Problema assi oscilloscopio

Ciao a tutti, mi hanno regalato un'oscilloscopio doppia traccia da

40Mhz che purtroppo ha qualche problemino che mi piacerebbe sistemare. Diciamo che funziona correttamente per i primi 5 minuti poi, inizia ad accusare il seguente problema: la traccia disegnata presenta dei disturbi e l'ampiezza rappresentata viene dimezzata, spostandosi anche il centrotraccia. Secondo me ci sono dei problemi sulla parte di amplificazione del segnale in ingresso. la cosa molto strana =E8 che dando un paio di colpi al case il problema si risolve per qualche minuto. Pensado fosse un problema di saldature/connettori ho provato a risaldare la piastra e verificare la cavetteria interna senza per=F2 risolvere niente.

Mi sapete indicare cosa verificare? Un'amico mi ha suggerito di controllare l'alimentazione della parte in bassa tensione, ma sembra ok (verificata con oscilloscopio) e conforme alle tensioni indicate sulla piastra stessa nei test-point.

Ciao, Matteo

Reply to
killboy2000

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com...

Prova a pulire connettori/selettori/potenziometri con gli appositi spray a secco.

Reply to
Roberto P.

-- ricordati di togliere *invalid* dal mio indirizzo ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... Ciao a tutti, mi hanno regalato un'oscilloscopio doppia traccia da

40Mhz che purtroppo ha qualche problemino che mi piacerebbe sistemare. Diciamo che funziona correttamente per i primi 5 minuti poi, inizia ad accusare il seguente problema: la traccia disegnata presenta dei disturbi e l'ampiezza rappresentata viene dimezzata, spostandosi anche il centrotraccia. Secondo me ci sono dei problemi sulla parte di amplificazione del segnale in ingresso. la cosa molto strana è che dando un paio di colpi al case il problema si risolve per qualche minuto. Pensado fosse un problema di saldature/connettori ho provato a risaldare la piastra e verificare la cavetteria interna senza però risolvere niente. ____________________________________________________________

Ma è a valvole oppure??? Se è a valvole, potrebbe essere qualche valvola *microfonica* cioè abbastanza esaurita (il tubo crt rientra tra le valvole..). Io proverei, quando si manifesta il difetto, a sbattere delicatamente e con l'attenzione di non creare corti, con il manico di un cacciavite sulle varie zone dello strumento fino ad identificare quella incriminata e poi trarrei le conclusioni... Ciao.

Reply to
Roberto

No Roberto, non =E8 a valvole, fortunatamente =E8 pi=F9 recente. Stasera provo con i selettori/potenziometri...speriamo siano quelli.

Reply to
killboy2000

Purtroppo il problema non si =E8 risolto nemmeno con la pulizia degli switch/interruttori/potenziometri. :-S

Peccato cavolo, dovr=F2 cercare qualche altra soluzione.

Reply to
killboy2000

Ciao Se hai un altro oscilloscopio, non dovrebbe essere difficile controllare il segnale dall'ingresso fino alle placchette verticali, prima e dopo il fenomeno, e vedere dove ..inzia.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to