Primo progettino pratico: Programmatore PIC16F84

Salve, dopo una buona dose di teoria, comincio a sentire una certa propensione ad eseguire qualche progetto pratico in campo elettronico; conosco discretamente i fondamenti dell'elettronica, piuttosto bene i linguaggi C/C++ e ASM (+ risc e - cisc) . Ho visto parecchi progetti in rete per gli oggetti più svariati, dal telecomando infrarosso al robottino ecc.. e la maggiorpartedi questi sfrutta le funzionalità dei PIC della Microchip, per i quali ho visto diversi progetti di programmatori tramite porta seriale; Pensavo quindi di autocostruirmi uno di questi programmatori, cosi univo l'utile al dilettevole ovvero, realizzavo un piccolo progetto di elettronica che mi sarebbe servito per programmare un PIC x realizzare poi in caso di successo qualcosa di più complesso..

Quello che mi lascia un paio di dubbi sono le seguenti cose:

1) E' un buon inizio il mio ? 2) Questi progetti richiedono per esempio un paio di resistenze, un paio di condensatori da 100nF e un paio di transistori BC337: ora mi domando, ma se vado dal negozietto di elettronica vicino a casa mia : A) Trovo tali componenti ( i transistor) B) Riesco ad acquistarne "un paio" ? Se no, quanti? C) Nel caso il negoziante non abbia il transistore richesto, su alcuni progetti ho notato BC547, su altri BC557 su altri BC337 e suppongo ve ne siano anche altre varianti.. devo seguire lo schema elettrico alla lettera oppure potrebbe anche andarmi bene qualche variante come queste relative ai BJT ? Non vorrei adentrarmi nelle specifiche del transistor e dovermi leggere tutto il datasheet.. tutto qui... ma se fosse formativo e necessario sarei dispostissimo a farlo..

Vi ringrazio della collaborazione, rispondete numerosi se potete :) Ciao

____________________ Se la so, rispondo sempre.

Reply to
InuY4sha

InuY4sha ha scritto:

Dipende. E' come comprarsi un frustino, poi bisogna imparare a cavalcare. Nel senso: Un programmatore non serve a niente se non hai un circuito pronto dove infilare il PIC programmato. Sarebbe anche bene scaricarsi il data-sheet del PIC e magari andare su

Ne puoi acquistare anche uno per tipo. Se per caso non hanno i componenti che hai citato vuol dire che non sei entrato in un negozio di elettronica, ma in una salumeria. Sono i più diffusi in assoluto.

Ciao. Giuliano

JUL

On Mon, 13 Jun 2005 15:25:48 GMT, "InuY4sha" wrote: progetti di programmatori tramite porta seriale;

Ciao L'importante e' PARTIRE e avere il coraggio di prendere in mano il saldatore e tutto quello che serve per fare elettronica reale !!!!! E mai scoraggiarsi !!! E mai farsi mettere sotto dai commessi del negozio !!! Il cliente ha sempre ragione !!!

Al resto ti ha gia' risposto l'amico Giuliano.

Ciaio Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to