pic16f84 - srf04 - max232

Salve a tutti,

l'altro giorno ho postato volgendo un problema...(Problemino di elettronica):

Avrei bisogno di un un dispositivo posto su sostegno (immaginate un leggìo) che rileva il passaggio (movimento) della mia mano. Questo evento dovrebbere essere comunicato al pc (qualsiasi intrerfaccia) e dovrei gestirlo sul mio pc con un programmino scritto in C o python.

Ho trovato questo progetto che mi può essere d'aiuto:

In questo progetto il Pic rileva l'output del sensore a ultrasuoni srf04 e comunica con il pc attraverso il max232. Qualcuno ha mai realizzato e testato questo circuito?

C'è qualche alternativa a questo progetto?

Reply to
Daniele Rizzo

per il tuo problema mi viene in mente questo, a patto che tu sia in un ambiente illuminato:

-metti un sensore di luce (fotoresistenza)

-con un pic leggi il valore di tensione tramite ADC

-quando passi davanti con la mano questo valore cambia (meno luce)

-comunichi al pc in seriale (rs232) oppure, se devi solo informare il PC del passaggio della mano, alzi/abbassi un pin di input della parallela

che ne pensi?

Reply to
m1abramsvsall

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Sinceramente avevo scelto un sensore ad ultrasuoni proprio per la sua insensibilità alla luce/colore dell'eventuale ostacolo.

Ti ringrazio per il tu contributo

Reply to
Daniele Rizzo