Schermo

Ho un bus RS485, viaggio su un cavo schermato, ho una centralina elettronica con delle periferiche connesse tramite questo bus.

Lo schermo solitamente lo collego in un solo punto in centralina, poi interconnetto tra loro le calze dei vari cavi e via... e tutto è ok.

Ora... se io invece collegassi verso massa lo schermo all'inizio ed alla fine di ogni tratto di cavo, prendendo la massa sul filo di massa dell'alimentazione che viaggia nello stesso cavo, a cosa potrei andare incontro e perchè? Qual'è la soluzione migliore e perchè?

Grazie,

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:44a589b5$0$16935$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Perchè non lasci il tutto com'è? Ci sono problemi?

Collegando la massa su tutti i tratti si costruiscono delle grandi spire che disturbano il segnale, per questo la massa si collega da un solo lato.

Nell'ipotesi che proponi, di solito, si collega una resistenza da 100 ohm tra la calza e la massa, ma solo agli estremi della linea e non i tutti i tratti.

Reply to
pelor

"pelor" ha scritto nel messaggio news:44a69fb9$0$5098$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Era solo una curiosità... ;-)

C'è una cosa che non capisco però... allora, vediamo se riesco a spiegarmi, facciamo due esempi.

Supponiamo di avere 2 apparecchiature, alimentate da una alimentazione comune, poi ho un cavo che porta solo i dati e connetto ambo i lati la calza. Ok, è palese che creo un bell'anello formato dalla calza e dal conduttore del negativo di alimentazione che è esterno al cavo schermato... ho una bella maglia, pronta a captare disturbi.

Ma se io ho un cavo a 4 conduttori, 2 fanno l'alimentazione +12Vcc e GND, gli altri due sono A e B del segnale, l'RS485... l'apparecchiatura 1 fornisce quindi alimentazione all'apparecchiatura 2... ora, io ho sti cavo schermato, il negativo è un filo che sta DENTRO lo schermo, che idealmente potrebbe essere visto un pò come un TUBO di rame (si ok non lo è... :D) ecco, ma in questo caso, l'anello che si crea essendo concentrico non dovrebbe non captare nessun disturbo?

L'unica cosa che accade è che sulla calza scorrerebbe una quota della corrente di alimentazione, quindi sulla calza cadrebbe una tensione... e ok, ma io comunque la calza non la uso come riferimento di massa, la uso solo come schermatura del cavo... vuoi dire che può trasmettere, indurre, o altro... un disturbo sui cavi di segnale solo perchè anzichè stare "ferma" a

0V si "muove" leggermente?... Se è cos'... allora mi chiedo perchè non accada ugualmente avendo affianco comunque i cavi di alimentazione..

Ciao, grazie dell'attenzione e scusa la lungaggine ;)

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.