LM3404

Ciao ... Sto cercando di fare un led driver con un LM3404

Questo è il link che uso per progettare il tutto. Il led è un (1) Osram LE-W-E2B

Metto V in Lower = V in Upper = 24V, scelgo il led suddetto e lascio °C=30

Start design ---> Start desing

Escono i componenti e vedo che Cout negli attributi c'è scritto Num Caps=2 che interpreto: mettere 2 condensatiori da .22 uF. E' corretto? ma in che modo li metto? Parallelo o serie

Altra domanda: a casa ho delle induttanze con scritto 330 qp= Sono da 330uH?

Grazie e ciao

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:4901b6cd$0$41660$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Se mi dai i dati li metto nel mio foglio di calcolo che è meno schizzinoso de national e ti dico i valori dei componenti:-)

Mi serve: Vingresso, numero led ed eventualmente Vf, poi che frequenza preferisci usare e direi basta per cominicare:-) Tieni conto che più bassa è la frequenza minore è il drop sul componente, ma se devi dimmerare minore deve essere il PWM al pin DIM! Io vado bene con circa 160 Khz di switching e circa 2 khz di PWM ! cmq si credo 330 siano 330uH e anche per i condensatori sono due in parallelo da .22 :-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:4901b6cd$0$41660$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Avevop letto male questa frase nella mia prima risposta, pensavo fosse un valore generato da National, se sono tue giacenze cosa sia qp lo ignoro però a sentimento sono da 33uH le 330 sono331! scusami

Reply to
Rusty

però

OK ... Grazie

Reply to
Massimiliano Liva

ma

eeh?

Allora: Vin = 24V Num Led: 1 Vf = 14V Frequenza ... non lo so comunque voglio fortemente dimmerarlo, quindi consigliami tu!

Ma che foglio di calcolo usi? Perchè fatto questo vorrei "guidare" anche altri led. Grazie e Ciao Max

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:4901c15e$0$1080$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Mi sfigge ancora la corrente!

Cmq se fosse 700mA: R-on 680 Kohm (F-sw 156Khz) L-min 150uH I-max 311maPP Cin da 6,8 a 22uF (10uF) R-sen .33ohm C-out per Ir 30maPP 5,6uF (6,8 uF)

Questo con 700 ma e F switch bassa, ma avendo del drop disponibile andrei più su di frequenza, adesso vediamo per 350 ma:

R-on 680 Kohm (F-sw 156Khz) L-min 270uH I-max 173 maPP I-peak-short 560mA Cin da 3,3 a 10uF (4,7uF) R-sen 0.68ohm C-out per Ir 30maPP 2,7uF (3,3 uF)

Proviamo ad alzare la F a 400Khz a 350 mA: R-on 270 Kohm (F-sw 392Khz) L-min 100uH I-max 185 maPP I-peak-short 574mA Cin da 1 a 3,3uF (2,2uF) R-sen 0.68ohm C-out per Ir 30maPP 1,1uF (1,5 uF)

Ora con 700mA e 400 Khz R-on 270 Kohm (F-sw 392Khz) L-min 53uH(47) I-max 394 maPP I-peak-short 1177mA Cin da 2,2 a 6,8uF (4,7uF) R-sen 0.33ohm C-out per Ir 30maPP 2,7uF (3,3 uF)

Quindi dimmi la corrente e ti dirò chi sei:-DD

Ci potrebbe essere qualche imprecisione sul C-out, è molto che non uso questo fogli di calcolo e non ricordo come aggiustare un parametro, al momento non ho il data sheet da rileggere sottomano! . . . . Ok ripassato, serve la Rd del led dal data sheets, una singola giunzione di potenza stà attorno ad 1 ohm, il tuo con 14 volt di Vf è un multichip :-)

Cmq grosso modo col valore che ti ho dato sei sicuramente sopra (C-out) Probabilmente nell'ultimo specchietto andrebbe bene 0,5uF stai su 1:-)

Provas al volo, ipotizzando una r led di 5 ohm il c-out del 400Khz 350mA si riduce a 0,2uF:-)

Molto semplice, ho usato excel e ci ho piazzato le formule del data sheets :-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

700 mA si!

di

Infatti sono 3.7 Ohms

Molto bene ... me ne farò uno anche io allora. Ummm ... una domanda: ma perchè dici che il progettatore della national è schizzinoso? Quali sono le differenze tra le progettazioni che fai tu da quelle della National? Grazie ancora x l' interessamento Max Liva

p.s. Io comunque ho fatto un driver su breadboard per questo led come descritto dalla national. Anche mettendo i 2 Caps in parallelo mi fornisce una corrente di 150 ma sul led! Non capisco cosa ci sia che non va. Ho cercato di usare componenti estremamente simili a quelli proposti (dielettrici, resistenze varie dei componenti (caps, induttanze etc)) ma tutti a reofori.

Reply to
Massimiliano Liva

Ah ... siamo alle solite:

4 security reasons

150uH intendi 150 uH o 15 uH

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:49031833$0$18158$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

150 è centocinquanta, io non devo sottostare ai codici commerciali:-DD ciao Rusty
Reply to
Rusty

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:49031786$0$18157$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Sicuramente National usa la sua matematica, che è la stessa del data sheets, che è la stessa che ho usato io, ho scoperto solo dopo che avevo messo tutto su excel la praticita del webench di National e l'ho usato per verificare quello che avevo fatto, il problema che innanzitutto è più macchinoso e lento da usare, con excel vuoi cambiare un parametro lo cambi e basta:-)) Quindi ho poi continuato ad usare il mio! Ricordo che ebbi qualche problema col valore di C-out, abbastanza farraginoso da comprenderne la logica di dimensionamento:-)

La capacita di uscita è quasi ininfluente sulla corrente, influisce sul ripple al led ! Intanto verifica che i valori siano simili a quelli che ho dato io per 700mA Poi fai la prova del tonto, se hai un alimentatore variabile alimenta il led con una resistenza in serie, metti un amperometro e misura la tensione diretta del LED con 700mA di corrente, io diffido sempre dei multichip:-))) Occhio a dissiparlo bene perchè quei cosi scaldano TANTO, frà l'altro mettono in poco spazio l'area di dissipazione di più led di alta potenza:-(

Devi cmq sempre avere un buon differenziale di tensione fra ingresso e led, altra cosa , la bobina deve essere robusta, direi da 1,5A e bassa Rs, altrimenti anche li ti mangi della tensione! Come R sense cosa hai usato, che valore?? ciao Rusty

Reply to
Rusty

giunzione

:-)

sheets,

Si ... i conti tornano guardando i dati che mi hai inviato e quelli che ritorna la National Ummm ... ma per esempio nel sito della National mi dicono di mettere Cb (che va dal boot allo switch) pari a 47nF mentre nel datasheet è sempre 10nF!!! Mi pare che nei datasheet diano per scontato che sia 10nF (considerando che è anche un dato che non hai riportato perchè lo consideri scontato anche tu) Credo che questo C abbia il suo bel da fare nella corrente sul carico. no?

Comunque sto guardando e riguardando il datasheet e un po' alla volta capisco qualche cosa in più, ma mi ci vuole un po di tempo

700mA

Ho usato per la prima progettazione i parametri di default, quindi: fSW= 706KHz Cb=47nF Cbyp=.1uF Cin=4.7uF Cout=.22uF L=33uH Ron=150K Rsns=.33 Il mio diodo shottky ha Vd=0.6 invece che 0.45 come consigliato

Mi consigli di rifare il circuito con i dati che mi hai fornito tu? o si può mettere a posto questo che sto facendo?

led

multichip:-)))

Ok ...

potenza:-(

E' su un dissipatore con pasta conduttiva + con ventola .... piccolo ma spero che basti (4 x 4 cm)

led,

1.5A e Rs=0.085

Rsns=0.33 ohm 1/2W

Grazie Infinite Max

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:490650eb$0$18156$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Si in effetti ho usato 10nF con varie correnti e serie di led diversi non ho avuto problemi:-)

Studia studia:-D Peccato che molti D-S siano da leggere anche fra le righe:-((

Ecco qua un bel problema, con una Fsw di 700 Khz sicuramente aumenti il drop necessario fra ingresso ed uscita, io mi terrei su 150-200Khz

Dovrebbe cmq andare, hai fatto la prova della VF reale del chip??

OK

Anche RS è corretta per i 700mA

Altra prova , sali con la Vin, il 3404 regge 40 V se hai modo usali tutti, se non altro per verificare che esista un punto di stabilita della I sui led! Ma tu la corrente dove la misuri??? Poi, hai misurato se la VF dei led corrisponde al dato di targa quando sono accesi col tuo regolatore?

ciao Rusty

Reply to
Rusty

drop

Ok ... è difficile per me che inizio stabilire questa frequenza ... è relativo dire frequenza alta o bassa. Comunque farò una prova sui 200 Khz

No ... per evitare di fare del led un accendisigari da automobile (come ho fatto una volta sigh) farò con calma un generatore di corrente. Il negozio di elettronica non ce l'ho sotto casa e quindi appena ho tempo passo di la a prendere i componenti.

Umm ... ho un alimentatore a 24V massimo. Semmai potrei mettere un altro alimentatore in serie?!

Beh ... in serie al led.

sono

Appena adesso: fa 11.11 V Comunque ritengo che non ci sia abbastanza corrente anche perchè la luce è un po giallina

Ciao ... Ascolta ... visto che praticamente stiamo dialogando vuoi che ci sentiamo x mail, così non ho l'angoscia di fare le cose in maniera affrettata visto che l' elettronica x me è solo un hobby e non ho molto tempo da dedicarci in questi giorni? la mia mail è quella li! ciao

Max

Reply to
Massimiliano Liva