presa accendisigari "da casa"

ciao a tutti, avrei bisogno, per favore naturalmente, di un suggerimento. Mi è stato regalato un navigatore satellitare e l'unico modo per ricaricare la batteria, è collegarlo alla presa accendisigari dell'auto. Il problema è che, un mio amico, quando mi ha installato l'autoradio, ha usato quella sorgente di energia (il "cavo"), per alimentare il subwoofer, e di conseguenza non funziona più l'accendisigari, nel senso, non arriva più la corrente lì. Allora ho pensato a questa soluzione. Esiste un aggeggio che da una parte ha l'alloggiamento come quello di dell'accendisigari che si trova in auto, la femmina diciamo, e dall'altra parte una normale spina in modo che lo posso collegare a casa e caricare li la batteria? Non ci capisco niente di elettronica ma immagino che volt o ampere o non so cos'altro siano differenti tra batteria auto e rete di casa, quindi, cosa dovrei cercare per evitare di bruciare qualcosa? Se non esiste niente in commercio, pensate che si possa fare "in casa"? ovviamente mi rivolgerei ad un elettrotecnico per farmelo costruire...

grazie per l'attenzione e le eventuali risposte, buona giornata a tutti

Virgus

Reply to
Virgus

Virgus ha scritto:

ti serve un alimentatore da 12 o 13volt, cerca quanti ampere dichiara di consumo il navigatore (esempio trovi 1.3A) e ne pigli uno leggermente più grosso, quindi seguendo l'esempio di prima vai su 1.5 o 2 Ampere

questi sono i dati che devi comunicare a un negoziante di roba elettronica, di certo non si intende il mercatone dove vendono i telefonini o i ferri da stiro!

se poi la presa per l'accendisigari non l'ha te la puoi fare montare sull'uscita, vendono le prese volanti (assomigliano molto a portalampade) vedi se te la monta lo stesso negoziante o qualche amico

ciao

Reply to
Mansell

Scusa, ma che razza di amico è uno che ti usa il cavo accendisigari x collegare un subwoofer? Non poteva usare qualche metro di cavo da elettricista?...Cmq l'elettrauto ti potrebbe facilmente ricollegare la presa accendisigari al 12V della batteria. Tieni conto che esistono anche degli "sdoppiatori" delle prese accendisigari per cui lo stesso elettrauto potrebbe installarti anche questo economico accessorio in modo da avere altre prese libere. Per alimentare il navigartore in casa esistono adattatori da rete che hanno l'uscita su presa accendisigari. Non credo che x il navigatore servano potenze eccessive (cmq vedi il libretto di istruzioni del navigatore). Ciao

"Virgus" ha scritto nel messaggio news:477e2bf2$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
MG

"Virgus" ha scritto nel messaggio news:477e2bf2$0$4795$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Lo trovi in qualsiasi centro commerciale a meno di 10euro

220=>accendisigari, è comodissimo.. ma denuncia il tuo amico! :-) l'alimentazione del sub la prendi direttamente dalla batteria corredato di un bel fusibile e non sopprimi un povero accendisifari tanto comodo!

GD

Reply to
Gidi

Mansell ha scritto:

ok, vedrò di informarmi, grazie mille per ora

Reply to
Virgus

MG ha scritto:

era complicato da fare, bisognava smontare mezza macchina e forare le lamiere per partire dal cofano davanti, dove c'è la batteria e arrivare fin dietro. Visto che lì (accendisigari), c'era già un cavo e dato che non lo uso perchè in auto non fumo, gli ho ciesto io di prendere corrente da li. Era la via più semplice e veloce insomma

Cmq l'elettrauto ti potrebbe facilmente ricollegare la presa

al momento non mi serve avere 2 accendisigari, ripeto non fumo in macchina quindi basta ricollegare il cavo all'accendisigari già presente, però mi si presenta il problema del sub. per questo volevo una cosa artigianale da usare a casa finchè non sistemo tutto per bene.

Per alimentare il navigartore in casa esistono

questo invece è più interessante, sai dirmi come si chiamano o più o meno quali parole usare per una ricerca su internet? Non credo di riuscire a trovarli qui dove abito io, non ne ho mai visti in giro, quindi di sicuro dovrò comprarlo tramite internet

grazie mille anche a te per le risposte

Reply to
Virgus

Gidi ha scritto:

davvero? allora mi metto subito alla ricerca, grazie mille

ma denuncia il tuo amico! :-)

come spiegavo poco sopra, era il modo più semplice e veloce per non smontare mezza macchina, e poi gli ho chiesto io di farlo, lui ha solo detto: "al limite potremmo fare così...", e io che ero impaziente come un bambino a natale, gli ho chiesto di farlo. Ripeto, non avendo mai usato l'accendisigari, mi è venuto naturale, per così dire :D

grazie anche a te per la risposta

Reply to
Virgus

Puoi usare qualcosa del genere:

Ciao Gianluca

n temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

dopo i vari suggerimenti letti prima, sono stato su ebay è ho visto pure io quell'aggeggio, ora vedo se riesco a trovarlo qui dalle mie parti altrimenti lo compro su ebay.

Grazie mille anche a te per la gentilezza

Reply to
Virgus

Dovresti rovarlo nei negozi che vendono telefonini e accessori

Ciao

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

Virgus ha scritto:

L'ho trovato in un negozio qui vicino a casa mia, è simile a quello segnalato sul sito ebay, 9.90...devo dire che la vostra competenza mi ha lasciato sconcertato e vi ringrazio ancora tantissimo...buona giornata a tutti.

P.S. ora è in carica, poi vediamo come funziona 'sto gps :D

Reply to
Virgus

Ma fammi capire, non ti funziona piu' l'accendisigari della macchina perche' avete esagerato col consumo? Non dici, pero', se hai provato a cambiare il fusibile dell'accendisigari (ricordo anni fa che era da 10A). Se e' quello, un'occhiata al manuale della macchina per capire dove sta e poche decine di centesimi ed hai ripristinato una fonte di energia oggidi' fondamentale. Nemmeno io fumo in macchina, ma la presa dell'accendisigari mi e' necessaria!

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

BowlingBPSL ha scritto:

no no, semplicemente avevamo, se non ricordo male, staccato proprio il filo elettrico (dalla parte sotto dell'accendisigari per capirci), e l'abbiamo poi collegato ad un altro cavo più lungo, per poter raggiungere il baule posteriore...

a me, finora invece non è mai servita, ripeto, col fatto che non fumo in macchina, non l'ho mai usata quella presa, per questo non ho "avuto scrupoli" a scollegarlo :D

Spero di essermi spiegato meglio ora :D

Virgus

Virgus ha scritto:

Scusa, ma non ti costa meno dire al tuo amico che nel punto in cui ha fatto la giunta di collegare un altro pezzo di filo e ricollegare anche l'accendisigari ?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

si poteva fare una cosa del genere? forse non gli è venuto in mente, ripeto, è lui il tecnico, io non ci capisco nulla. nel caso avessi bisogno di smontare parti dell'auto che si trovano in zona accendisigari, proverò a fare come dici tu..cioè, farò fare da altri, non voglio ritrovarmi nel mezzo di un corto circuito :D

grazie per la dritta

Reply to
Virgus