Programmatore pic a Roma

Mi serve un programmatore per il PIC16Fxxx , se poi fosse usb e supportasse tutti i pic sarebbe naturalmente meglio, se poi fosse qui nei dintorni di roma sarebbe ancora meglio meglio, se poi fosse a meno di 100 euro con provenienza Cina e quindi 2 o 3 settimane di attesa sarebbe meglissimo, avete idea di dove potrei prenderlo ?

Reply to
Etantonio

Io per lavoro uso questo.

1406&dDocName=3Den023805

Se che esistono dei compatibili (la Microchip stessa fornisce gli schemi) ma io ho preferito prendere un prodotto originale visto il costo non elevato.

La lista dei PIC supportati e' questa:

1406&dDocName=3Den027813

Lo puoi trovare on-line ad esempio qui.

o qui:
uct&R=3D0381582 o qui:

-ND

Comprando da Farnell: Totale prodotti =80 30,28 SPESE DI SPEDIZIONE =80 8,00 IVA =80 7,66 TOTALE ORDINE =80 45,94

Da RS costa anche meno. Se il compri qualcos'atro e la spesa supera gli 80 euro le spese di spedizione sono 0.

o,

Provenienza Italia tempo di consegna 24 h

Forse ci sono altri che lo vendono a meno. Per es mi pare che sia possibile compraralo direttamente dalla Microchip. Ma devi aggiungere le spese di sdoganamento e tempi di attesa sicuramente piu' lunghi.

Ciao Paolo

Reply to
pcm

Grazie della risposta, ma non c'=E8 anche uno zoccolo sul quale mettere il pic da programmare ? Almeno =E8 questa la mia esigenza.

Antonio

Etantonio

Etantonio ha scritto:

vai di millefori e zoccoli comuni per farti la basetta di adattamento e vivi felice :-)

tieni conto che il pickit2 e' un "in-system-programmer" nasce per essere usato sopratutto su micro montati sulla scheda finale

Reply to
mmm

Etantonio ha scritto:

io lo presi su ebay a 40 euro ma date le vicissitudini personali sta in un angolino a riposare.

L'ho preso li perche' non avevo nessuno sotto mano che mi potesse programmare il pic con il loader

e' l'affare che si usa per la programmazione incircuit quindi senza zoccolo, me li devo costruire da me gli adattatori, ma non e' complicata la cosa, un pezzetto di mille fori, un pochetto di inventiva e un minimo di pazienza per saldar filini :-D

a roma non so chi li puo' avere, da pastorelli non mi pare ma potresti sempre chiedere al max ti propongono quello della microchip.

Se non hai urgenza di programmare qualche lavoro e stai solo seguendo le lezioni di Mr. Akeer forse ti conviene spendere un filino di piu' e prenderti la scheda demo con programmatore incluso, se guardi su ebay mi pare ce ne sia una modello cinese identico a quello che trovi pubblicizzato come demo board sulle riviste che costa intorno alle 80 euro compreso di pellicola touch screan e spedizione.

Se poi non ti vuoi fermare solo ai pic ma potresti anche lavorare con atmel, allora cercati il willem le ultime relase hanno la porta usb.

Se invece la tua e' una programmazione estemporanea di un pic e stop allora fatti un multipipo con 3 euro riesci a programmare i 16F84

Reply to
ishka

"mmm" ha scritto nel messaggio news:5zUll.178659$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

...ricordando di eliminare dallo zoccolo i pin non interessati dalla programmazione in modo da avere un'iserzione più facile!...

Reply to
Bafometto

Bafometto ha scritto:

o dio non ci avevo mai pensato ma in linea di massima non mi sembra cosi difficoltoso inserire e togliere il chip, certo e' che uno zif e' sempre un altro pianeta, infatti vorrei comprarlo e poi mi faccio lo basetta con i ponticelli in modo da spostare i pin di programmazione in base all'integrato

Reply to
ishka

Peccato, mi serve una soluzione completa, devo risolvere al pi=F9 presto e non ho le orette libere che mi ci vorrebbero per trovare gli schemi, saldare, non fare errori, verificare ... speravo pagando di risolvere il problema, magari non pagando molto a dire il vero :-)

insomma, qualcosa del genere magari in usb :

ucts_id=3D57

Antonio

Etantonio

Suvvia, da tuo sito mi pare che dovresti essere laureato in Ingegneria Elettronica, non dovrebbe esser difficile collegare 5 (cinque) fili ad uno zoccolo, magari uno ZIF.

E comunque pensi che comprandolo in Cina si mettersti poco tempo ?

Pure :-) e magari ti aspetti che il venditore venga a casa tua a spiegarti come funziona senza darti il fastidio di leggere il manuale.

Tieni presente che se intendi lavorare con questi i microcontrollori un debugger ti servira' e il PicKit2 per molti PIC fa anche da debugger.

E poi comunci a litigare con i driver della USB, con il software di gestione che non si comporta come ti aspettavi, ecc. Con un prodotto supportato e diffuso puoi sperare di aver un aiuto da qualcuno che usa il tuo stesso prodotto. Infine quando tutto comincia a funzionare ti accorgi che per un altro progetto devi cambiare PIC e il programmatore da due soldi che avevi comprato non va piu' bene.

Anch'io in passato ho realizzato un programmatore "home made". Poi quando le cose sono diventate serie ho preferito usare prodotti piu' sicuri e supportati.

Ciao Paolo

Reply to
pcm

Etantonio ha scritto:

beh quello che ho comprato io era in kit da montare, che poi gli debba cambiare i condensatori elettrolitici e' per una cosa mia, ho scelto un contenitore estremamente compatto i condensatori sono troppo alti.

Qui devi decidere se tempi, costi e scomodita'.

perche' se vuoi comodita' e costi contenuti allora i tempi si allungano, se vuoi tempi corti e comodita' allora si alzano i costi.

Questo perche' la maggior parte dei programmatori in circuit non hanno zoccoli, li paghi di meno degli altri con lo zoccolo, ma devi perder tempo a farti lo zoccolo adattatore.

Se invece vuoi tutto pronto al max in kit e fai 4 saldature in croce, puoi ordinarlo in cina, costa poco ed ha lo zoccolo zif ma ti ci vuole un massimo un mese per arrivare il tutto.

Se invece vuoi tempi brevi allora paghi di piu'.

Dai una occhiata su tellab e su futura elettronica.

Se hai tempo per aspettare guarda su ebay cinese

Reply to
ishka

devo aggiornare un pic entro oggi con un software che mi hanno dato, son quindi gi=E0 in ritardo, conseguentemente non riesco a testare opportunamente il software java che gli si interfaccia. Ho riparato analizzatori di spettro e televisori ed ho l'umilt=E0 di sapere che gi=E0 5 saldature possono dar luogo ad n problemi, tutto si risolve, ma se ti serve la cosa per oggi, bhe, se trovi qualcosa che ti arriva velocemente e gi=E0 operativa =E8 meglio. Comunque grazie

Reply to
Etantonio

Etantonio ha scritto:

Fai uno squillo a pastorelli e senti che ti dicono, oppure da barnaba a ciampino.

Reply to
ishka