Batterie Pg-Gel e circuiti di carica

Salve tutti,

Esiste un integrato che controlli automaticamente la carica di una batteria Pb-gel, limitando la corrente quando questa è "piena?"

Tempo fa ho già postato un quesito simile, mi è stato risposto con un link di uno schema realizzato con un lm317 e un bc547 che controllava il piedino Adj dell' LM. Tutto ok, ma per questa applicazione non posso fare stampati o utilizzare troppi componenti discreti.

Se una pb-gel viene caricata a corrente costante anzichè a tensione costante, cosa comporta oltre alla lentezza della sua carica ?

Se esistono prodotti già pronti, va benissimo !!

grazie per l'attenzione.

Reply to
didiomarte
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 26 Mar 2008 15:34:33 +0100, didiomarte ha scritto:

Non fare multipost, è male.

Ti ho già risposto su i.h.e.d.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Ciao, non è multipost,

Ho scritto che mi è già stato risposto, e la risposta è stata molto utile, chiedevo solo se c'era anche un'altro modo.

Tutto quà!.

Mi meraviglio solo che nessuna casa abbia progettato integrati apposta per la problematica. Per le piombo tradizionali per esempio esiste un integrato di potenza , il pb349 (mi sembra) che fa tutto ma la corrente di carica delle piombo "wet" è più alta e anche a carica finita, gli spara 300 ma di mantenimento, per una batteria che dovrà sempre rimanere collegata, è un pò troppo.

Reply to
didiomarte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.