Potenziometri lineari e logaritmici

Ciao. Perdonate la domanda forse banale e da poco esperto.

Per riparare un'apparecchiatura (nella fattispecie una tastiera elettronica) devo sostituire un potenziometro a slitta completamente usurato, che per via delle dimensioni meccaniche deve essere esattamente identico a questo:

cioè da 10K, con altezza del corpo di 7 mm, lunghezza del corpo di 45 mm e corsa di 30 mm.

Il problema è che il potenziometro disponibile su RS è logaritmico mentre a me serve lineare, e non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Ho letto velocemente questo documento

dove si dice che è possibile "trasformare" con una buona approssimazione un potenziomentro lineare in uno logaritmico applicando delle resistenze esterne.

La mia domanda è: è possibile fare il contrario, cioè "trasformare" un logaritmico in lineare, tenendo presente che non posso intervenire pesantemente sul circuito (in pratica per capirsi, aggiungere qualche resistenza: si; montare basette con integrati e roba varia o peggio tagliare piste: no) ?

Oppure, più semplicemente, sapete dove posso trovare il potenziometro lineare che mi serve? :-)

Grazie infinite.

Roberto Bazzano

Reply to
Roberto Bazzano

Dunque, nel cassetto degli Slider niente da fare, ho la misura ma non i valori, oppure i valori e non la misura, solita storia..

Prova a vedere, con tanta tanta pazienza: Rs Components Distrelect Farnell Elcart Video-Car (il nome sembra tutt'altro, ma ha un sacco di componentistica..)

e anche questo:

Ciao, Maurizio.

Spok65

Ne deduco che non si può "trasformare" un logaritmico in lineare..... :-)

Mi sono armato di pazienza, ed ho controllato attentamente tutti i rivenditori che hai indicato: nulla, non c'è... ;-((( E' sui datasheet dei produttori, ma non nel catalogo dei rivenditori.

Tra l'altro, con Video-Car è meglio lasciar perdere: 45 euro per un potenziometro mi sembrano decisamente troppi... ;-)

Grazie comunque.

Roberto

Reply to
Roberto Bazzano

Roberto Bazzano ha scritto:

Ciao, per 45 euro spendi meno ordinare il ricambio da un negozio di strumenti musicali(che secondo me è la scelta migliore), anche perchè se non ricordo male i potenziometri per audio sono cari, quelli standard tendono ad introdurre brusio. Ciao Mirco

Reply to
Mirco

Roberto Bazzano wrote: Mouser?

Non riesco a capire se siano log o lin

Reply to
Garfunkel

Conscio delle conseguenze, Garfunkel un bel dì scrisse:

B=log A=lin

--
Choose variable names that will not be confused.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Da cosa lo deduci ? Io dal grafico di pag 406 del data sheet avrei detto il contrario.

Ciao Paolo

Reply to
pcm

Conscio delle conseguenze, pcm un bel dì scrisse:

Applicavo la regola quasi-standard che in questo caso invece nulla ha a che vedere...

--
"I think the banjo is the one thing that could have saved Nixon." -- Steve
Martin
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:gs84ei$ipg$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se giapponesi esattamente il contrario:-)) Anche per me era sempre stato così poi mi sono imbattuto negli alps e i log erano A:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Trovati!!!

Grazie, grazie, grazie !!!!