potenziometri a scatti

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, questa è la prima volta che scrivo su questo gruppo e premetto che le mie nozioni di elettronica sono veramente minime. Sto facendo i collegamenti di un vecchio preamplificatore microfonico a due canali (alimentazione, ingressi e uscite, ecc.) che è già costruito. Il preamplificatore è tipo modulo, ha una connessione a 31 pin e si "infilava" nella consolle a seconda delle esigenze. Del preamplificatore ho anche il "pinout" dei collegamenti. Il guadagno dei preamplificatori si regola applicando una resistenza variabile tra due dei pin ("negative feedback", boh?), aumentando la resistenza il guadagno aumenta anch'esso, l'ho provato con un potenziometro da 500k che mi è stato consigliato da una persona che ha questo tipo di preamplificatore e funziona. Volevo montare, invece del classico potenziometro, uno che ruoti a scatti in modo da poter regolare i due canali esattamente con lo stesso guadagno, per le registrazioni stereo. Ho sentito parlare di interruttori rotativi a più posizioni (12 andrebbero bene nel mio caso) a cui andrebbero saldate delle resistenze. Ne ho trovati alcuni su internet ma costano un occhio, tipo 70-80 euro l'uno. Esistono delle alternative economiche e allo stesso tempo affidabili?

Grazie, Andrea

Reply to
Audio geek
Loading thread data ...

Audio geek ha scritto:

Non so cosa hai visto, ma un commutatore a 12 posizioni costerà 2-3 euro.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il giorno Fri, 30 Jun 2006 22:53:52 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Sarà una di quelle trovate per pseudo-audiofili con i contatti d'oro e il cursore di platino, che rendono il suono più rotondo e brillante... ;-)

Reply to
Luigi C.

In effetti è quello che ho pensato anch'io. Non ho ancora provato ad andare in un negozio a chiedere di persona, anche perchè non so esattamente cosa chiedere. Sapete se esistono in commercio già fatti? O devo comprare per forza il commutatore e le resistenze e vedermela da solo? Il problema è che non saprei nemmeno come calcolarmi il valore delle resistenze....mi sa che è una cosa più grande di me :(

Reply to
Audio geek

"Audio geek" ha scritto nel messaggio news:e849m7$91o$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

solitamente i potenziometri del volume sono del tipo logaritmico e non lineare, so che vi sono potenziometri già a scatti.

Reply to
linus

Il guadagno dei preamplificatori si regola

Caro Andrea la prima cosa che ti dico è di dedicare attenzione nella regolazione della reroazione negativa,spiegarti qui di cosa si tratta non è conveniente,è bene però che tu che sembri apprezzare l'audio ti informi sulla materia;cura comunque di trovare il miglior rapporto segnale\rumore,per il pot. poi hai a disposizione quelli doppi molto pratici se i due canali sono tarati allo stesso modo,se no uno per canale,per la qualità devi rapportarti a quella del pre, considera però che il pot. a scatti ti potrà dare l'impressione di non trovare mai il volume giusto,a meno che non abbia un gran numero di scatti e il prezzo sale ,a te serve esperienza,io troverei un pot. di buona qualità e che sia continuo,regolare nell'incremento della potenza:"devi mangiarne di coppe di sale.."sia detto con in senso benevolo naturalmente, ciao e ci risentiamo PS,io acquisterei stagno e saldatore

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ennio Schiavi

linus wrote

Grazie per la risposta. Quindi posso provare a chiedere un paio di potenziometri logaritmici a scatti, speriamo che non mi guardino in modo strano....

Reply to
Audio geek

Ennio Schiavi wrote

Grazie per la risposta. Eh si, a questo punto della mia esistenza, dato che la scuola l'ho finita da un pezzo, non posso fare altro che informarmi, leggere e chiedere ;)

Ne avrei bisogno di due separati in modo da poter gestire i due canali in modo indipendente all'occorrenza.

Ho visto dei preamplificatori con un controllo del guadagno a scatti e un controllo più "fine" con un escursione di 5 o 6 db che sarebbe l'ideale, ma non saprei che tipo di pot dovrei usare per il secondo e dove inserirlo. Diciamo che forse è meglio chiedere una cosa alla volta ;)

eh, su questo non ci sono dubbi...

Ho già esperienza con le saldature, ho costruito piccoli circuiti e qualcos'altro. E' un mondo che mi appassiona nonostante ne sappia ben poco.

Ciao

Reply to
Audio geek

Esistono i potenziometri a 40 scatti detti "professionali".... ma gli scatti sono quasi impercettibili quindi non so quanto possano essere utili... Ricoh87

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 wrote

Questo non lo sapevo, chissà quanto costano. 40 scatti sarebbero ottimi, vorrebbero dire una risoluzione molto più alta e a quel punto non avrei bisogno del pot per la regolazione fine. Per quanto riguarda la percettibilità ti posso dire che la maggior parte delle persone con cui lavoro non hanno grosse difficoltà a riconoscere differenze di 1-1,5db, dipende da come viene ascoltato il materiale.

Reply to
Audio geek

forse mi sono espresso male... Non mi riferisco alla difficoltà di percezione nella variazione di volume... Mi riferisco alla percezione degli scatti: non sembrano veri e propri scatti, ma più qualcosa che gratta dentro al pot. Comunque prova e vedi comè Ricoh87

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 wrote

Ah, ho capito, grazie.

Reply to
Audio geek

"Audio

Allora il potenziometro a scatti te lo puoi costruire,su Costruire HiFi mi pare ci sia quel che cerchi alla prossima

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ennio Schiavi

Ciao

Io anni fa costruii un preamplificatore microfonico di buona qualità, utilizzando 2 transistor in differenziale ed un operazionale a seguire. Decisi di utilizzare un commutatore a dodici posizioni per ogni canale, considerando anche che un comune commutatore (di quelli di prezzo umano, intendo) ha sempre un valore posizioni x vie =12: 1 via 12 pos., 2 vie 6 pos.. Questi sono buonini:

formatting link
Naturalmente, considerando le spese di spedizione, a meno che tu ti trovi vicino a Milano o Torino dove penso si possa ritirare senza pagarle. Con resistenze all'1 o 2% di tolleranza puoi avere una discreta precisione. In Rete trovi come calcolare le resistenze occorrenti per una commutazione logaritmica, come a te serve.

Per quanto riguarda il potenziometro a scatti, tieni presente che gli scatti sono realizzati semplicemente con una sferetta che salta da un incavo a un altro. L'errore dell'accoppiamento tra i due canali (tracking) arriva tranquillamente a 3dB, secondo la posizione... Inoltre, nessun potenziometro logaritmico presenta buona regolarità ai più bassi valori di resistenza (per

50 dB si parla di 3 a 1000 tra la resistenza minima e la massima occorrenti).
Reply to
LAB

formatting link
acheID=itie

incavo

potenziometro

(per

Ciao,

grazie mille per le informazioni, per me nuove e molto interessanti. Purtroppo il link alla pagina di RS non funziona, il loro sito è veramente antipatico. Saresti così gentile da postare il codice RS dell'articolo?

Grazie

Reply to
Andy

formatting link
acheID=itie

Seleziona tutto, fai copia e incolla e "Vai".

Comunque, sta sotto Elettronica / Passivi / Interruttori per elettronica

Ciao

Reply to
LAB

LAB wrote

formatting link

tore&Ntt=commutatore&Nr=avl%3ait&Ntk=I18NAll&N=0&Nty=1&name=SiteStandard&for

wardingPage=line&R=0320679&callingPage=/jsp/search/search.jsp&BV_SessionID=@

@@@1997532772.1151908074@@@@&BV_EngineID=ccchaddiegimfmhcefeceefdffhdglf.0&c

Grazie, è quello che avevo fatto anche prima ma mi dice che la sessione è scaduta. Comunque ne ho trovati parecchi sotto Elettronica / Passivi / Interruttori per elettronica / Commutatori rotanti.

Ciao

Reply to
Andy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.