Pompa acqua e condensatore scarico ???

salve a tutti... una piccola domanda... siccome ieri ho acceso il termocamino e mi sono accorto che andando subito in temperatura ho capito che la pompa di circolazione acqua non funzionava, cmq è bastato dare un colpo di giravite alla girante per farla partire... fatta questa premessa la mia domanda è questa: è possibile che durante il periodo di inattività del termocamino, ossia l'estate, il condensatore si scarichi =?? (da premettere che lo scorso anno ho avuto un problema con il condensatore della pompa ed ho dovuto sostituirlo con uno nuovo..) grazie delle risposte... G

Reply to
Joe_at_home

Il 22/11/2013 17.49, Joe_at_home ha scritto:

Per scaricarsi, il condensatore si scarica ogni volta che si ferma la pompa. Probabilmente è da sostituire. Sarebbe da capire perchè si guastano con frequenza. Fabio

Fabio

Di solito le pompe per il ricircolo se rimangono ferme a lungo si bloccano... essendo circuiti chiusi e non h sempre acqua pulita quella che

"muovono", infatti sono predisposte con un tappo a vite che chiude il vano

dove fare leva con un cacciavite affinchh la girante si sblocchi... fatto cir dovrebbe funzionare per tutto il periodo di lavoro..., il problema di sicuro si ripresenter` dopo la pausa estiva al prossimo riavvio dell'impianto.

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l6o1uh$v8l$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la
protezione avast! Antivirus.
Cannone Leonardo

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l6o1uh$v8l$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Di solito quelle pompe, stando ferme, si bloccano per colpa delle incrostazioni. Se l'albero era inizialmente duro da girare mentre ora si muove liberamente il motivo è il suddetto. E' normale comunque, il tappo rimovibile serve per sbloccare la girante.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Il 22/11/2013 18:31, Pier GSi ha scritto:

---------------------------------------------------- grazie delle risposte... cmq quanto sopra ne ero già a conoscenza... in quanto l'idraulico che anni fa mi installò il termocamino mi aveva consigliato che ogni anno, prima della prima accensione, avrei dovuto controllare la presenza dell'acqua nel vaso di espansione (sul tetto) e girare con un cacciavitone la girante per vedere se bloccata,cosa che ho fatto regolarmente anche quest'anno...(l'ho fatto qualche decina di giorni fa), quindi pensavo tutto ok... invece accendendo il termocamino, mi sono accorto quanto spiegato sopra....e sono dovuto subito correre fuori (il termocamino con poca legna era arrivato a circa 80°, girando velocemente il vitone è partita la pompa.. ecco il perchè della mia richiesta... come giustamente diceva Fabio, ora vorrei capire perchè la pompa abbia questo difetto, secondo voi con la temperatura elevata è possibile che si sia cotta la girante ?? o altro ?? grazie.. G

Ps.. ultima cosa.. chiaramente lo scorso anno ho installato un condensatore identico a quello rotto...se ne metto uno con maggiore capacità posso farlo ?? di quanto potrei discostarmi in termini di capacità ?? arigrazie...

Reply to
Joe_at_home

Il 22/11/2013 18:50, Joe_at_home ha scritto:

Ma dopo che l'impianto si è fermato (ad es di notte), il giorno dopo la pompa riparte normalmente o no ? Nel primo caso era soltanto "ingrippata" essendo stata ferma (anche soli

10 gg), se non riparte devi capire se è la pompa che è andata o il so lo condensatore. Il valore del condensatore esistente è sicuramente sufficiente per avviarla, cambiarne valore, imho, non serve a niente.
--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

Spesso sull'etichetta del motore c'e' scritto di quale capacita' abbisogna. Non vedo che senso abbia metterne uno diverso.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Il 22/11/2013 19:08, Bernardo Rossi ha scritto:

--------------> Perfetto. riguardo il presunto cambio del condensatore, quindi non serve a nulla metterne uno di maggiore capacità, non è facile leggere l'etichetta nel modo in cui è montata la pompa...sò solo che è una DAB ma non ricordo il modello... x Andromeda... questo ancora devo scoprirlo in quanto ho acceso (per ora) solo una volta il termo.. ti saprò dire domani...;-) e cmq tu vuoi dire che : se riparte (da sola) domani la girante era ingrippata, se non parte cosa è ?? il condensatore difettoso ?? G

Ps.. cmq il mio pensiero era questo: supponiamo che la girante abbia preso una schicchera di calore (già dallo scorso anno) (ipotesi) per cui si è leggermente deformata in quanto (penso) normalmente sia in gomma, ed ora il suo condensatorino non ce la fa più ad avviarla, ecco il perchè della mia richiesta di un condensatore + performante... G

Reply to
Joe_at_home

....non penso la girante sia in gomma... di sicuro in materiale resistent e al calore... non a caso viene montato sulle caldaie..., sar` in ottone o bachelite o latro materiale duro e resistente....

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l6o7h0$e6e$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la
protezione avast! Antivirus.
Cannone Leonardo

Joe_at_home ha scritto:

ssia

la girante di una pompa di circolazione,se sta ferma parecchio tempo, sta immersa entro un acqua che non è propriamente "pulita"....ma molto sporca e ricca si sali e altro. a lungo andare queste porcherie si depositano sulla girante e sull'albero,creando un incrostazione che blocca l'albero.....un piccolo colpo e si staccano queste incrostazioni e l'albero è libero di ruotare. se poi con l'albero libero, non gira ugualmente è molto probabile che ci sia un problema di natura elettrica.

Reply to
emilio

Joe_at_home wrote in news:l6o5h0$8u7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

IMHO semplicemente perchè è stata ferma. Nient'altro.

Mi è capitato già, negli anni, con due caldaie a gas di marca diversa. Quella che mi hanno montato qualche settimana fa ha un timer che ogni 24 ore dall'ultima accensione fa girare la pompa per qualche minuto, in qualsiasi stagione. Vediamo se il sistema è risolutivo.

Ciao, AleX

P.S. mi hai ricordato che devo andare anche io a controllare la pompa del termocamino

Reply to
AleX

Il 22/11/2013 22:24, emilio ha scritto:

---------------------- ok.. grazie a tutti delle risposte.. e cmq ribadisco che una decina di giorni fa sono andato a girare la girante con il giravite e non ha opposto alcuna resistenza per cui era libera, penso solo che alla prima accensione il condensatore non abbia dato lo spunto per far partire la girante... acceso ieri sera il termocamino e la pompa è partita regoalrmente.... riguardo qualche problema elettrico lo escludo, in quanto l'impianto funziona così già da 5 anni... Ciao

Reply to
Joe_at_home

Il condensatore non dà nessuno "spunto". Crea uno sfasamento per generare il campo magnetico rotante ellittico nello statore e porre in movimento il rotore. Questa cosa dello "spunto" è una convinzione dei vecchi elettricisti con la 5° elementare.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Se la girante è deformata/incastrata, nessun condensatore ti risolverà il problema... come già ti hanno detto il condensatore serve ai fini della generazione di un campo magnetico rotante, che il rotore della pompa insegue, e quindi gira anch'esso. Se hai problemi di sovratemperatura (molto frequenti con termostufe a legna, non avendo controlli sulla combustione) o prevedi un sistema di sfogo di qualche genere, o aumenti il numero di utilizzatori, ad esempio con un termoboiler per l'acs oppure un puffer per l'accumulo, e sopratutto impari a "dosare" la legna in funzione del tipo e dell'umidità. E ricordati di pulire camino e giro fumi OGNI ANNO!

Per i seguaci della teoria dell'obsolescenza programmata: la pompa della termostufa che avevamo in casa quando ero bambino, è ancora oggi funzionante dopo innumerevoli "calde" e blocchi della girante; ora che sono papà io, nell'impianto di casa mia ho dovuto cambiare un condensatore prima e tutta la pompa poi nel giro di 5/6 anni...

Per concludere, la morale del nonno bresciano:

La legna ti scalda più di una volta.

Reply to
MarKoZaKKa

Il giorno venerdì 22 novembre 2013 19:24:31 UTC+1, Joe_at_home ha scritto :

o il

Il condensatore del motore ha poco da performare di + o di -, deve essere del valore e tipo previsto dal costruttore del motore. Un condensatore non e' una pila che deve essere carica quando e' nuova e poi si scarica con l'uso o con il tempo. Il compito di un condensatore e' quello di caricarsi e scaricarsi innumerevoli volte in tempi brevissimi. Il tempo che impiega a caricarsi e scaricarsi dipende dalla sua capacita' elettrica. Nel caso del motore, la funzione del condensatore e' quella di generare un piccolo ritardo nella corrente di un avvolgimento e questo ritardo non puo' essere ne' troppo piccolo ne' troppo grande. Per questo motivo il condensatore deve essere del valore previsto, ne' piu' ne' meno. Poi anche un condensatore puo' guastarsi come ogni cosa di questo mondo, in questo caso va sostituito con uno dello stesso tipo.

Reply to
dimonio99

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l6q3ae$equ$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non è che devi sentire lo sforzo, devi solo "staccare" il deposito, altrimenti sarebbe una pompa molto messa male, ma meccanicamente però...

Reply to
Sinuhe

Il 23/11/2013 14:47, Sinuhe ha scritto:

------------- scusami.. ma cosa intendi per staccare il deposito... per caso ti riferisci ad aprire la pompa ?? potresti spiegare meglio ?

Joe_at_home

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l6qtbk$ev9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

No. Hai detto che era libera e non ha fatto nessuno sforzo. Se era solo "incollata" non senti niente, appena tocchi il perno si stacca dal deposito e gira libero... se invece tu avessi dovuto sforzarla a lungo, allora avresti avuto un problema meccanico, cuscinetto, bronzina o anello di tenuta marcio che ti frenavano il motore. Ti faccio un esempio: se appoggi il dito ad un comune ventilatore da casa e lo accendi lo sforzo per tenerlo fermo è veramente minimo.

Reply to
Sinuhe

"Andrea Frigo" ha scritto nel messaggio news:l6q4ik$h4t$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Una volta, non so se esistono acore, ceraqno dei motori monofase che avevano il condensatore "di spunto", una volta che il motore si era avviato un interruttore centrifugo staccava il condensatore. Questi li ho visti quando ero in V elemkentare.

Reply to
Masti

Anche in quel caso il condensatore non dà nessuno spunto. Crea il campo magnetico rotante ellittico per far partire il rotore. Una volta partito il rotore, questo può girare anche col campo magnetico variabile lungo un solo asse, com'è quello generato senza il suddetto condensatore. Tant'è che tutti gli asincroni monofase possono essere avviati a mano senza il condensatore. Alcuni, però, girano con una coppia ridicola senza il condensatore.