A grande richiesta completata sezione/risorsa GSM

Come richiesto, a maggioranza, ho completato la sezione/risorsa GSM

Ho inserito tra l'altro

-esempi di alimentazione per modulo TELIT GM862

-Esempi di collegamento tra PIC e modulo Telit (in particolare Level Shifter)

-Routine in ASM e C per inizializzare il GM862

e poi

-Nuovo POST dove presento (completamente gratuito e scaricabile hardware e software) un progetto completo di TELECONTROLLO GSM che utilizza i vecchi telefonini "buttati" nel cassetto

"Perche acquistare un telecontrollo GSM con modulo integrato (che costa il 75% del prodotto) quando abbiamo tutti i vecchi GSM nel cassetto?"

In particolare su quest'ultimo, l'idea mi è venuta 5 anni fa, ma nessuno ha voluto commercializzare il prodotto perché i cavetti di collegamento con vari telefonini erano/sono/saranno di difficile reperibilità.

Mi piacerebbe avere un Vs. parere sia qui che sul BLOG, commentando il POST...

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD

[GSM] Risorse e firmware per GM862 TELIT
(GSM resource and firmware example for GM862 TELIT)
//TAGS: Pic, GSM, TELIT, GM862, Mobile Control, routines, level shifter
Reply to
Emanuele
Loading thread data ...

Ciao!

L'ho gia' scritto nel blog, che senso ha mettere a disposizione di tutti documenti PDF protetti per qualunque cosa? non si puo' stampare non si puo' fare un copia incolla..........

Reply to
enzo

A che cosa servono i due LED (DL2 DL3)collegati al quarzo?

Grazie

Ciao

Reply to
giulio

Perche' hai messo in parallelo alla bobina del relay dei diodi?

Grazie.

Ciao

Reply to
giulio

"giulio" ha scritto nel messaggio news:eob7p3$2k6p$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

I diodi si mettono sempre per protegere l'intero circuito, le bobine dei rele' producono della extratensioni molto alte ed i diodi servono per scaricare le extratensioni.

Reply to
enzo
e

I diodi NON si dovrebbero mettere quasi mai! I diodi riducono di moltissimo la vita del ralay, gli ho quasi sempre visti usare sui circuiti pubblicati dalle riviste che si trovano in edicola o in applicazioni dove il relay commuta pochissime volte durante tutta la sua vita operativa.

Mi dici, per piacere cosa servono i LED collegati al quarzo del micro?

Ciao E grazie

Reply to
giulio

giulio ha scritto:

Puoi spiegare per favore per quale ragione fisica l'elettromagnete del rel=E9 si rovina? E se non metti il diodo, come fai ad evitare eventuali problemi al transistor nel caso del transitorio di apertura? Il tuo "quasi" mi fa pensare che vi siano dei casi in cui il diodo invece va messo. Come fare a discriminarli e perch=E9?

Mi associo interamente alla domanda.

@Emanuele: =E8 molto brutto cliccare su una qualunque pagina del sito e vedere: LAVORI IN CORSO. Un sito ben fatto =E8 SEMPRE in evoluzione. Se non hai pronto il materiale da pubblicare, non mettere un link ad una pagina provvisoria. Non linkare e basta. Sui pdf protetti ti =E8 gi=E0 stato detto: che senso ha pubblicare dei file se poi sono scomodi da usare? Fai inoltre attenzione al modo con cui ti fai pubblicit=E0, per non ottenere l'effetto opposto.

Reply to
Darwin

Il giorno Sun, 14 Jan 2007 10:15:18 +0100, giulio ha scritto:

Questa è nuova.

I diodi si mettono per proteggere il transistor dalle extratensioni che si generano al distacco della bobina del relè ed è meglio metterli sempre, altrimenti saranno i transistors a durare poco.

Difatti i drivers a transistors tipo ULN200x hanno i diodi integrati.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Non ho detto che si rovina l'elettromagnete, si rovinano i contatti.

Quando togli tensione alla bobina il diodo fa circolare ancora per molto tempo la corrente, quindi il campo magnetico dell'elettromagnete diminuisce molto piu' lentamente, quindi il contatto si apre piu' lentamente. Aprendo il contatto piu' lentamente l'arco dura per piu' tempo ed i contatti durano molto meno!

Mettendo il diodo da solo il tempo di apertura aumenta di circa 10 volte. Se il tuo relay interrompe una corrente molte volte inferiore a quella nominale puoi anche usare il diodo da solo, ma e' una eccezione non la regola.

E se non metti il diodo, come fai ad evitare eventuali

I sistemi sono tanti, quello che di solito uso io e' un transzorb con un diodo. Ti protegge dalle extratensioni ma rallenta di poco l'apertura.

Ciao

Reply to
giulio

enzo ha scritto:

Ciao Enzo, primaditutto vorrei ringraziarti, ho visto il tuo voto nella sezione GSM, che poi ho pubblicato, ti piace l'idea di sfruttare un vecchio cellulare per il telecontrollo? Inoltre, nello specifico della tua richiesta di forchetta telefonica, la settimana prox pubblicherò il progetto SINCLAIR con una interfaccia telefonica omologata!

Per quanto riguarda la possibilità di stampare e fare il copia/incolla dei PDF, vorrei tutelare i progetti per evitare tra qualche tempo di trovarli rinominati in qualche altro sito!

Prossimamente, ma dopo aver completato il sito, ho intenzione di realizzare un'area protetta, dove solo chi sarà registrato potrà scaricare tutto (schemi e circuiti e firmware)...... Per essere registrati si dovrà postare almeno un progetto contribuendo alla comunità elettronica. In pratica, dare 1 per avere 100.... Realizzare un sito, dove sia l'hobbista che il progettista elettronico possano trovare delle risorse/progetti originali (non scopiazzati da altri siti) e funzionanti (a vari livelli) è un impresa ardua! Considera che alcuni progetti sono stati testati a livello di laboratorio, altri sono già stati prodotti in migliaia di esemplari (quindi massima affidabilità)! Per fare tutto questo ho bisogno anche del Vostro aiuto.

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi e risorse di elettronica (Full Projects and resources)
;---------------------------------------------------------
Reply to
Emanuele

SB ha scritto:

Vecchia, molto vecchia!

Ciao

Reply to
giulio

Darwin ha scritto:

Per quanto riguarda i diodi sulle bobine dei relè concordo con SB (proteggono i transistor dalle extratensioni )

Per i LED collegati al quarzo..... Il quarzo è opzionale, come spiegato nel testo del POST è stato usato l'RC interno al PIC, quindi in fase di produzione, è stata data la possibilità di montare i LED per eventuale segnalazioni. Il quarzo era stato previsto anche esterno per eventuali problematiche dovute all'affidabilità dell'RC (che poi non si sono verificate)

Il sito/blog è in continua evoluzione, anche grazie ad i vostri commenti/critiche, ma capite che è un lavoro complesso.... I link alle pagine sono stati creati per permettere di inserire dei commenti alla risorsa/progetto cosi da avere un riscontro anche durante la pubblicazione ma anche dei consigli. E poi per chiedere a Voi.... da dove cominciare a pubblicare!

Ti ringrazio comunque per i consigli

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects)
Reply to
Emanuele

Ciao!

"giulio" ha scritto nel messaggio news:eocsb9$2ofh$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

Scusami se sai certe cose perche' chiedi? secondo te se al transistor arriva una extratensione e la sua giunzione va in corto che fai lo sostituisci ogni volta? personalmente ho avuto modo di constatare che il diodo c'e' sempre anche in apparecchaiture professionali tipo i PLC della Omron.

Reply to
enzo

Ciao!

Scusami non e' per polemica ma sta cosa la pensi tu oppure hai delle fonti consultabili?

Da quello che dici sembra che il diodo si comporti come un condensatore.

Puoi essere piu' chiaro? cosa sarebbe un transzorb con un diodo?

Reply to
enzo

Proteggono il Transistor ma rovinano il relay!

Premetto che non conosco i PIC, ma non riesco a capire cosa serve collegare i led ai piedini dell'oscillatore/clock.

Per piacere mi spieghi?

Grazie.

Ciao

Reply to
giulio

giulio ha scritto:

Buono a sapersi. Grazie.

Puoi suggerirmi per favore dei riferimenti alla letteratura (sul web, oppure cartacea) in cui questo problema viene trattato? Vorrei approfondire la cosa.

Grazie

@Emanuele. Va bene, hai eliminato il copia/incolla, ma resta di fatto che secondo me:

-o metti a disposizione gli schemi e se lo fai lo fai fino in fondo

-o non metti a disposizione niente Esistono delle licenze (dato che parli di open source) tipo la GPL che possono permetterti di tutelare il tuo lavoro (almeno per quanto riguarda il firmware, per i circuiti devi documentarti su iniziative simili). Personalmente, non partecipo a siti in cui bisogna registrarsi per accedere al contenuto. Se faccio un circuito o scrivo un programma e voglio renderlo disponibile, non voglio che vi siano restrizioni di qualche genere. Resta inteso che questa =E8 la mia opinione personale ed =E8 questione di punti di vista (quindi fai quello che vuoi); pero', dato che hai chiesto... :-)

Reply to
Darwin

giulio ha scritto:

Perdonami ma questa teoria non sono riuscito a comprenderla.... Per alcuni anni ho progettato nel settore degli antifurto e automazione cancelli e ti assicuro, su decine di migliaia di rele , gli unici problemi erano dovuti ai contatti.... Puoi spiegare meglio la tua teoria?

Il QUARZO non viene montato, è opzionale. I Pin del PIC vengono scollegati (via software) dall'oscillatore e quindi diventano dei normali pin di input/output

Ciao Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Lo dicono i costruttori dei relay!

Per esempio:

formatting link

formatting link

No! fa solo circolare la corrente accumulata nella bobina.

formatting link
con in antiserie un diodo.

Ciao

Reply to
giulio

Per esempio:

formatting link

formatting link

Comunque alcuni relay vengono venduti con la protezione all'interno.

Concordo.

Reply to
giulio

giulio ha scritto:

Grazie; ho letto con molto interesse. E' sempre un piacere imparare qualcosa di nuovo.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.