Progetto Enciclopedia Elettronica Libera sotto GFDL (GNU Free Documentation License)

Allora, il sito è praticamente in funzione, prima di renderlo pubblico preferirei finire di scrivere le policy, i vari disclaimer e così via.

Chi volesse vederlo o anche incominciare a contribuirci nonostante non tutte le policy siano pronte può mandarmi una email all'indirizzo luca (at) lt-software (dot) com magari così può contribuire anche alla stesura delle varie policy :)

In particolare, mi servirebbe sapere quali sono i formati più usati per lo scambio di schemi e PCB, sarebbe bene che tali formati siano aperti o per lo meno che i software usati siano gratuiti (così da non costringere gli utenti a comprarsi un software solo per poter visionare lo schema) e sarebbe bene che tali software fossero multipiattaforma. Sotto queste specifiche io ne conosco solo uno: Eagle Nonostante Eagle non sia opensource per lo meno è gratuito (almeno nella versione base) ed esiste per Windows, Mac e Linux. Ho visto che c'è anche Fidocad, ma mi sembra che esista solo per Windows, inoltre è largamente usato solo in Italia (correggetemi se sbaglio). Lo scopo di questa enciclopedia è quella di fornire una sorgente di informazione liberamente utilizzabile e capite bene che usare software chiusi per scambiarsi schemi e PCB è un passo nella direzione sbagliata.

Possibile che non esista un formato più o meno standard? Se non esiste, una volta che il sito sarà ben avviato, si può incominciare uno studio circa la realizzazione di un formato standard (magari XML) che i vari software di elettronica possano implementare liberamente.

Comunque, se volete contribuire a questo progetto (e ce né un sacco di bisogno), potete contattarmi e vi mando il link così che possiate avere almeno un'idea generale di che direzione si stia prendendo e un link al gruppo di discussione circa le policy e tutto il resto. Naturalmente nessuno è costretto a contribuire.

C'è anche bisogno di qualche amministratore (uno o più utenti con in più i poteri di cancellazione degli articoli e protezione degli stessi), per questa posizione sarebbe però il caso di avere almeno un'idea base di come funzioni il software usato su Wikipedia e di conoscere benino le regole che si deciderà di adottare e la GFDL, comunque non è nulla di incredibilmente complesso.

Io ho già incominciato a scrivere qualcosina, in particolare sul libro di Elettronica Digitale che sarà reso disponbile gratuitamente e liberamente sotto GFDL (come del resto tutto il contenuto del sito) e ho già incominciato a mettere un po' d'ordine nel caos definendo la struttura. Ora però dovrei incominciare a fare altrettanto sulla versione inglese (che servirà poi da guida per tutte le altre lingue) quindi rinnovo la mia richiesta di aiuto.

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.
Loading thread data ...

Luca T. ha scritto:

Per i PCB secondo me la soluzione migliore è il PostScript (PS).

Ma appunto... perché non collaborare con Wikipedia invece di creare un sito nuovo?

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

È molto semplice. Wikipedia è un'enciclopedia generale che contiene vari argomenti. Questa enciclopedia vuole invece essere un'enciclopedia specialistica. Ci sono molti articoli su Wikipedia che vengono eliminati o comunque corretti semplicemente perché inadatti ad un pubblico generale come quello su cui punta Wikipedia. L'idea di un'enciclopedia elettronica era già stata proposta a WikiMedia a suo tempo e la risposta di WikiMedia sono i WikiBooks che tuttavia rimangono comunque troppo generali e non permettono tutto quello che il progetto che ho in mente invece permette.

Per esempio, non puoi andare su Wikipedia e postare un tuo progetto elettronico perché non c'entra nulla con gli obiettivi che Wikipedia si pone. Nel progetto che ho iniziato invece tu puoi andare nella sezione dedicata ai progetti e postare il tuo progetto... non solo, essendo tutti i progetti elettronici raggruppati lì puoi cercare nuove idee e nuovi progetti senza dover girare su google per ore.

Se vai qui:

formatting link
vedrai che Wikipedia fra le altre cose c'è scritto "Wikipedia is not a place to publish your own thoughts and analyses", questo include naturalmente i tuoi progetti. Naturalmente, per i loro scopi questo ha senso, perché Wikipedia si pone come obiettivo quello di concentrare tutta la conoscenza data per "assodata" dalla società, questo naturalmente esclude progetti privati, FAQ, tutorial sui vari argomenti, inclusa l'elettronica. Insomma, lo scopo di Wikipedia è quello di creare un'enciclopedia generale, anche per evitare il caos. Lo scopo del mio progetto invece è quello di creare un'enciclopedia specifica su un argomento: l'elettronica. Ma non solo questo, anche e soprattutto quello di permettere a chiunque di postare i propri progettini e condividerli con gli altri, diventare una fonte (il più possibile affidabile) di conoscenza per le scuole del settore, per gli hobbisti, per i professionisti, pubblicare libri costruiti collettivamente sui vari rami dell'elettronica (io ho incominciato quello di elettronica digitale ma è solo uno dei tanti che spero diverranno disponibili con il tempo).

Comunque, se mi confermi che la tua email è valida ti mando l'indirizzo del progetto così puoi vedere da te come sarà strutturata la cosa (naturalmente tutto quello che vedrai è al momento una pura e semplice bozza che ho creato praticamente da solo) e come essa sia diversa rispetto a Wikipedia e simili.

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

Ciao sono un ing. elettronico della sicilia, 23 anni ora trasferito a Bologna per continuare gli studi della specialistica.. sono interessato al tuo progetto... se mi posti il link ti potrei dare una mano... CIAOO!

Reply to
bug2000

In wikipedia si puo` entrare e correggere gli errori che si trovano scritti. Conti di fare nello stesso modo? Poi ci sono i diritti di copyright/gnu/creative commons...

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Si. Chiunque può entrare e correggere (almeno le pagine non protette, solo gli admin possono proteggere o sproteggere le pagine e apportare le modifiche alle pagine protette [che però saranno pochissime]).

Il software come dicevo è il medesimo di Wikipedia quindi chiunque abbia mai usato Wikipedia sa come funzionano in linea generale le cose.

Per quello che riguarda i copyright, chiunque posti qualunque cosa accetta la GFDL, è quindi possibile per chiunque usare le informazioni trovate sul sito come gli pare nei limiti e nei modi stabiliti dalla GFDL. Eventuali software (per esempio sorgenti per PIC o altri processori) debbono essere rilasciati sotto GPL, LGPL, BSD o Pubblico Dominio. Esattamente come accade per Wikipedia. Se un autore non è d'accordo circa la GFDL per i documenti o le licenze sopra menzionate per il suo software si limita a non postare il proprio progetto lì. Lo scopo del progetto è quello di rendere l'informazione nel campo elettronico liberamente accessibile a tutti, anche di copiare di sana pianta il tutto (nei limiti e modi stabiliti dalle licenze sopra elencate)... esattamente come accade su Wikipedia.

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

Luca T. ha scritto:

Capito.

Ti confermo che la mail *non* e' valida ;-) Manda qui: penrico chioccola ee.ethz.ch

Ciao Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

"Luca T." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

ok, parliamo di Eagle. Info tecniche: eagle in versione gratuita permette di editare lo schema in un solo foglio, e di eseguire lo sbroglio su schede doppia faccia fino a 1/2 eurocard (100mm x 80mm). Se non sbaglio, però, con la versione free si possono comunque aprire e leggere file che eccedano tale misura, anche se è impossibile editarli. Detto questo, se pensi di far inviare i sorgenti in formato eagle, io mi porrei il problema dei file realizzati attraverso versioni craccate del programma, visto che probabilmente molti utenti non professionali hanno sul PC una versione del genere. Oltre a ciò, e anche in conseguenza di ciò, io contatterei il distributore italiano

formatting link
che probabilmente ci legge, e chiederei un contributo (non solo tecnico) anche a lui. Fausto è una persona molto disponibile e molto attiva in rete.

Mah... senti, non lo se è una buona idea utilizzare un formato di file specifico per i PCB. In fondo sviluppare PCB in modo serio è un affare da professionisti, per i circuitini semplici di pubblico dominio, penso che un formato grafico sia largamente sufficiente. Poi, vediamo che ne pensano gli altri...

Allora, per la verità un formato standard per i PCB esiste, ed è universalmente riconosciuto: GERBER. Ed esistono ottimi visualizzatori gerber completamente free, come Viewmate. Solo che è un formato professionale, e molti hobbisti nemmeno sanno cosa sia. Se un volesse fare le cose per bene, probabilmente dovrebbe affiancare un tutorial sui formati GERBER (gerber, gerber extended, excellon, ecc. ecc.) e una guida sull'estrazione dei file gerber a partire da un PCB. Per quanto riguarda Eagle, una guida del genere esiste già presso il distributore italiano.

saluti

-- simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease)

snipped-for-privacy@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Reply to
simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.