La presa Mini USB mi aiutate a fare chiarezza?

Se avete letto il mio precedente post su un alimentatore con LM

317......

Premessa, lo so, sono fissato, ma visti i precedenti ho acquistato un nuovo lettore mp3, un Audiola DS261/1G da 1 giga appunto, in offerta in questi giorni da Saturn a 39,90 =80. Carino, ottimo audio, con porta di espansione a mini SD (quello che conta). Per la ricarica =E8 fornito solo il cavo con terminali: USB/Mini USB, da collegare al PC. Infatti la presa sul lettore =E8 una mini USB (quella presente su parecchie fotocamere, navigatori satellitari e cellulari, es, Motorola V3). Non accontentandomi, chiedo un alimentatore da rete fissa, mi danno una scatoletta con spina incorporata e una presa USB a cui va collegato lo stesso cavo di prima (caratteristiche: uscita 5V +o- 0,5 =96 300 mA max). Chiedo anche un caricatore x auto, ma niente. Allora domandone al miglior offerente, posso utilizzare un qualsiasi alimentatore x auto (es. quello di un cell. Motorola o di un navigatore satellitare o altro) purch=E8 terminino con lo spinottino della Mini USB? Sto cavolo di spinotto =E8 universale? Considerato che con lo stesso cavo di prima collegato al PC ci ricarico e ci scambio i dati sia del cellulare che del navigatore, che del lettore mp3 appunto, il mio ragionamento dice che qualsiasi caricatore vada bene. Anche perch=E9 lo standard di tensione della porta USB =E8 di +/- 5V. Concludendo, ho gi=E0 in macchina un alimentatore per il satellitare e uno per il cellulare, li posso sfruttare per ricaricare il lettore e viceversa? ma nessuno =E8 in grado di rispondermi, in alternativa mi hanno proposto un alimentatore da macchina (KARMA ACR 513) da inserire nell=92accendisigari che termina con 1 presa USB su cui collegare sempre lo stesso cavo di prima, sulla confezione lo danno per universale (x navigatori, Ipod, cellulari ecc,) per=F2 esce con 1000 mA, contro i 300 mA necessari al lettore. Si pu=F2 collegare senza danni? Scusate se mi dilungo, ma volevo essere abbastanza chiaro. Vi sarei grato se mi potreste fare un po=92 di chiarezza. Ciao da Julius.

Reply to
Julius

"Julius" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@t54g2000hsg.googlegroups.com... Se avete letto il mio precedente post su un alimentatore con LM

317......

Premessa, lo so, sono fissato, ma visti i precedenti ho acquistato un nuovo lettore mp3, un Audiola DS261/1G da 1 giga appunto, in offerta in questi giorni da Saturn a 39,90 ?. Carino, ottimo audio, con porta di espansione a mini SD (quello che conta). Per la ricarica è fornito solo il cavo con terminali: USB/Mini USB, da collegare al PC. Infatti la presa sul lettore è una mini USB (quella presente su parecchie fotocamere, navigatori satellitari e cellulari, es, Motorola V3). Non accontentandomi, chiedo un alimentatore da rete fissa, mi danno una scatoletta con spina incorporata e una presa USB a cui va collegato lo stesso cavo di prima (caratteristiche: uscita 5V +o- 0,5 ? 300 mA max). Chiedo anche un caricatore x auto, ma niente. Allora domandone al miglior offerente, posso utilizzare un qualsiasi alimentatore x auto (es. quello di un cell. Motorola o di un navigatore satellitare o altro) purchè terminino con lo spinottino della Mini USB? Sto cavolo di spinotto è universale?

Si è standard

Considerato che con lo stesso cavo di prima collegato al PC ci ricarico e ci scambio i dati sia del cellulare che del navigatore, che del lettore mp3 appunto, il mio ragionamento dice che qualsiasi caricatore vada bene. Anche perché lo standard di tensione della porta USB è di +/- 5V. Concludendo, ho già in macchina un alimentatore per il satellitare e uno per il cellulare, li posso sfruttare per ricaricare il lettore e viceversa? ma nessuno è in grado di rispondermi, in alternativa mi hanno proposto un alimentatore da macchina (KARMA ACR 513) da inserire nell?accendisigari che termina con 1 presa USB su cui collegare sempre lo stesso cavo di prima, sulla confezione lo danno per universale (x navigatori, Ipod, cellulari ecc,) però esce con 1000 mA, contro i 300 mA necessari al lettore. Si può collegare senza danni?

Tanto meglio se ha 1A,

Scusate se mi dilungo, ma volevo essere abbastanza chiaro. Vi sarei grato se mi potreste fare un po? di chiarezza. Ciao da Julius.

Reply to
rufus

Mi sta dando da pensare.

Ieri ho visto un parcheggio pieno di auto "tuning". Come ho fatto a sapere che c'erano? Beh, si sentivano da un Km o due di distanza... avevano aperto gli sportelli.

Quelle schifezze che alle fiere, se chiedono 5 euro, ricevono pernacchie. ;-)

Se terminano con lo spinotto USB, anche quello "grande", IN GENERE, significa che sono 5V. Sempre che qualche Bastard Inside, nottetempo, non ti abbia invertito la polarita' (1).

Si chiama, mica per niente, Universal Serial Bus. ;-)

Se ha uscita USB, si, va bene. Sempre che qualche produttore non abbia fatto il bastardo (e/o le tolleranze costruttive non siano troppo... tolleranti). Se ha una presa USB tipo "A" (grande), puoi sempre usare un cavo (USB A maschio -- mini USB maschio), come si fa coi computer.

Li trovi anche su Ebay. Sempre che non ti chiedano uno sproposito per spedirtelo.

E' una perplessita' che viene sempre a tutti, quando non hanno ancora chiara la differenza tra corrente e tensione. La corrente, e' una "potenzialita'". Puo' erogarti quella corrente, non (molto) di piu', ma sicuramente di meno. Posto che la tensione sia corretta; se e' piu' grosso, male non fa (se non al portafoglio, se lo devi comprare).

Fabrizio

1) E' una cosa che ho letto in altro NG e mi sta ronzando in mente. Azienda con alti protocolli di sicurezza: vietato ai dipendenti inserire chiavette USB. Protocolli fatti firmare. Prese USB con polarita' invertita, si da bruciare qualsiasi chiavetta USB che l'utonto si porti da casa. Dicono che fanno delle facce strane, quando i Tecnici arrivano col cavetto (che ovviamente, ha la polarita' invertita) e fanno manutenzione, con la propria chiavetta.
Reply to
BowlingBPSL

Scusa Rufus, per capire meglio, se io adopero il caricatore del navigatore e ci alimento il lettore, lo posso fare senza creare danni? La contatteria =E8 la stessa? E l'amperaggio maggiore non rischia di bruciare il lettore? Cio=E8 i miei dubbi nascono dal fatto che aprendo l'alimentatore esistono 3 fili che partono dal circuito e vanno al Mini USB verso il navigatore, cio=E8: uno rosso che corrisponde al positivo (+ 5V) uno nero che corrisponde al negativo e uno bianco che inspiegabilmente risulta in corto con il positivo dei 5V e che sul circuitino parte in corrispondenza di una scritta "sense". Ora se la contatteria =E8 standard, il positivo e il negativo dovrebbero trovarsi nelle stesse posizioni x tutti gli apparecchi; ma questo filo bianco, dove potrebbe finire? Esiste uno schema o un posto in rete dove reperire la contatteria del Mini USB? So che nei contatti, oltre ai 2 pin di alimentazione e ad altri 2 dei dati, dovrebbe esistere anche un pin non collegato, forse x usi personalizzati dalle varie case produttrici. Mi potete ancora aiutare, non vorrei voler veder fumare il lettore. Julius

Reply to
Julius

Il giorno Mon, 19 May 2008 09:58:04 +0200, BowlingBPSL, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Letto anch'io sullo stesso tuo gruppo ;-))) Ma non credo che facciano bastardate simili per prodotti commerciali! Comunque un sano uso di un tester (anche da 4 soldi - iva compresa - preso su una bancarella cinese) toglie qualsiasi dubbio.

OCIO a non fare corti con i contatti cosí vicini!!!

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli

"BowlingBPSL" scriveva:

Tutto la si puo' definire fuor che sicurezza. La sicurezza di un protocollo non puo' passare per la conoscenza di una precauzione, svelata la quale... addio vincoli. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

"Julius" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m45g2000hsb.googlegroups.com... Scusa Rufus, per capire meglio, se io adopero il caricatore del navigatore e ci alimento il lettore, lo posso fare senza creare danni? La contatteria è la stessa? E l'amperaggio maggiore non rischia di bruciare il lettore? Cioè i miei dubbi nascono dal fatto che aprendo l'alimentatore esistono 3 fili che partono dal circuito e vanno al Mini USB verso il navigatore, cioè: uno rosso che corrisponde al positivo (+ 5V) uno nero che corrisponde al negativo e uno bianco che inspiegabilmente risulta in corto con il positivo dei 5V e che sul circuitino parte in corrispondenza di una scritta "sense". Ora se la contatteria è standard, il positivo e il negativo dovrebbero trovarsi nelle stesse posizioni x tutti gli apparecchi; ma questo filo bianco, dove potrebbe finire? Esiste uno schema o un posto in rete dove reperire la contatteria del Mini USB? So che nei contatti, oltre ai 2 pin di alimentazione e ad altri 2 dei dati, dovrebbe esistere anche un pin non collegato, forse x usi personalizzati dalle varie case produttrici. Mi potete ancora aiutare, non vorrei voler veder fumare il lettore. Julius

Controlla quì

rufus

html

Ciao Rufus, grazie, quel sito lo avevo gi=E0 visionato, ma non sono riuscito a cavarci quasi nulla, evidentemente la mia ignoranza in materia si fa sentire, per=F2 ti dir=F2 che proprio quel sito mi ha confermato i miei dubbi: nota lo schemino della mini USB nei disegnini, su un lato sinistro della pagina i pin sono numerati 1 2 3 x 4, poi nello stesso disegno rovesciato sul lato destro dove la presa risulta la stessa ma rovesciata, la numerazione rimane la stessa!!!??? Ciao.

Reply to
Julius

"BowlingBPSL" wrote in news:g0reoo$7t3$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it:

Beh, sul robot della De Agostini (I-Droid01) sono usati dei connettori mini-USB, ma non sono USB.... anche questa è da BastardInside ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Rufus, grazie, quel sito lo avevo già visionato, ma non sono riuscito a cavarci quasi nulla, evidentemente la mia ignoranza in materia si fa sentire, però ti dirò che proprio quel sito mi ha confermato i miei dubbi: nota lo schemino della mini USB nei disegnini, su un lato sinistro della pagina i pin sono numerati 1 2 3 x 4, poi nello stesso disegno rovesciato sul lato destro dove la presa risulta la stessa ma rovesciata, la numerazione rimane la stessa!!!??? Ciao.

Infatti deve essere così una è la spina, l'altro il connettore femmina infilando la spina nel connettore i pin corrispondono

Reply to
rufus

Hai ragione Rufus, dopo averlo scritto mi sono accorto anch'io del mio errore. Comunque rimane sempre il punto "X"..... Ciao.

Reply to
Julius