della pompa (circa 18 anni) siano ormai andate. Marginalmente segnalo che fra la rete 220 e l' interruttore elettronico ho interposto un trasformatore di isolamento da 500 Watt, per essere più tranquillo quando mi faccio la doccia (i salvavita a volte si guastano...). Per quanto riguarda l' interruttore elettronico ho ipotizzato la presenza di una girante, ma in effetti non ne ho mai smontati; qualcuno lo ha fatto e ci dice come é congegnato?

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" wrote in message Chi meglio di te (con il tuo Nickname) poteva rispondere :-) Cordialità Natale

Natale Novello

"SOMMERGIBILE" wrote

di

Dai un'occhiata qui:

non e' molto dettagliato, ma puoi farti un'idea del funzionamento del pressoflussostato.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Starflex" wrote

ritorno

40 e' un buon valore, non dovrebbe dar problemi... ma dici che hai il pescante in tubo PE. Che tipo di valvola di fondo hai messo? Quella a gravita' o quella a molla? Col tubo PE, che magari non sta proprio in verticale, penso sia meglio quella a molla, puo' darsi che quella a gravita poi non chiuda bene. Su una mia pompa ho fatto cosi' (pero' il pescante e' molto molto inclinato)...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Allora,fatto un po' di prove. Escludento il flussostato, niun problema il motore tira. Provando DUE flussostati, dopo qualche minuto il flussostato da erroreo e ferma la pompa... La valvola di fondo?Provate entrambe: a molla (Europa) e a gravità..ma non cambia nulla...

Reply to
Starflex

Tratto orizzontale controllato, la pompa risulta leggermente più in alto...

Reply to
Starflex

"Starflex" wrote

ohibo', bel rompicapo! Dunque, se ho capito bene come funzionano, questi ordigni dovrebbero andare in anomalia quando la pressione cade e il sensore di flusso va giu'. Se invece il sensore va giu', ma c'e' pressione, loro decidono che a valle e' stata chiusa l'utenza e quindi tolgono tensione alla pompa senza andare in anomalia.... Non sara' mica che quando usi il tutto a piena portata la pressione cade troppo ?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Visto che anch'io ho un aggeggio simole (che per ora funziona!), sono andato un po' in giro e ho trovato questo:

Puo' esserti d'aiuto? (A me non sembra!)

Buona fortuna!

Tom.

Tomaso Ferrando

Già. . . :-((

Uhmm..non credo, purtroppo. Ne ho aperto uno, e fondamentalmente, oltre al controllo in pressione minima (pressione di attacco), c'è il controllo in flusso. In sostanza, un "galleggiante" che rileva se ci sia passaggio d' acqua o meno. Se c'è pasaggio d'acqua, il flusso lo trascina, al suo interno è presente un magnete che chiude, in quella posizione un contatto. Se la richiesta di acqua diminuisce sotto un certo livello, il flusso nn riesce più a trascinare il "galleggiante" (che galleggiante non è!), che per il proprio peso scende (gravità) anzichè essere spinto verso l' alto, e apre il contatto, interrompendo l' erogazione al motore. Il "failure" potrebbe dipendere da aria nel circuito, o da altre anomalie, ma non se ne viene a capo.. :-((

Reply to
Starflex

Ti ringrazio per il link! :) Ci sono le istruzioni che avevo conservato, e purtroppo non si riesce ad individuare la causa reale dell' anomalia...

Reply to
Starflex

Ho un problema simile: ho un pozzo con una pompa da 1 cv con press control.

l?apertura l?acqua, all?inizio esce regolarmente ma poi dopo alcuni minuti la pressione di uscita dell?acqua diminuisc e fino ad arrestarsi. E anche chiudendo e riaprendo il rubinetto successiva

ere la pompa. Questo non succede se al contrario apro il rubinetto al massi mo. Cosa potrebbe essere??

Reply to
a.pedani